Mia figlia a 20 messi non parla dice solo amm se vuole. Qualcosa piange non si gira sempre quando vi

7 risposte
Mia figlia a 20 messi non parla dice solo amm se vuole. Qualcosa piange non si gira sempre quando viene chiamata. Cosa mi consigliate?
Buongiorno, se non si gira può essere utile un'esame dell'udito ma solo su consiglio della pediatra. I bambini che non parlano tendono a isolarsi e quindi il non girarsi potrebbe essere un comportamento e non un disturbo. A 24 mesi le consiglio una valutazione Logopedica: in quella sede potrà ottenere i consigli e i suggerimenti utili al suo caso. Un caro saluto Daniela Barberini

Buongiorno signora,le suggerisco un colloquio con una logopedista o una psicomotricista che le potranno fornire dei consigli utili per stimolare sua figlia ed una eventuale valutazione.
Porrei l’attenzione sull’aggancio visivo,L’intenzionalità comunicativa,il piacere di essere presa in braccio e coccolata ,il modo di camminare e la modalità di gioco,l’attenzione condivisa ed i tempi attentivi.
Preveda di togliere ciuccio e biberon dopo l’estate ed il pannolino così da favorire le autonome personali necessarie a favorire la fiducia in se stessa e l’autostima e di rimando la motivazione a parlare.
Salve, le consiglio dapprima di indagare il versante uditivo, siccome alterazioni uditive inficiano poi la produzione verbale, che per questo motivo potrebbe risultare deficitaria. In seguito, sarebbe utile una valutazione logopedica, siccome a 20 mesi più che la quantità di parole prodotte è essenziale comprendere se siano adeguate le modalità comunicative attuate. Inoltre, una valutazione logopedica può darle consigli per stimolare nel modo migliore il linguaggio. Infatti, è dimostrato che un ambiente ricco e stimolante fin dai primi mesi di vita è fondamentale nella determinazione dello sviluppo cognitivo, comunicativo e linguistico sviluppo dei bambini e che i genitori e le figure principali che ruotano intorno a loro giochino un ruolo fondamentale nel loro sviluppo comunicativo, linguistico e cognitivo
Salve, potrebbe rivolgersi a un logopedista per un colloquio, anche online. Attraverso un'anamnesi dettagliata potrà consigliarle eventuali approfondimenti diagnostici con altri professionisti sanitari, sempre se necessario. Inoltre, potrà dare consigli a voi genitori per stimolare al meglio comunicazione e linguaggio della vostra bimba da applicare nella quotidianità. Saluti, Martina Cavazzuti
Buonasera
a 24 mesi le consiglio una valutazione logopedica approfondita dalla quale potranno proporle un piano di trattamento e strategie per compensare le eventuali difficoltà.
Buongiorno, se non si gira può chiedere informazioni al pediatra sugli esami per l' udito. Dai 24 mesi in poi potrà rivolgersi a un Logopedista per una valutazione approfondita circa le tappe raggiunte nello sviluppo del linguaggio e considerare eventualmente ulteriori strategie per stimolarlo.
Cordialmente Francesca Nasuti
Buon pomeriggio, dapprima le consiglio di effettuare una visita dell'udito (magari può consultare il suo pediatra). Inoltre sarebbe utile anche una consulenza e una valutazione logopedica che servirà ad indagare ed osservare tutte le strategie comunicative che la sua bambina mette in atto, nonchè i prerequisiti della comunicazione e, di conseguenza, impostare un eventuale intervento riabilitativo diretto sulla bambina o indiretto attraverso voi genitori mediante strategie che potete mettere in atto per stimolare al meglio il linguaggio e la comunicazione della piccola.
Saluti Rossella Di Gioia