Salve, è ormai da un po di tempo che durante la notte, mia moglie mi dice che ho frequenti scatti de

18 risposte
Salve, è ormai da un po di tempo che durante la notte, mia moglie mi dice che ho frequenti scatti del corpo, dei quali io non ho percezione, ma fanno si di disturbare e svegliare il sonno a mia moglie.
E un periodo difficile tra noi, soprattutto a causa di ciò, e fa si che il nostro rapporto si sta lentamente rovinando.
Abbiamo una figlia di 8 anni, che conosce la situazione, e stiamo cercando di provare, con scarsi risultati a trovare una soluzione.
Sto assumendo integratori alimentari per aiutare il sonno ma con scarsi effetti.
Non so se il problema è mentale, fisico o che ma mi sta facendo star male, xke da un lato non ho una soluzione, e il mio medico di base mi ha detto che sono scatti normali di scarico, dall altro ho mia moglie che non accetta questa situazione xke pensa che lo stia facendo, perché ho in mente altro per la testa, quando nn è assolutamente così.
Cosa posso fare, come posso muovermi perché se non faccio nulla la situazione precipiterà.
Grazie mille
Salve, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Scrive che la situazione rischia di precipitare, quindi credo che un consulto psicologico potrebbe aiutarla a gestire meglio l situazione.
Buona giornata.
Dott. Fiori

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Credo che sia importante per lei ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Cordialmente, dott FDL
Salve. Un problema che si manifesta sul piano fisico, scatti muscolari notturni, mette in crisi la fiducia nella coppia. Una terapia di coppia per avere uno spazio per esprimere i disagi e i dubbi di entrambi, sarebbe consigliabile, prima che la situazione tra voi possa peggiorare ulteriormente. Distinti saluti
Buonasera Gentile Utente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Gli spasmi muscolari notturni sono in qualche misura normali, ma se eccessivi si tratta di un segnale da prendere in considerazione. E' importante però prima di tutto capire se si tratta di un problema psicologico o medico. Le consiglierei prima di tutto di rivolgersi ad uno specialista, esistono dei centri del sonno che monitorano anche questo tipo di problematiche. Dopodiché, o parallelamente, penso possa essere utile per lei iniziare anche un percorso psicologico vista la situazione di sofferenza nella coppia. Cordialmente, dott. Simeoni
Buongiorno , gli scatti muscolari possono accadere di notte,ma nella sua situazione sono derivati da una forte tensione nervosa.Si trova in una situazione difficile con sua moglie e non riesce a trovare una strada di conciliazione..penso che che le sarebbe molto utile un percorso psicologico per capire la natura di questi conflitti e trovare una via per uscire da questa dolorosa condizione ,un caro saluto dottssa Luciana Harari
Ciao,
Io onestamente credo sia opportuno che magari il medico di base le consigli eventualmente un consulto con un neurologo ed eventualmente, dopo aver escluso disturbi del sonno o anche in itinere richiedere una consulenza psicologica.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Maria Pepe
Buonasera,
Comprendo il suo malessere e concordo con lei quando afferma che sia necessario "muoversi" affinché sua moglie comprenda che i sintomi descritti non sono intenzionali.
Per dimostrare questo, le consiglio di rivolgersi a figure professionali specificamente preparate nella diagnosi dei disturbi del sonno, quali neurologi e neuropsicologi che possano valutare con precisione i suoi sintomi.
Nel caso in cui a seguito di questi accertamenti siano escluse cause organiche alla base dei sintomi, si può sondare l'area psicologica e relazionale richiedendo una consulenza psicologica.
Le auguro di risolvere la sua situazione.
Un caro saluto.
Buonasera, sicuramente durante la notte rivive ciò che sta vivendo di giorno con sua .moglie forse litigi e discussioni. Nel momento dell"addormentamento non è tranquillo, ma molto agitato con uno.stato ansioso, per questo ha degli scatti. Cmq sarebbe bene che lei consulti un medico per farsi aiutare anche a livello farmacologico, inoltre potreste iniziare una terapia di coppia per poter elaborare se è il caso di.continuare il vostro rapporto oppure decidere di andare ognuno per la vostra strada, la saluto cordialmente, dott
Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Psicoterapia individuale - 70 €
Salve le tensioni diurne trovano scarico durante il sonno, a nostra insaputa e sono quindi involontarie. Proponga a sua moglie una terapia di coppia, utile per gestire la vostra situazione , finalizzata anche a gestire la situazione con vostra figlia.
Dott.ssa milvia verginelli
Buongiorno, mi spiace per la situazione descritta, potrebbe rivolgersi ad un centro specialistico del sonno per approfondire le cause di questi scatti notturni, penso sia importante escludere eventuali cause organiche, e poi potrebbe valutare l’idea di una terapia di coppia per riflettere sul tema della fiducia e capire come mai la sua agitazione del sonno preoccupa tanto sua moglie. Rimango disponibile, un cordiale saluto, Dott.ssa Paola Trombini
Salve, mi dispiace per il disagio che sta vivendo e ritengo importante fare un primo consulto medico. Successivamente esclusa la causa organica si può procedere con l'analizzare l'aspetto psicologico ed emotivo con un percorso psicologico.
Resto a disposizione.
Cordialmente
Dott ssa Paola Tucci
Gentile Signore, leggendo gli elementi che inserisce nella sua nota l'ipotesi che sembra più probabile è quella legata ai fattori psicologici che riguardano lei e che interessano anche il suo sistema di relazioni affettive. Nonostante ciò e visti anche i pochi elementi a disposizione è una buona prassi iniziare escludendo i fattori organici. I movimenti muscolari notturni possono avere varie cause o comunque essere in qualche modo collegati anche a fattori psicologici in vari modi. Pertanto consulti un medico di sua fiducia ed escluda la possibilità che questi sintomi siano dovuti ad una causa organica. Non le suggerisco ulteriori indicazioni in quanto sono di competenza medica ed un buon professionista le saprà dare sicuramente delle buone indicazioni. Parallelamente o successivamente consulti anche un esperto in psicoterapia in quanto il disagio che esprime sembra degno di una maggiore attenzione. Sia che si individui una causa organica o meno, la sofferenza per la situazione che sta vivendo sembra, continuo a parlare di ipotesi in quanto solo un consulto può permettere una maggiore comprensione della sua situazione, che limiti molto le sue risorse. Non si spaventi nel pensare a questo consulto in quanto un lavoro sugli equilibri che si creano fra le varie istanze della personalità è un modo per ripensare ai desideri ed ai bisogni e alle strategie per appagarli che solitamente ha come conseguenza una modifica del quadro generale e quindi anche dei vissuti legati alla sofferenza. L'attenzione non si pone sul giusto o sbagliato ma su quanto sia oneroso in termini emotivi. Ora premesso tutto questo la decisione spetta al lei. Un cordiale saluto
Caro utente, quelle che descrive sembrano essere mioclonie notturne, ossia movimenti involontari improvvisi che si presentano nella fase di addormentamento. In generale si tratta di un fenomeno normale che saltuariamente interessa tutte le persone e può essere accentuato da ansia e stress psicofisico. Nel suo caso, tuttavia, sono diventate molto frequenti e disturbanti: per tale motivo e per il fatto che tutto ciò le causa difficoltà con sua moglie le consiglierei di intraprendere un percorso psicoterapeutico. Un cordiale saluto. Dott.ssa Georgia Silvi
Salve
Le propongo di chiedere un aiuto paicologico per la coppia in cui poter discutere del vostro conflitto e del suo significato. Se vuole mi può contattare
Gentile utente di mio dottore,
probabilmente durante la notte scarica le tensioni del giorno. Potrebbe esser opportuno intraprendere una psicoterapia con la quale poter acquisire gli giusti strumenti che le consentano di fronteggiare le problematiche e lo stress derivante dalla vita di tutti i giorni in un modo prettamente adattivo e non patologico.
Ci rifletta, e contatti quanto prima uno specialista.
Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, credo che il problema prioritario sia il rapporto di coppia da salvare. Mi pare di capire che si sia interrotta la comunicazione e forse la fiducia in ciò che l'altro dice. Mi viene da pensarlo quando racconta che sua moglie pensa che gli "scatti" durante il sonno siano volontariamente provocati. Avete anche una bimba per cui ciò che vi consiglio è di intraprendere un percorso di coppia con uno psicoterapeuta. Almeno fare il tentativo se entrambi siete d'accordo. In un secondo momento può valutare se lo stress che vive possa avere ( sicuramente ne ha ma bisogna vedere quanto ne risulta intaccato il fisico) ripercussioni sul sonno.
Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti in merito
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Qualora volesse, sono a disposizione. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Gentile utente, questo che ha riscontrato non è nient'altro che un bisogno, un "urlo silenzioso" , di essere ascoltato. Per il bene suo e della relazione le consiglio di iniziare un percorso. Ci rifletta davvero.
Resto a sua disposizione.