Mia figlia a 20 messi non parla dice solo amm se vuole. Qualcosa piange non si gira sempre quando vi

11 risposte
Mia figlia a 20 messi non parla dice solo amm se vuole. Qualcosa piange non si gira sempre quando viene chiamata. Cosa mi consigliate?
Dott.ssa Daniela Barberini
Logopedista
Santa Maria delle Mole
Buongiorno, se non si gira può essere utile un'esame dell'udito ma solo su consiglio della pediatra. I bambini che non parlano tendono a isolarsi e quindi il non girarsi potrebbe essere un comportamento e non un disturbo. A 24 mesi le consiglio una valutazione Logopedica: in quella sede potrà ottenere i consigli e i suggerimenti utili al suo caso. Un caro saluto Daniela Barberini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno signora,le suggerisco un colloquio con una logopedista o una psicomotricista che le potranno fornire dei consigli utili per stimolare sua figlia ed una eventuale valutazione.
Porrei l’attenzione sull’aggancio visivo,L’intenzionalità comunicativa,il piacere di essere presa in braccio e coccolata ,il modo di camminare e la modalità di gioco,l’attenzione condivisa ed i tempi attentivi.
Preveda di togliere ciuccio e biberon dopo l’estate ed il pannolino così da favorire le autonome personali necessarie a favorire la fiducia in se stessa e l’autostima e di rimando la motivazione a parlare.
Dott.ssa Sara Reale
Logopedista
Pontassieve
Salve, le consiglio dapprima di indagare il versante uditivo, siccome alterazioni uditive inficiano poi la produzione verbale, che per questo motivo potrebbe risultare deficitaria. In seguito, sarebbe utile una valutazione logopedica, siccome a 20 mesi più che la quantità di parole prodotte è essenziale comprendere se siano adeguate le modalità comunicative attuate. Inoltre, una valutazione logopedica può darle consigli per stimolare nel modo migliore il linguaggio. Infatti, è dimostrato che un ambiente ricco e stimolante fin dai primi mesi di vita è fondamentale nella determinazione dello sviluppo cognitivo, comunicativo e linguistico sviluppo dei bambini e che i genitori e le figure principali che ruotano intorno a loro giochino un ruolo fondamentale nel loro sviluppo comunicativo, linguistico e cognitivo
Dott.ssa Martina Cavazzuti
Logopedista
San Possidonio
Salve, potrebbe rivolgersi a un logopedista per un colloquio, anche online. Attraverso un'anamnesi dettagliata potrà consigliarle eventuali approfondimenti diagnostici con altri professionisti sanitari, sempre se necessario. Inoltre, potrà dare consigli a voi genitori per stimolare al meglio comunicazione e linguaggio della vostra bimba da applicare nella quotidianità. Saluti, Martina Cavazzuti
Buonasera
a 24 mesi le consiglio una valutazione logopedica approfondita dalla quale potranno proporle un piano di trattamento e strategie per compensare le eventuali difficoltà.
Dott.ssa Francesca Nasuti
Logopedista
Pescara
Buongiorno, se non si gira può chiedere informazioni al pediatra sugli esami per l' udito. Dai 24 mesi in poi potrà rivolgersi a un Logopedista per una valutazione approfondita circa le tappe raggiunte nello sviluppo del linguaggio e considerare eventualmente ulteriori strategie per stimolarlo.
Cordialmente Francesca Nasuti
Dott.ssa Rossella Di Gioia
Logopedista
Andria
Buon pomeriggio, dapprima le consiglio di effettuare una visita dell'udito (magari può consultare il suo pediatra). Inoltre sarebbe utile anche una consulenza e una valutazione logopedica che servirà ad indagare ed osservare tutte le strategie comunicative che la sua bambina mette in atto, nonchè i prerequisiti della comunicazione e, di conseguenza, impostare un eventuale intervento riabilitativo diretto sulla bambina o indiretto attraverso voi genitori mediante strategie che potete mettere in atto per stimolare al meglio il linguaggio e la comunicazione della piccola.
Saluti Rossella Di Gioia
Dott.ssa Antonietta Sirignano
Logopedista
Mirabella Eclano
Utile una visita specialistica neuropsichiatrica
Visita neuropsichiatrica infantile per vedere tutti i livelli di apprendimento.
Dott.ssa Alessia Urbinati
Logopedista
Riccione
Salve consiglio valutazione dal neuropsichiatra infantile e dall'otorinolaringoiatra/foniatra/audiologo
solo con questa descrizione è molto difficile dare una risposta, ci vorrebbero più informazioni. se è preoccupata comunque le consiglio di chiedere direttamente al pediatra o di fare un consulto logopedico in modo da fare un'osservazione più completa della bambina.
spero di esserla stata utile

Esperti

Antonio Consorti

Antonio Consorti

Logopedista

Calcinate

Prenota ora
Roberta D'Agostino

Roberta D'Agostino

Logopedista

Torino

Martina Ravetta

Martina Ravetta

Logopedista

Pavia

Prenota ora
Martina Davi

Martina Davi

Logopedista

Torino

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 25 domande su visita logopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.