Salve. Ho iniziato una terapia con Brintellix: venivo da un precedente trattamento con Zarelis 75 m

24 risposte
Salve.
Ho iniziato una terapia con Brintellix: venivo da un precedente trattamento con Zarelis 75 mg, che ho sostituito gradualmente scalandolo e assumendo il Brintellix gtt una goccia al giorno. Sono poi arrivato da appena 14 gg al dosaggio max di 20 mg ma ancora non avverto benefici.
So che occorrono 3/4 settimane perchè questi farmaci apportino un effetto positivo ma pensavo che già si avvertisse qlcsa.
Due domande: se assumessk Brintellix in due volte, 10 mg al mattino e 10 dp pranzo, l'effetto sarebbe lo stesso ?!
L'evenguale interazione con Zarelis a dosaggio minimo (37,5 ,g) sarebbe possibile ?!

Ringraziandovi anticipatamente, vi porgo cordiali saluti.
Gentile Utente,
le informazioni sui farmaci, e ancor più i cambiamenti della posologia, è sempre bene siano discusse direttamente con il medico che li ha prescritti, l'unico a conoscere la sua storia clinica. Qualunque indicazione da parte nostra sarebbe approssimativa se non pericolosa. Un caro saluto

Buonasera. Quando dice : ho sostituito intende che lo psichiatra che la segue ha optato per un cambio di molecola? Credo a lui vada rivolta la sua preoccupazione e anche la sua fiducia!
Buonasera sono esperto in disturbi dell umore provengo da Pisa se vuole ne discutiamo
Buonasera, mi dispiace noi siamo psicoterapeuti e non possiamo dare nessun parere sui medicinali, dovrebbe contattare il suo psichiatra che glieli ha prescritti, abbia fiducia in lui, cordiali saluti, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Buongiorno, si affidi al medico che le ha prescritto i farmaci o, semmai, al medico di base. Non è mai indicato modificare assunzione o posologia se non si ha una precisa indicazione dei possibili risvolti di tali soluzioni. Un cordiale saluto Dott Elisa Galantini
Buongiorno! I farmaci, i dosaggi ed eventuali cambiamenti in merito vanno discussi e concordati con il medico che glieli ha prescritti. Non è possibile dare indicazioni di questo tipo perché pericolose per la salute e, nel migliore dei casi, inutili se non si conosce la sua storia clinica.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
le consiglio di avere pazienza; al limite discutere con il suo medico strategie di augmentation ma le sconsiglio di iniziare venlafaxina di sua iniziativa. Rispetto al frazionamento si può fare ma l'utilità è dubbia. Di solito si assume in monodose quotidiana
Buon pomeriggio, le consiglio di porre il quesito allo specialista da cui si è rivolta. È importante che lo specialista conosca la sua risposta fisiologica ai farmaci per individuare il dosaggio e la molecola a lei adatta. Inoltre, è possibile potenziare l'efficacia di un trattamento farmacologico con l'integrazione di un trattamento psicologico: qualora riscontrasse solo un parziale miglioramento con la prima tipologia di trattamento, potrebbe valutare tale eventualità insieme allo specialista. Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti. Un saluto. Dott.ssa Alessandra D'Antonio
Buongiorno, è sempre bene farsi seguire dal medico prescrivente per cambiamenti di terapia, sia per quanto riguarda la molecola che il dosaggio e l'assunzione. Le consiglio, pertanto, di contattare il medico in questione! Saluti
Buongiorno, dovrebbe chiedere al medico prescrivente.
Ottime cose, Dottor Andrea De Simone
Buongiorno sembra esserci un totale affidamento alla chimica esterna che non vieta di dare altrettanta attenzione interna al proprio potere di gestire pensieri e stile di vita depressivo se è questa la patologia per la quale si sta curando.
Saluti
Dr. Gianpietro Rossi
Buongiorno,
qualsiasi variazione rispetto al tipo di farmaco oppure al suo dosaggio deve essere sempre approvata dallo specialista che ha prescritto la terapia.
Le suggerisco, pertanto, di rivolgersi esclusivamente allo stesso professionista.
Un caro saluto,
Rita Reggimenti
Gentile Utente, comprendo il desiderio di beneficiare nel breve tempo del trattamento ma è importante che ne discuta con il professionista di riferimento. Ogni storia clinica è un universo a sé. Auguri. Dott. Pagliara
Buongiorno ,le domande rispetto alla posologia dei farmaci , è bene che li discuta con il medico che li ha prescritti. Qualora lo stesso ritenesse utile, al fine della risoluzione del suo disagio ,anche un trattamento di psicoterapia , .sono disponibile all ' uopo ..In bocca al lupo
dott.ssa APARO
Gentilissimo utente, per la posologia e la gestione dei farmaci è competente il medico di fiducia che glieli ha prescritti. Potrebbe associare alla cura farmacologica, un percorso di psicoterapia. Cordiali saluti
Buonasera, ne parli con lo specialista in psichiatria che la tiene in carico. Potrebbe essere utile tenere un diario attraverso cui documentare modificazioni timiche, effetti collaterali etc. Cordialmente.
Salve. Le suggerisco di rivolgersi al suo Psichiatra di riferimento per trattare un tema così delicato.
Probabilmente troverete facilmente una soluzione. Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli
Gentile utente,

i farmaci, i dosaggi ed eventuali cambiamenti in merito vanno discussi e concordati con il medico che li ha prescritti. Non è possibile dare indicazioni di questo tipo perché pericolose per la salute e, sopratutto possono rivelarsi inutili se non si conosce la sua storia clinica.
Le sconsiglio di prendere iniziative spontanee di qualunque tipo nella variazione dei dosaggi senza parlare comunque con uno specialista.
Nella speranza di averle dato il miglior sopporto possibile.

Cordiali Saluti

Dott.Diego Ferrara
Gentile utente, le consiglio di rivolgersi al medico che le ha prescritto i farmaci così da valutare insieme eventuali cambiamenti e dosaggi. Saluti, Enza C.
Le consiglio caldamente di fare questa domanda allo psichiatra da cui è in cura
Buongiorno,
come suggerito dai colleghi le consiglio di rivolgere queste domande al medico che la segue condividendo assieme a lui la miglior cura da seguire e valutando, se ancora non vi è stato modo di farlo, anche un integrazione con percorso di psicoterapia.
Saluti,MM
Gentile utente, mi spiace non poter rispondere alla sua domanda in quanto noi psicoterapeuti non possiamo fornirle alcuna indicazione sull’assunzione o la posologia dei farmaci, poiché è un’area di pertinenza prettamente medica. Mi sento dunque di suggerirle vivamente di fare riferimento al medico curante che le ha prescritto i farmaci e di riporre fiducia in lui rispetto a qualsiasi dubbio, piuttosto che prendere decisioni in autonomia che potrebbero risultare poco benefiche. Un caro saluto, Dott.ssa Tamara Muratorie
Buonasera, è importante che si rivolga allo specialista che La segue. Sarebbe opportuno che venisse seguito con colloqui clinici settimanali fino alla stabilizzazione del quadro clinico. Psicoterapia e terapia farmacologica potrebbero aiutarLa a stare meglio. Ritengo che si potenzino a vicenda. Generalmente, anche se i farmaci funzionano, e nel suo caso ciò sta accadendo lentamente, sarebbe opportuno intraprendere un percorso di psicoterapia per affrontare e risolvere le problematiche che generano i sintomi. Cordiali saluti
Gentilissimo utente, le delucidazioni sui trattamenti farmacologici sono campo degli psichiatri. Rivolgiti al tuo medico di fiducia o allo psichiatra di riferimento, in modo da ottenere le risposte alle tue domande in tutta sicurezza
cordialmente
AV