Salve dottori ho venti sei anni e non ho mai potuto vivere l emozione bella del primo bacio. Con tut

18 risposte
Salve dottori ho venti sei anni e non ho mai potuto vivere l emozione bella del primo bacio. Con tutto che mi piacerebbe e mi sarebbe piaciuto baciare una ragazza. Ormai penso che è tardi I miei coetanei già da un pezzo l hanno dato che posso fare???
Salve, ogni individuo attraversa un percorso di vita unico e personale, senza un calendario prestabilito per compiere determinate esperienze. L'esperienza del primo bacio, seppur significativa per molti, non dovrebbe essere considerata come un obbligo da raggiungere entro un determinato tempo. È un momento intimo e personale che può manifestarsi in diversi periodi della vita, a seconda delle esperienze e delle circostanze individuali. Per affrontare questa preoccupazione, potrebbe essere opportuno concentrarsi sulla costruzione della fiducia in sé stessi e sul superamento del confronto costante con gli altri. Lavorare sulla propria autostima e accettazione può favorire il benessere emotivo e contribuire a creare relazioni romantiche più appaganti. Inoltre, potrebbe essere utile considerare un percorso di terapia individuale per esplorare in profondità le emozioni coinvolte e individuare eventuali blocchi emotivi che potrebbero ostacolare la formazione di relazioni romantiche. Uno psicologo o uno psicoterapeuta esperto può offrire un sostegno personalizzato e strumenti psicologici per affrontare queste sfide. Ricordi , inoltre, che ognuno ha il proprio tempo e il proprio modo di vivere le esperienze romantiche. Cordiali Saluti, DM

Faccia trapelare il suo conturbante segreto, inizi a dirlo in giro, qua e là, tra amici e colleghi, nei social, lasci che si diffonda, anzi ne faccia quasi un vanto, uno sua particolarità, una sua strana decisione adolescenziale, una prova di volontà...molte ragazze sono attratte da ragazzi come lei, saranno loro a farsi avanti.
Un caro saluto
Gentile utente, non esiste un'età predefinita in cui dare il primo bacio. Ogni persona ha i suoi tempi e, al di là dei desideri personali, bisogna sempre tener conto degli aspetti relazionali. Non sentirti in imbarazzo di fronte agli amici, probabilmente anche loro hanno attraversato una fase di dubbi.
Non aver dato ancora il primo bacio non costituisce di per sé un problema, piuttosto, sarebbe importante esplorare fattori e circostanze che potrebbero aver ostacolato questo momento da te così desiderato. Per superare questa situazione, visto che ti porta uno stato di disagio, potresti pensare d’intraprendere degli incontri di sostegno psicologico, per individuare eventuali blocchi emotivi e preparasi a vivere al meglio le relazioni sentimentali.
Un caro saluto,
dott.ssa Francesca Vizzino
Salve,
in amore non c'è una "data di scadenza", ma dipende molto dalle esperienze personali e dalla storia di vita.
Valuti la possibilità di intraprendere un percorso psicologico che l'aiuti a fare chiarezza sul modo in cui si relaziona all'altro sesso ed individuare eventuali pensieri e comportamenti poco funzionali. Molto utile potrebbe essere anche un lavoro sull'autostima che la aiuti ad avere la giusta fiducia in sé, valorizzando le sue risorse.
Resto a disposizione qualora necessitasse di ulteriori chiarimenti.
Cordiali Saluti
Capisco che possa essere frustrante non aver ancora avuto la sua prima esperienza di bacio a ventisei anni, soprattutto quando vede che i suoi coetanei l'hanno già vissuta da tempo. Tuttavia, voglio rassicurarla che non è mai troppo tardi per vivere queste emozioni.

Ognuno di noi ha il proprio percorso e le proprie esperienze, e non c'è un momento "giusto" o "sbagliato" per il primo bacio. Non dovrebbe sentirsi obbligato a seguire un calendario prestabilito. Ogni persona vive le esperienze romantiche in modo diverso e in tempi diversi.

Ci sono alcune cose che potrebbe considerare per avvicinarsi a questa esperienza. Innanzitutto, cerchi di essere paziente. Non si metta fretta o fissi obiettivi rigidi per il suo primo bacio. Le esperienze romantiche e i rapporti si sviluppano in modi diversi per ognuno.

Un altro aspetto importante è concentrarsi su se stessa. Prima di aspettarsi un bacio da qualcun altro, è fondamentale sviluppare una buona relazione con se stessa. Lavori sul suo benessere emotivo e fisico, coltivi interessi personali e costruisca fiducia in se stessa. Quando si sente bene con se stessa, sarà più incline a instaurare connessioni significative con gli altri.

È anche utile ampliare il suo cerchio sociale. Partecipi ad attività e incontri sociali che le interessano. Frequenti eventi, si unisca a club o associazioni, o partecipi a corsi che possono permetterle di incontrare nuove persone e aumentare le sue possibilità di trovare qualcuno con cui condividere una connessione romantica.

Sia aperta e comunicativa quando incontra nuove persone. Mostri chi è in modo autentico e cerchi di instaurare una buona comunicazione. La comunicazione è fondamentale in ogni relazione, quindi cerchi di ascoltare e mostrare interesse per gli altri. Questo crea un ambiente favorevole per l'instaurarsi di una connessione romantica.

Non abbia paura del rifiuto. È normale sentirsi preoccupati riguardo al possibile rifiuto, ma ricordi che fa parte della vita di tutti e non riflette necessariamente il suo valore come persona. Continui a mettersi in gioco e non lasci che la paura del rifiuto la fermi.

Infine, ricordi che ogni esperienza è unica per tutti. Anche se sembra che i suoi coetanei abbiano già vissuto il loro primo bacio, ciò non significa che lei sia in ritardo. Ognuno ha il proprio percorso e il proprio momento giusto per vivere queste esperienze.

In conclusione, non deve forzare nulla. Il bacio e le esperienze romantiche devono essere autentiche e spontanee. Segua il suo cuore, concentrandosi su se stessa e aprendosi alle opportunità che si presentano.
Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno. Se desiderasse condividere la sua esperienza e lasciare una recensione sul mio profilo, sarebbe molto apprezzato. Le recensioni positive mi aiutano a migliorare e a fornire supporto a più persone come lei.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione con me, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 35 €
Salve, bisognerebbe approfondire cosa impedisce la realizzazione di questo suo importante desiderio! Sicuramente un percorso psicologico potrebbe aiutarla a mettere a fuoco questa questione che ritengo sia fondamentale per poterla avvicinare sempre più al suo primo bacio!
Resto a disposizione,
Saluti.
Dott.ssa Baiardo Bruni
Buongiorno, capisco il disagio. Ognuno di noi ha la propria storia e, con essa, i propri tempi. Mi chiederei perchè pensa di non poter mai vivere questa esperienza nonostante la sua giovane età. Se questa situazione le provoca molto disagio penso possa essere utile pensare di parlarne con un professionista. Rimango a disposizione se ha altre domande o se vuole intraprendere un percorso. Le auguro il meglio. Dott.ssa Rota
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente di mio dottore,

sarebbe opportuno approfondire queste sue difficoltà all'interno di uno spazio più ampio ce solo una psicoterapia potrebbe fornirle. Nel caso reso disponibile ad accogliere la sua domanda di aiuto anche on-line.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Ma guardi il fatto che lo chieda qui fa pensare che questa cosa la faccia sentire in particolare difficoltà e soprattutto inferiore agli altri. Il problema del primo bacio in questo caso sembra collaterale a difficoltà più profonde. Le raccomanderei un percorso psicologico per risolvere i problemi alla base, in questo modo dare un bacio non sarà più un problema. Il consiglio pratico invece è che i limiti che si impone esistono solo nella sua mente e li percepisce solo lei... Ah, e la smetta di paragonarsi agli altri per favore
Il suo interesse si riferisce al risultato da ottenere, il bacio, mentre a questo punto, vista la situazione che descrive, ha senso interessarsi al perché non sia avvenuto questo passo nella sua vita

Consideri seriamente una consulenza psicologica per comprendere meglio: scoprirà come è arrivato fin qui e quindi cosa fare per indurre in sé e nel mondo i cambiamenti che vorrebbe
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Buonasera, la ringrazio per la questione posta. Ogni individuo raggiunge certe tappe e certe fasi di vita in modo ed in tempi differenti, non esistono scadenze prefissate. Sicuramente potrebbe essere interessante interrogarsi su come mai non le è mai capitato e come mai si sente in difficoltà rispetto al non aver mai dato un bacio. Resto a disposizione. Un caro saluto, Elena
Salve immagino la frustrazione e il disagio per non aver ancora dato il primo bacio. Dietro a questa "mancata esperienza" ci possono essere varie causa e/o motivi personali. Non credo mancanza di opportunità, c'é sempre qualcuno a cui possiamo piacere. Sarebbe utile capire cosa é successo nella sua vita relazionale in particolare con il sesso opposto. Questo richiederebbe un lavoro personale da intraprendere con uno psicologo o uno psicoterapeuta. Ognuno ha diritto di essere felice valuti questa possibilità.
Buongiorno gentile utente, comprendo la sensazione di "essere in ritardo", ma alla fine si è in ritardo rispetto a cosa? Nessuna ha stabilito delle tappe specifiche, ognuno costruisce le sue relazioni in una maniera del tutto personale. Potrebbe esserle utile esplorare il suo vissuto emotivo e individuare eventuali blocchi. Resto a disposizione, dott.ssa Costanza Zanini
Buonasera, forse il fatto che molti suoi coetanei hanno già fatto questa esperienza può essere fonte di inibizione nel tentare di fare questo primo passo. Mi chiedo anche quanta autostima nutra nei suoi confronti. Non c'è limite di età e non trovo nessun motivo contrario affinché lei possa baciare una ragazza che a lei piace. Provi a riflettere sugli elementi che la frenano in tal senso. Cordiali saluti Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente, il primo bacio non ha una data di scadenza, le tappe che attraversiamo all'interno della vita sono uniche e hanno un loro tempo che non è e non deve essere uguale a quello degli altri. Potrebbe essere utile esplorare in un percorso psicologico quale rappresentazione hai di una relazione, se ci sono stati dei fattori che hanno ostacolato la formazione di esse, aiutandoti, in uno spazio privato e privo di giudizio, a conoscerti meglio, non paragonandoti agli altri. Resto a disposizione, dott.ssa Martina Marcelletti
Ciao,

Capisco che possa sembrare frustrante non aver ancora avuto il tuo primo bacio mentre i tuoi coetanei sembrano averlo già sperimentato. Tuttavia, è importante ricordare che ognuno vive le proprie esperienze a ritmi diversi e non c'è un momento "giusto" o "sbagliato" per il primo bacio. Alcune persone possono averlo prima, mentre altre possono aspettare di più, e entrambi sono normali.

Non dovresti sentirti in colpa o scoraggiato per questo. Il fatto che tu non abbia ancora avuto il tuo primo bacio non dovrebbe definire la tua autostima o il tuo senso di autostima. L'importante è concentrarsi sullo sviluppo di relazioni significative e sulla connessione con le persone in un modo che ti rende felice e soddisfatto.

Se desideri davvero avere il tuo primo bacio, cerca di essere aperto e socievole con le persone che incontri. La comunicazione e la connessione sono fondamentali nelle relazioni, quindi cerca di costruire rapporti con persone che ti interessano e con cui hai una connessione reciproca. Non forzare la situazione, ma permetti alle cose di svilupparsi naturalmente.

Ricorda che le relazioni e le esperienze amorose sono diverse per ognuno, e non c'è una scadenza per queste cose. Continua a essere te stesso, sii aperto alle opportunità e, alla fine, potresti trovare qualcuno con cui condividere il tuo primo bacio quando meno te lo aspetti.
Ciao, capisco che possa essere frustrante sentirti in ritardo rispetto ai tuoi coetanei. Tuttavia, non c'è un tempo prestabilito per il primo bacio o per le esperienze romantiche. Ognuno ha il proprio percorso unico. Non è mai troppo tardi per vivere esperienze emozionanti. Concentrati su te stesso, coltiva la tua autostima e apriti alle opportunità relazionali. Ricorda che ogni persona ha il proprio ritmo. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, Dott.ssa Francesca Gottofredi.