Buonasera, mia figlia di 21 mesi non parla, emette solamente alcuni suoni onomatopeici (ad esempio

7 risposte
Buonasera,
mia figlia di 21 mesi non parla, emette solamente alcuni suoni onomatopeici (ad esempio “brumbrum” quando vede automobili o motociclette), anche se si dimostra molto curiosa, attiva ed esplorativa.
Le parole che dice sono poco comprensibili, ma si fa capire tramite gesti e comprende quello che le diciamo, poiché annuisce o risponde no alle domande ed esegue ciò che le chiediamo.
Dal punto di vista motorio e sensoriale non presenta problematiche. Ha già eseguito test uditivi (potenziali evocati uditivi AABR) e visita otorinolaringoiatrica che hanno escluso problemi al sistema uditivo. Anche il test Chat era nella norma e non c’era alcun segno di anomalia. Si
Sono però molto preoccupata per lo sviluppo del linguaggio.
A settembre andrà all’asilo. Spero si sblocchi qualcosa.
È presto per far fare valutazione specifica?
Buonasera , non è presto per fare una valutazione dal Logopedista . L’entrata alla scuola materna potenzierà tutte le capacità comunicative della bambina in quanto la scuola è il primo ambiente sociale di un bambino ma può anche essere fonte di frustrazione proprio per le difficoltà attuali. Se c è un problema per quanto piccolo possa essere , prima la bambina lo risolve e meglio sarà per la sua crescita . Si affidi con fiducia alla valutazione logopedica , un caro saluto Daniela Barberini

Salve, le consiglio di consultare una logopedista per confrontarvi e ricevere alcune utili informazioni e consigli su come stimolare la bambina, così potrà seguirvi e monitorare sua figlia. Inoltre potete fare una visita da un neuropsichiatra infantile.
Sicuramente frequentare il nido potrà permetterle di avere maggiori stimolazioni.
Stia tranquilla state intervenendo precocemente, la vostra serenità è la serenità della piccola.
Buona giornata
Alessia Daini
Buongiorno, dalla descrizione sembra che Sua figlia abbia tutti i prerequisiti alla comunicazione verbale. È ancora molto piccola e sicuramente è un momento migliore per rivolgersi ad un professionista per uno screening logopedico. Dopo una attenta valutazione del professionista Lei riceverà qualche utile consiglio o tecnica che Le permettera di sollecitare l'uscita del linguaggio verbale e il miglioramento dell'intelligibilità dell'eloquio.
Dott. Flavio Bruno
Buonasera,
Si consiglia di effettuare principalmente una consulenza col Neuropsichiatra Infantile per effettuare una anamnesi approfondita e poi rivolgersi a un Logopedista per una valutazione sulle competenze comunicative (e su come potenziarle).
Distinti saluti
Francesca Nasuti
Salve, un bambino tra i 18 e i 24 mesi dovrebbe conoscere e produrre almeno una cinquantina di parole, per cui le consiglio una valutazione logopedica che saprà individuare le difficoltà correlate alla produzione linguistica. Sicuramente l'ingresso scolastico e il contatto con i coetanei stimoleranno la bambina maggiormente. Rassicurante che la bambina si dimostri curiosa , attiva e con buone abilità di comprensione. Nel frattempo le consiglio di continuare a stimolare la bambina arricchendo il vocabolario in comprensione, quando fa questo si metta sempre a livello della bambina, in modo tale che possa osservarle i movimenti della bocca. Quando la bambina commette errori nella produzione di una parola, lei fornisca sempre il modello corretto.
Salve, non é presto per eseguire una valutazione logopedica. Essendo una bimba ancora molto piccola, é un buon momento per attivarsi e fare un'osservazione accurata delle sue modalità comunicative e relazionali, in modo da ricevere indicazioni da parte di un professionista che possa suggerirvi strategie e attività specifiche per stimolare lo sviluppo del linguaggio. Nel frattempo potete sfruttare tutte le occasioni quotidiane, il gioco e la lettura condivisa di libri, per stimolare comprensione e produzione di onomatopee e semplici parole, ripetendole spesso e associandole a immagini o gesti. Le consiglierei, se non lo ha già fatto, di fare una visita Neuropsichiatrica Infantile.
Buongiorno, come scritto dai colleghi, non è presto per effettuare una visita dal logopedista, anzi, prima si stabiliscono le cause della difficoltà linguistica e prima si può intraprendere un percorso che se effettuato in tempi precoci permette di ottenere miglioramenti significativi. Si rivolga a un'equipe privata o al servizio pubblico di neuropsichiatria infantile. Inoltre, le consiglio intanto di effettuare una consulenza logopedica, anche online, per voi genitori, in modo da apprendere le strategie adeguate per iniziare a stimolare lo sviluppo del linguaggio della sua bimba all'interno delle vostre routine quotidiane. Saluti, Cavazzuti Martina
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €