Salve o mia figlia di 20 mesi che nn parla ora a iniziato a dire mamma papà Però si fa capire su tu

7 risposte
Salve o mia figlia di 20 mesi che nn parla ora a iniziato a dire mamma papà
Però si fa capire su tutto e fa pure tutto da sola. è normale? grazie arrivederci
Salve, in realtà dovrebbe dire più parole a 20 mesi, le consiglio una valutazione logopedica che le saprà dare indicazioni e risposte , Cordialmente Daniela Barberini

Buongiorno,bene che la bimba abbia iniziato ad utilizzare delle parole per comunicare anche se in ritardo.
La stimoli con giochi e libri utilizzando suoni onomatopeici ed un tono di voce più alto e fermo ponendosi in una posizione in cui la piccola possa oltre che sentirla anche vedere i suoi movimenti della bocca .
Cominci a pensare di togliere il ciuccio ed il biberon dopo l’estate e provi a farle fare le bolle di sapone,a soffiare sull’acqua quando fate il bagnetto ,a fare le pernacchie attività ludiche che servono a stimolare la propriocezione oltre che a divertirla sicuramente.
Tra qualche mese se la situazione non è cambiata molto le suggerisco una valutazione logopedica.
Buongiorno signora mi spiace per il ritardo della risposta, sono da poco su questa pagina
Prima ancora di darLe una risposta sarebbe opportuno fare una chiacchierata per capir meglio il problema.quale è la sua città io lavoro a Brescia
mi contatti con un'email
Salve, un bambino tra i 18 e i 24 mesi dovrebbe conoscere e produrre almeno una cinquantina di parole, per cui le consiglio una valutazione logopedica che saprà individuare le difficoltà correlate alla produzione linguistica. Sicuramente è un fattore positivo che la bambina abbia buone abilità di comprensione, le consiglio di stimolarla molto nel conoscere nuove parole, utilizzare un linguaggio molto semplice e quando vuole insegnarle qualcosa le consiglio di porsi al suo livello, in modo tale che la bambina osserverà i movimenti della bocca. Qualora la bambina provi a produrre delle parole e sbagliasse lei fornisca sempre il modello corretto ripentendo la parola nella maniera esatta, questo è un feedback importantissimo per i bambini.
Salve! La situazione che descrive potrebbe essere indice di un effettivo ritardo nell'acquisizione della capacità di parlare, ma sono necessari ulteriori approfondimenti per capirne la natura e soprattutto come poter intervenire.
Indicativamente, le consiglio di continuare a stimolare la produzione di più parole possibili attraverso le attività di gioco, creando condizioni che la stimolino alla verbalizzazione e rafforzando in modo positivo i tentativi riusciti. In generale, comunque, consiglio una visita logopedica per prendere in considerazione tutti gli aspetti comunicativi a 360 gradi e ricevere indicazioni specialistiche per prevenire qualsiasi tipo di preoccupazione presente o futura.
Salve, aggiugo alle valide risposte dei colleghi anche il consiglio di fare, qualora non l'aveste già fatto, un controllo dell'udito presso un Otorinolaringoiatra specializzato nell'infanzia, per escludere eventuali problemi di natura sensoriale.
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi a una logopedista per effettuare una valutazione in modo da capire anche se sono presenti tutti i prerequisiti comunicativo-linguistici e approfondire meglio la comunicazione verbale e non. Le consiglio di effettuare una consulenza logopedica, anche online, così che possiate apprendere alcune strategie di stimolazione del linguaggio nella vostra quotidianità, parallelamente ad eventuali approfondimenti diagnostici che vi consiglierà il logopedista. Saluti, Cavazzuti Martina
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €