Salve, ho quasi 21 anni, sono cresciuta in una casa povera ed una famiglia violenta ed abusiva, ho d

18 risposte
Salve, ho quasi 21 anni, sono cresciuta in una casa povera ed una famiglia violenta ed abusiva, ho dovuto lasciare gli studi da piccola per aiutare in casa, e ho desiderato di andarmene per tutto il tempo finché non sono riuscita a farlo, ora ho una stanza mia e non so più cosa voglio, ho desiderato così tanto andarmene che ora che l'ho fatto non sto facendo più nulla e non ho nulla che mi interessi davvero rincorrere, non ho hobby, passioni, obbiettivi, ambizioni, o sogni.
Avevo una relazione, la mia prima e unica, abbastanza tossica, durata circa 3 anni e poco più, mi dava tantissimo stress e sono finita ad avere problemi d'ira e a fare cose brutte, che tutt'ora mi pesano e mi limitano dal vivere bene e senza sensi di colpa, ora invece sto solo sprofondando nell'angoscia di una calma piatta e nella solitudine, ho preso un gattino per calmare i miei problemi di ansia e adesso mi ritrovo a crescerlo da sola e a malapena riesco a crescere me stessa, ho sempre avuto problemi di stress, rabbia, violenza, e come dire, forse depressione.
Ho commesso autolesionismo, ora è molto che non ho pensieri suicidi ma è un periodo orribile da vari anni ormai. Non ho veri amici a cui importi di me, una persona cara, né una famiglia che sia considerabile famiglia, non ho mai avuto nessuna gioia da sta vita e ogni volta che me ne finisce una con tutta la positività e speranza che posso avere, ne arriva un'altra peggio.
Ho rotto il legamento del ginocchio da tre mesi, sono dovuta ritornare per quei tre mesi nella mia vecchia casa per un minimo di aiuto.
Al momento ho fatto l'operazione è sono ritornata a casa mia, anche se ho bisogno di aiuto preferisco morire dal dolore e dalla fatica senza persone del genere al mio fianco, e mi ritrovo sola, senza potermi fare da mangiare, lavarmi, o fare le cose più semplici. Non vengo nemmeno pagata perché Inps ed Inail non mi riconoscono nessuno dei due infortunio o malattia e pure se venissi pagata, dovrei campare con 150 euro, non ho soldi e l'affitto me lo paga un signore anziano a cui facevo da colf. Odio il mio lavoro. E non c'è nulla che valga la pena di fare con un minimo di piacere. Dovrò passare questo inferno per altri tre mesi e sinceramente non vedo perché dovrei. Non ho nulla di decente se non il mio gattino che mi astiene dallo stare così tanto male, ma al momento non posso neanche tenerlo io stessa essendo immobile per altri tre mesi. Sono stufa. E non ne posso più di provare a stare meglio con cose che non mi interessano. Il problema è che non mi interessa più nulla e nessun idea di un qualcosa mi dà voglia.
Le persone intorno a me non fanno altro che ignorarmi o sminuire il mio stare male in modi cattivi, nonostante io abbia sempre provato a parlarci, anche ora, in modo decente senza chiedere nulla in cambio.
E si, so che sono giovane, so che ho tutta la vita, ma ne ho passate davvero troppe fino ad ora e vedendo l'andamento della mia vita non credo mi piacerebbe l'idea di continuare in questo modo, ma non trovo nemmeno ispirazione per continuare in un altro modo. Cosa dovrei fare? Grazie del vostro tempo..
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Gentile utente, innanzitutto grazie per aver condiviso queste sue esperienze così dolorose. È comprensibile lo stato di sofferenza in cui versa per questo ritengo che il modo migliore per stare meglio è quello di farsi aiutare in un percorso psicoterapeutico che favorisca la presa di coscienza delle dinamiche alla base di tanto dolore.
Individuare un modo più equilibrato di svincolarsi dalla famiglia d’origine e allo stesso tempo non vivere sentimenti di rabbia e angoscia.
Spero vivamente di esserle stata di aiuto.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Taverniti
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 40 €
Gent.le utente,
mi dispiace per la situazione difficile e dolorosa in cui si sta trovando.
Penso che nel suo caso sia indicato un percorso di Psicoterapia individuale, per poter elaborare meglio il suo passato e le esperienze familiari cui ha accennato, approfondire i meccanismi di pensiero ed inconsci disfunzionali che la condizionano e aiutarla a svilupparne di "funzionali".
Il lavoro sarà lungo, ma chiedere aiuto professionale (come sta facendo) è già il primo passo su questa strada.

Le lascio la mia disponibilità per un consulto.
Cordiali saluti
GR
Buongiorno, ho letto quanto ha scritto molto attentamente. La sua è indubbiamente una vita dura. Ma tra quelle righe ho potuto intravedere le risorse che lei possiede e sulle quali si può assolutamente lavorare per riscoprire nuove possibilità di vita. Qualora volesse, può richiedere un consulto per capire come poter lavorare insieme. Un caro saluto, AF.
Buongiorno.
la situazione che descrive è complessa e delicata, ritengo che andrebbe approcciata all'interno di uno spazio personale che possa garantirle tutta la comprensione necessaria, aiutandola a ridefinire ciò che sta vivendo in termini più costruttivi.
Al momento tutto è dolore, ma nulla è perduto. Un percorso psicoterapeutico può indubbiamente aiutarla.
Cordialmente, EP
Buon giorno, mi spiace tremendamente per quello che le è successo e ciò che tra vivendo ancora oggi.
Le ricerche hanno confermato una relazione significativa tra maltrattamento infantile e depressione, disturbi d'ansia, disturbi alimentari, disfunzioni sessuali, disturbi dissociativi, disturbi della personalità, disturbi post traumatici e abuso di sostanze stupefacenti. Ciò che caratterizza un evento maltrattante nelle prime fasi evolutive è l’irruzione, durante il percorso di crescita di fattori nocivi ed intrusivi, che possono influenzare profondamente e negativamente la strutturazione della personalità del bambino o dell’adolescente, provocando nel minore una condizione di estrema vulnerabilità emotiva e di confusione, che nel tempo può associarsi ad una molteplicità di manifestazioni sintomatologiche, come uno stato di ansia, bassa autostima, depressione, difficoltà scolastiche, problemi di somatizzazione. Credo possa essere questo il suo vissuto e credo anche necessario l'inizio di un percorso affinchè lei possa rielaborare il trauma e affrontare il proseguo della sua vita con maggiore serenità. Resto a disposizione.
Saluti Dott.ssa GM
Salve. Mi dispiace molto per la sua storia piena di sofferenze e crisi.
Credo sarebbe più proficuo, soprattutto vista la mole di esperienze critiche che riporta, approfondire il discorso in uno spazio personale per comprendere meglio le sue esperienze e aiutarla il meglio possibile.
A sua completa disposizione. Buona giornata.
Ciao cara! Parto dal fatto che hai scritto queste righe, che per me è una grande notizia perchè implicitamente vuol dire che una via c'è! Che dentro di te in un modo o nell'altro sai che può esserci una svolta! Altrimenti non avresti chiesto aiuto!
Il fatto che sei riuscita ad andare a vivere da sola mi fa pensare che tu abbia davvero tanta forza! A volte servono situazioni in cui davvero non ce la si fa più per trovare questa forza di svoltare!

Ti nominerei anche la libertà: spesso riusciamo a salvarci da ciò che non vogliamo, e quando arriviamo ad avere la possibilità di scegliere cosa vogliamo ci spaventiamo tanto! Che si fa quando finalmente si ha possibilità di scegliere?

Per questo partirei da chi sei tu. O chi sei stata. O chi non vuoi più essere. C'è qualcuno sul web/cinema/show che ti piace? C'è un film che ti piaceva?
Nei tuoi gusti passati puoi ritrovare tracce di te.

Hai avuto una vita estremamente sfidante, che ti ha dato un grande bagaglio di capacità, per forza di cose!

Ti lascio una piccola domanda: in un universo dove tutto è possibile, se potessi chiedere 3 desideri al genio della lampada, cosa chiederesti?
Un abbraccio,
Priscilla
Buonasera,
Ho letto con attenzione la sua storia e capisco quanto dolore abbia vissuto. Sarebbe opportuno che lei costruisca uno spazio dove poter elaborare certi vissuti che le provocano angoscia e soprattutto uno spazio di ascolto e di comprensione. Rimango a disposizione per un ulteriore consulto.
Dottoressa MB
Salve, la ringrazio per aver condiviso con noi il suo vissuto emotivo e comprendo la difficoltà del disagio che descrive.
Credo che sia importante per lei intraprendere un percorso psicologico per elaborare ciò che descrive. Rimango a sua disposizione, anche online.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buongiorno, sarebbe utile un percorso E.M.D.R di tecniche di rielaborazione e desensibilizzazione di piccoli e grandi traumi.
Buona giornata
Dott.sa Luisa Anibaldi
Dott. Raffaello Di Monte
Salve, riesco a ben comprendere il suo stato d'animo. Tuttavia ho letto che lei ha avuto una fortissima determinazione nel voler andar via da un ambiente che riteneva tossico e nonostante le difficoltà finanziarie di cui ci parla e la mancanza di persone a cui appoggiarsi, è riuscita a farlo. Lei ha una gran forza, non si sottovaluti. Le difficoltà finanziarie sono sempre un grande problema e le evito le solite frasi retoriche di circostanza che probabilmente la irriterebbero ancor di più. Supponendo di non poter affrontare una terapia psicologica privata, le consiglio di rivolgersi a un centro di ascolto che la sua ASL di appartenenza possono indicarle e nello stesso posto può chiedere un sostegno finanziario fino a quando le cose non andranno meglio. Ripeto, lei ha una grande forza e ha vissuto e vive momenti duri quindi non sia eccessivamente severa con se stessa ma si coccoli. Condivido la scelta di prendere un gattino, le sarà di grande aiuto nei momenti più bui. Tenga duro come ha fatto in passato e vedrà che riuscirà. Le auguro le migliori cose. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno

Le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia psicoanalitica per affrontare il suo “male di vivere “.
Resto a disposizione .
Saluti
Dott.ssa Claudia Castellani
Gentile Utente,
grazie per aver condiviso la sua storia qui, in questa condivisione c'è uno spiraglio di luce e di appiglio alla vita ma anche coraggio, lo stesso che è necessario per tendere la mano e chiedere un aiuto professionale, attraverso il quale poter individuare anche a quali risorse, dentro di sé, può attingere.
Le auguro una buona giornata,
Luisa
Buongiorno sebbene abbia solo 21 anni ne ha passate veramente tante e questo dimostra che dentro di lei ha la forza per gestire situazioni difficili, il fatto di avere preso un gattino da accudire dimostra che ha ancora voglia di dare. Per uscire da questa situazione difficile in cui si trova le posso consigliare di rivolgersi al centro di salute mentale della sua città cosi da intraprendere un percorso per ritrovare sè stessa e il piacere della vita.
Le faccio tantissimi auguri
Gentile utente, credo sia arrivato il momento per lei di prendersi cura di sé attraverso un percorso di psicoterapia. Può rivolgersi al medico curante per essere indirizzata ad un servizio pubblico se crede di non riuscire a sostenere l’impegno economico di un percorso privato.
Le faccio i miei migliori auguri
Buongiorno, sicuramente la sua vita finora non è stata facile, ed è comprensibile che quando si trovi in un periodo di relativa calma e di ottenimento di quello che finalmente la fa stare meglio non si senta a suo agio, non ci è mai stata abituata da quello che dice. Però è indubbio che ha iniziato a prendersi cura della sua salute e mettersi al primo posto dopo le situazioni difficili che ha dovuto vivere, quindi complimenti! Immagino non sia stato facile, ma era necessario. Ora ha gli strascichi di una vita precedente molto diversa ed indesiderata da affrontare, e tutti i problemi legati ad essa, è in una fase di cambiamento ed è cruciale come lo affronta. Sicuramente si evince dalle sue parole che ha tanta forza di volontà, per superare al meglio il cambiamento di vita le suggerirei di affrontare questi aspetti pesanti anche in terapia se se la sente. Resto a disposizione.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Buongiorno. Sicuramente la situazione che ti trovi a vivere è molto complessa e dolorosa. Tante volte però quando viviamo dei momenti così difficili, dove tutto sembra nero, sembra quasi che nella nostra vita siano esistiti solamente momenti del genere, rapporti deludenti che ci hanno fatto soffrire, che ci hanno fatto sentire non capiti, non ascoltati e che non si interessavano a noi. La possibilità di ricordarci invece di tutte le situazioni in cui qualcuno ci ha ascoltato, ci ha capito e si è interessato davvero a noi, potrà farci ritrovare la speranza e la forza per uscire da questi pensieri neri che sembrano senza via d'uscita.
Affrontare un percorso in questo senso penso che possa davvero aiutarti.
Spero di esserti stata d'aiuto!