Salve.Mia figlia di 5 anni ha difficolta a pronunciare la r la s la t e la z.Ecil casovdi fare logop

17 risposte
Salve.Mia figlia di 5 anni ha difficolta a pronunciare la r la s la t e la z.Ecil casovdi fare logopedia o pisso farle fare esercizi a casa?
sì, è ottimo ed è anche previsto, ma deve esserci una logopedista che mostra quali sono gli esercizi da fare a casa, spesso si deve rinforzare i muscoli del linguaggio attraverso esercizi da casa, e la pronuncia va a posto.

Certo e' proprio lo specifico del logopedista cio' che ha descritto.
Buongiorno,
visto che comincia ad essere abbastanza grande sì, sarebbe utile contattare un logopedista. In genere vengono anche dati dei piccoli esercizi a casa per migliorare più rapidamente, tra un incontro e l'altro.
Buongiorno, è opportuno andare da un logopedista che imposti il suono corretto. Successivamente Le darà degli esercizi da svolgere a casa proprio per questo scopo.
Buon giorno , concordo con i colleghi , data l’ Età anagrafica sarebbe il caso di rivolgersi ad un logopedista per iniziare un trattamento che riorganizzi il linguaggio di sua figlia. Non attenda oltre . Buona fortuna .
Buon giorno, Le consiglio di valutare nella scelta del professionista quello che propone esercizi associati a giochi. Per la mia esperienza questi sono più accettati dai bambini e quindi vengono effettuati con più assiduità accelerando quindi il raggiungimento dei risultati.
Concordo con i colleghi: una valutazione logopedica seguita da un trattamente riabilitativo è l'indicazione più adeguata. Molto spesso il logopedista consiglia esercizi (sottoforma di gioco) da effettuare a casa per distinguere i suoni che si somigliano, allenare i muscoli e impostare al corretta pronuncia.
Buongiorno, concordo con i colleghi, cerchi di rivolgersi al più presto ad un logopedista e lavori a casa assiduamente per cercare di risolvere queste difficoltà prima dell'ingresso a scuola.
buongiorno, una consulenza dalla logopedista è necessaria, indicherà lei di volta in volta, gli esercizi da eseguire a casa come rinforzo, comunque è bene sempre rivolgersi allo specialista e non addentrarsi nel fai da te.... può capitare di fare peggio!! auguroni
Salve,
le consiglio di prenotare una visita logopedica in modo da far valutare la bimba. Seguendo un percorso logopedico potrete risolvere le difficoltà fonologiche eseguendo anche un lavoro a casa guidato dal professionista.
è sempre importante l'alleanza terapeutica tra il terapista e la famiglia e svolgendo le attività anche a casa potrete risolvere più agevolmente e velocemente il problema.
Cordiali Saluti
Salve! Sicuramente c’è bisogno del logopedistaper tutti questi fonemi assenti ... in che zona si trova?
E' meglio che una logopedista valuti la natura della difficoltà di pronuncia per alcuni di questi fonemi, e quindi iniziare un percorso che avrà bisogno anche del vostro supporto a casa, ma è sempre meglio affidarsi a chi di competenza. Potrebbe psicologicamente non agire al meglio se è lei a casa che prova ad aiutarla. Saluti
Salve, la risoluzione del disturbo dell'articolazione di sua figlia è sicuramente di competenza del logopedista. Le consiglio vivamente una visita ed una valutazione logopedica per iniziare il percorso riabilitativo, sia in studio che, ovviamente, anche a casa.
Saluti
Buongiorno, sono varie le cause del disturbo del linguaggio, pertanto non sarebbe sufficiente darle dei consigli circa gli esercizi da svolgere a casa. E' necessario prenotare una valutazione logopedica in maniera tale da andare ad analizzare le cause del problema e stilare poi il percorso riabilitativo più adatto a sua figlia. Buona giornata.
Buongiorno, considerato che a 4 anni l'inventario fonetico dovrebbe esser al completo e i "Processi" di sistema e struttura non dovrebbero esser più presenti nello sviluppo tipico, a 5 anni è necessario intervenire tempestivamente per evitare che le difficoltà linguistico-fonologiche si trascinino (e in seguito si sommino) in vista dell'ingresso alla scuola primaria (in cui quello che il bambino dice dovrà esser scritto). Per questo è consigliabile una visita in seguito alla quale avrete probabilmente degli esercizi -personalizzati- da svolgere a casa (in modo da raggiungere gli obiettivi in minor tempo).
Buona giornata
Salve, una bambina di 5 anni dovrebbe non commettere più errori di di articolazione o commettere dei processi di semplificazione del sistema fonologico o della struttura fonotattica della parola. Potrebbe essere presente un Disturbo del linguaggio, per questo le consiglio vivamente una valutazione logopedica, in seguito alla quale probabilmente si deciderà di intraprendere un trattamento logopedico. Durante questo percorso sarà fondamentale anche il supporto di voi genitori nella terapia anche tramite esercizi a casa consigliati dal logopedista.
Salve, concordo con i colleghi, vista l'età sarebbe il caso di iniziare subito un percorso logopedico per impostare i suoni mancanti e in generale, dopo un'accurata valutazione da parte del logopedista, risolvere la difficoltà linguistica. È importante iniziare subito visto l'imminente passaggio alla scuola primaria in cui le difficoltà linguistiche, se non trattate, potrebbero presentarsi anche nella letto-scrittura. Il logopedista le darà probabilmente qualche esercizio da svolgere a casa in modo da rinforzare il lavoro svolto durante le sedute. Saluti, Cavazzuti Martina