Salve ho 21 anni, soffro da sempre di sigmatismo laterale, tendo a pronunciare il suono facendo fuor

6 risposte
Salve ho 21 anni, soffro da sempre di sigmatismo laterale, tendo a pronunciare il suono facendo fuoriuscire l’aria sul lato. Tra l’altro facendo una visita odontoiatrica mi è stato diagnosticato il frenulo un po’ corto e una lingua importante se così possiamo definirla. Al tutto si aggiunge morso inverso e set nasale deviato con una cattiva respirazione nasale. Riguardo al naso nei prossimi mesi procederò a risolvere il problema anche per altri fattori, per il resto c’è ben poco da fare a quest’etá. Volevo capire se fossero tutti fattori che contribuissero al mio sigmatismo. Attualmente ho iniziato a seguire un corso di logopedia online. Volevo capire se potevo risolvere del tutto la situazione o se questi fattori in un modo o nell’altro ostacolassero il mio percorso. Ormai è una cosa con cui non riesco più a convivere e mi causa non pochi disagi anche nell’ approcciare e nel dialogare con gli altri!
Salve, i problemi dei quali ha parlato sono tutti correlati tra loro e la risoluzione totale del suo problema non può che venire da un lavoro congiunto e in stretta correlazione tra un bravo Ortodonzista e un logopedista che si occupi di questi problemi negli adulti. Coraggio, perché se lavorerà con il Logopedista in questo modo, non potrà che migliorare ! Un caro saluto Daniela Barberini

Salve, sicuramente con un morso inverso il sigmatismo laterale è un trattamento di logopedia miofunzionale complesso e deve essere svolto in presenza e non online, le consiglio quindi di rivolgersi ad una logopedista esperta e di iniziare un trattamento al più presto, soprattutto se la cosa le causa disagio!
Buona sera. Mi permetto di dissentire sul fatto che alla sua età non si può fare null'altro per il morso inverso. Il trattamento logopedico è essenziale ma potrà essere cospicuamente fruttuoso se accompagnato da un lavoro ortodontico che alla sua età è decisamente ancora possibile. Noi logopedisti collaboriamo tantissimo con gli ortodontisti e spesso ognuno di noi ha sempre qualche specialista di riferimento con cui ha una collaborazione datata.
Buone cose
Alessia Di vaio
Buongiorno!
Consiglio vivamente di intraprendere un percorso di logopedia parallelamente ad un trattamento ortodontico. In questo modo le due professioni possono cooperare in sinergia su forma e funzione, andando a migliorare il range di movimento linguale e la corretta posizione della lingua a riposo e nell’articolazione delle sibilanti.
Cordialmente,

Alba Majolo
Buongiorno, sicuramente le problematiche che ha evidenziato sono tutte correlate e, per una risoluzione completa, sarebbe necessario un percorso logopedico per migliorare il movimento della lingua e impostare una corretta articolazione del suono, in collaborazione con un percorso ortodontico per risolvere il problema più strutturale dato dal morso inverso.
Consiglio, inoltre, di svolgere le sedute di logopedia in presenza piuttosto che online, per un miglior raggiungimento degli obiettivi.
Cordialmente, Greta Cardinale

Buongiorno, concordo con le colleghe sul fatto che le possibilità di miglioramento ci sono anche in età adulta. Sicuramente è necessario un percorso logopedico integrato al trattamento ortodontico. In questi casi è fondamentale una collaborazione tra le due diverse figure professionali in modo da perseguire obbiettivi condivisi. Il singolo percorso logopedico o quello ortodontico difficilmente portano a risultati ottimali proprio perchè forma (struttura anatomica) e funzione sono strettamente correlate e si influenzano a vicenda. Le consiglio di rivolgersi a un logopedista che si occupa di questo ambito in età adulta e che collabori con un ortodontista. Il trattamento, in questo caso, va svolto in presenza almeno inizialmente, le sedute online possono andare bene in una fase avanzata del percorso e non come unica modalità di seduta, a mio parere. Buona giornata, Martina Cavazzuti