Salve ho 44 anni, separato e attualmente single, da qualche anno ho un forte desiderio di intraprend

6 risposte
Salve ho 44 anni, separato e attualmente single, da qualche anno ho un forte desiderio di intraprendere una relazione in cui la mia donna mi tradisce, essere sottomesso psicologicamente e fisicamente da lei e dal suo amante, questo desiderio sta diventando una vera e propria ossessione, cosa posso fare per alleggerire un po' questa situazione? Grazie anticipatamente
Salve, inutile dirlLe che ci sono modalità professionali con le quali lavorare con queste fantasie, al fine di imparare a conviverci serenamente e magari capirle e trasformarle. Quello che Le posso dire con assoluta certezza, solo per aiutarla ad allegerire un pò questa situazione, è riconoscere che si tratta di fantasie sessuali in sè e per sè non assolutamente patologiche. Si tratta semplicemente di espressioni fantasiose di una sessualità atipica (che non vuol dire anormale o patologica) che dovrebbe accogliere come parte della sue individualità. Detto questo ci sarebbe da capire meglio, se le crea disagio io solo fantasticarla o il timore di cedervi e quindi realizzarle. La sessualità umana è molto varia e fantasie di questo tipo sono abbastanza diffuse. Se posso aiutarLa, non esiti a contattarmi. Una breve telefonata chiarificatrice non la si nega a nessuno. Enrico Rizzo, Psicologo della sessualità maschile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, sarebbe anzitutto importante conoscere le cause e le modalità della separazione che ha descritto e stabilire se ci sia una eventuale correlazione con l'insorgenza delle sue fantasie sessuali. La consultazione di uno specialista con competenze in psicosessuologia potrebbe aiutarla ad approfondire queste fantasie e, dal momento che per lei sono diventate una "vera e propria ossessione", sarebbe opportuno comprendere se si tratti di sole fantasie, se esista realmente la possibilità che queste vengano messe in atto e/o se siano presenti altre ossessioni, "sconfinando" in un'area psicopatologica.
Cordialmente. Dott.ssa Marina Ceruti
Salve, conocordo con la dott.ssa Ceruti, non sono patologiche quelle fantasie che procurano piacere, ma quando sono "ossessioni" vanno indagate. La sua propensione ad essere "sottomesso" potrebbe essere l'espressione attuale di maltrattamenti subiti nella sua infanzia. Le consiglio di consultare uno psicoterapeuta, meglio ancora uno psicanalista.
Cordiali saluti.
Dott. Francesco Romano
Così come le hanno già detto i colleghi sopra, va compresa l’origine di certi desideri e certe ossessioni, capire a quale scopo assolvono; perché ad un certo punto della sua vita sono emersi e in che modo sono stati e sono ancora utili. Altrimenti tutto diventa strano o patologico, ima ogni cosa che accade dentro di noi ha un senso, ed è a questo che siamo chiamati a rispondere.
Buona giornata
Buongiorno, lei parla di desiderio ossessivo se non ho capito male e non di fantasia?
Le fantasie possono essere fonte di eccitazione, funzionali quindi al desiderio sessuale ma, generalmente rimangono fantasie.
Il desiderio invece implica un investimento verso la sua realizzazione.
Fermo restando che ogni desiderio è lecito quando risulta positivo e appagante per chi lo formula o lo persegue, nel suo caso sento dalle sue parole come un giudizio negativo che lei dà a se stesso e questo potrebbe provocarle sofferenza.
Un modo per alleggerire la sua situazione potrebbe essere quello di parlarne con qualcuno che possa accoglierla senza giudizio e la aiuti a capire quali sono le cose che possono farla stare bene
Posso capire il tumulto di pensieri che l'avvolgono. E' chiaramente impossibile dare suggerimenti sulla situazione perchè deve essere ben scandagliata per non peggiorarla. Le consiglio tuttavia un incontro con psicologo/a psicoterapeuta sessuologa con cui confrontarsi e capire meglio anche il suo stato d'animo. Saluti. Dott. Isardi

Esperti

Patrizia Minona

Patrizia Minona

Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo

Catania

Prenota ora
Daniele Vitale

Daniele Vitale

Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico

Roma

Prenota ora
Laura Meschini

Laura Meschini

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Montelupone

Prenota ora
Silvia Atzeri

Silvia Atzeri

Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo

Sestu

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 269 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.