Salve, ho 42 anni e da circa 5 anni soffro di trigliceridi alti ( sono arrivati anche a 650 ). Prem

18 risposte
Salve, ho 42 anni e da circa 5 anni soffro di trigliceridi alti ( sono arrivati anche a 650 ).
Premesso che sto attenta alla dieta (anche se tutti i giorni per lavoro mangio in mensa aziendale ). Il mio medico mi ha prescritto Eskim 1000 una capsula al giorno ma ho riscontrato problemi gastrointestinali con flatulenza e diarrea che mi creano uno stato di spossatezza generale. Le due cose possono essere correlate ?
Grazie per la cordiale attenzione. Paola.
Buongiorno Paola, la diarrea è tra gli effetti indesiderati. La diarrea determina perdita di fluidi e di elettroliti che possono portare ad avvertire debolezza e in alcuni casi la pressione sanguigna può diminuire tanto da provocare senso di svenimento.

Gentile Paola, tutti i farmaci hanno degli effetti collaterali che possono variare da individuo a individuo. La cosa migliore è che lei ne parli con il medico che glielo ha prescritto in modo da valutare insieme il da farsi. Per quanto riguarda la sua dislipidemia, cioè i trigliceridi alti, si affidi ad un professionista che sia un dietologo o un nutrizionista, perché la maggior parte delle persone ritiene di seguire un corretto regime alimentare quando così non è. Seguire un corretto regime alimentare non vuol dire solamente evitare di mangiare alcuni alimenti, vuol dire anche includere ciò che è essenziale per avere una alimentazione bilanciacia! Saluti.
Cara Paola, purtroppo i sintomi che lei descrive sono tra gli effetti collaterali degli omega3, nello stesso tempo è però indispensabile fare qualcosa per tenere sotto controllo il livello dei trigliceridi che nel suo caso (poiché sono davvero elevati) fanno sospettare la presenza anche di una componente genetica familiare . Credo sarebbe opportuno riconsiderare la dieta e anche programmare una buona attività fisica, tutto ciò potrebbe permettere di ridurre l'assunzione del farmaco .
Cordiali saluti
Buon giorno signora Paola, tra gli effetti indesiderati sono descritti diarrea e nausea. Questi effetti collaterali possono essere ridotti con un’alimentazione adeguata che tenga basso il livello di alimenti con fibre fermentabili . È molto importante comunque tenere sotto controllo il livello di di trigliceridi per evitare l’insorgenza patologie cronico degenerative. Se il problema dovesse persistere anche con un’alimentazione mirata le consiglio di contattare il suo medico di fiducia per scegliere un nuovo farmaco
Gent.ma buongiorno,
gli effetti descritti sono compatibili con il trattamento che sta seguendo. Tuttavia ha necessità di controllare i valori dei trigliceridi. Dovrebbe rivolgersi ad un professionista per ricalibrare la sua alimentazione e chiedere al suo medico una eventuale integrazione.
Salve, concordo con i colleghi sul possibile collegamento esistente tra il farmaco che lei assume e gli effetti che lei riporta.
Le consiglierei di affidarsi ad uno specialista che le imposti un piano alimentare che tenga conto del pasto in mensa, perché ritengo che questo sia il punto critico della sua alimentazione ed è estremamente importante capire cosa può scegliere tra ciò che viene proposto giornalmente .
L'ipertrigliceridemia é una dislipidemia che risponde bene ad un regime dietetico ben strutturato.
Buonasera, i livelli di trigliceridi così alti sono sicuramente preoccupanti. Quel che le consiglio è di rivolgersi quanto prima ad un nutrizionista per apportare miglioramenti nello stile alimentare. Moltre volte aggiustando il proprio piano alimentare si ottengono ottimi risultati. Non sottovaluti questo aspetto. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti
Salve,
tra gli effetti indesiderati del farmaco da lei indicato sono presenti come situazione transitorie episodi di nausea e diarrea, tuttavia, le consiglio di rivolgersi, dopo consultazione medica, ad una dietista che possa indicarle un piano alimentare adeguato alle sue esigenze.
Per qualsiasi cosa non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti
Buonasera Paola, consiglio a lei di parlare con il medico che li ha prescrito questo medicinale, e aggiornare già da adesso una consulenza con un professionale con esperienza in nutrizione clinica , Cordiali saluti.
Si rivolga al medico che la ha in cura ed esponga il problema
Saluti
Salve, lei riferisce i disturbi più frequenti in seguito alla assunzione di Eskim. Pertanto le consiglio di rivolgersi al suo medico per valutarne la sostituzione. Cordiali saluti
Buongiorno. Si l ' eskim può determinare questa problematica, le consiglio di cambiare tipo di integratore/farmaco per ridurre i trigliceridi. Cordiali saluti
Cara Paola come già detto dai colleghi i sintomi da lei riportati sono annoverati tra gli effetti collaterali del farmaco. Li segnali al suo medico e quanto prima si rivolga a un dietista che le indicherà la corretta alimentazione da seguire per la sua patologia. Cordiali saluti
Salve Paola, come già ben spiegato dai colleghi, il prodotto che le ha prescritto il medico può dare questi effetti collaterali. Ne avrà di certo già parlato con il curante. Ciò che la potrebbe aiutare, qualora già non lo stesse facendo, sarebbe seguire un percorso alimentare volto a ridurre i trigliceridi e, più in generale, a ripristinare uno stato di benessere. Non dimentichi una costante attività fisica. Buona serata.
Gentile signora, quello che descrive sono effetti indesiderati dell'uso dell'ESKIM, per utilizzare un altro tipo di farmaco e/o per sospendere o modificare il dosaggio di quello che attualmente usa è bene che si rivolga al suo medico di fiducia.
Per quanto riguarda, invece, il valore elevato dei suoi trigliceridi è bene rivolgersi ad un professionista che tratti le dislipidemie, anche perchè potrebbe essere un fattore genetico visti i valori alti; non dimentichi l'attività fisica che è basilare per qualsiasi tipo di dieta che vuole fare.
Buona serata.
Ciao Paola, i sintomi che hai descritto derivano dagli effetti collaterali del farmaco, proprio come dicono i miei
colleghi.
La spossatezza è una risposta alla diarrea in quanto quest'ultima provoca la perdita di tanti elettroliti e di conseguenza può farti sentire stanca.
Parla con il tuo medico di fiducia per gli effetti collaterali del farmaco e prenota una visita nutrizionale con un esperto di dislipidemie.

Salve,
può essere tutto correlato, dato che tra gli effetti indesiderati del farmaco, è riportato e di conseguenza, la diarrea porta comunque ad una perdita di liquidi e di elettroliti e questo può contribuire ad uno stato di spossatezza e debolezza del suo corpo.
Le consiglio di riportare tale sintomatologia al suo medico, il quale deciderà il corretto dosaggio o eventuale sostituzione dell'attuale farmaco.
Per quanto riguarda la dislipidemia, sicuramente è una condizione tranquillamente trattabile anche dal punto di vista nutrizionale; seguendo un percorso ben preciso e mirato per questa problematica, dunque, anche se sta attenta alla sua alimentazione, le consiglio comunque di prenotare una visita nutrizionale per avere maggiori info su come lavorare su tali parametri.
Le auguro una buona giornata
Saluti
Dott.ssa Mandato
Salve Paola, capisco che la gestione dei trigliceridi alti possa essere una sfida, specialmente quando si sperimentano effetti collaterali dai farmaci prescritti.

In risposta alla tua domanda, sì, è possibile che i problemi gastrointestinali che stai riscontrando con l'Eskim 1000 (un integratore di omega-3) siano correlati al farmaco. Alcune persone possono sperimentare disturbi gastrointestinali come flatulenza e diarrea quando assumono integratori di omega-3, anche se non è comune.

Tuttavia, è importante considerare che la flatulenza e la diarrea possono essere causate da una varietà di fattori, inclusi problemi dietetici, intolleranze alimentari, disbiosi intestinale e altre condizioni mediche. La tua dieta, specialmente se mangi in mensa aziendale, potrebbe anche giocare un ruolo nei sintomi gastrointestinali che stai sperimentando.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 90 €