Salve o mia figlia di 20 mesi che nn parla ora a iniziato a dire mamma papà Però si fa capire su tu

11 risposte
Salve o mia figlia di 20 mesi che nn parla ora a iniziato a dire mamma papà
Però si fa capire su tutto e fa pure tutto da sola. è normale? grazie arrivederci
Dott.ssa Daniela Barberini
Logopedista
Santa Maria delle Mole
Salve, in realtà dovrebbe dire più parole a 20 mesi, le consiglio una valutazione logopedica che le saprà dare indicazioni e risposte , Cordialmente Daniela Barberini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,bene che la bimba abbia iniziato ad utilizzare delle parole per comunicare anche se in ritardo.
La stimoli con giochi e libri utilizzando suoni onomatopeici ed un tono di voce più alto e fermo ponendosi in una posizione in cui la piccola possa oltre che sentirla anche vedere i suoi movimenti della bocca .
Cominci a pensare di togliere il ciuccio ed il biberon dopo l’estate e provi a farle fare le bolle di sapone,a soffiare sull’acqua quando fate il bagnetto ,a fare le pernacchie attività ludiche che servono a stimolare la propriocezione oltre che a divertirla sicuramente.
Tra qualche mese se la situazione non è cambiata molto le suggerisco una valutazione logopedica.
Buongiorno signora mi spiace per il ritardo della risposta, sono da poco su questa pagina
Prima ancora di darLe una risposta sarebbe opportuno fare una chiacchierata per capir meglio il problema.quale è la sua città io lavoro a Brescia
mi contatti con un'email
Dott.ssa Sara Reale
Logopedista
Pontassieve
Salve, un bambino tra i 18 e i 24 mesi dovrebbe conoscere e produrre almeno una cinquantina di parole, per cui le consiglio una valutazione logopedica che saprà individuare le difficoltà correlate alla produzione linguistica. Sicuramente è un fattore positivo che la bambina abbia buone abilità di comprensione, le consiglio di stimolarla molto nel conoscere nuove parole, utilizzare un linguaggio molto semplice e quando vuole insegnarle qualcosa le consiglio di porsi al suo livello, in modo tale che la bambina osserverà i movimenti della bocca. Qualora la bambina provi a produrre delle parole e sbagliasse lei fornisca sempre il modello corretto ripentendo la parola nella maniera esatta, questo è un feedback importantissimo per i bambini.
Dott. Francesco Cappellini
Logopedista
Livorno
Salve! La situazione che descrive potrebbe essere indice di un effettivo ritardo nell'acquisizione della capacità di parlare, ma sono necessari ulteriori approfondimenti per capirne la natura e soprattutto come poter intervenire.
Indicativamente, le consiglio di continuare a stimolare la produzione di più parole possibili attraverso le attività di gioco, creando condizioni che la stimolino alla verbalizzazione e rafforzando in modo positivo i tentativi riusciti. In generale, comunque, consiglio una visita logopedica per prendere in considerazione tutti gli aspetti comunicativi a 360 gradi e ricevere indicazioni specialistiche per prevenire qualsiasi tipo di preoccupazione presente o futura.
Salve, aggiugo alle valide risposte dei colleghi anche il consiglio di fare, qualora non l'aveste già fatto, un controllo dell'udito presso un Otorinolaringoiatra specializzato nell'infanzia, per escludere eventuali problemi di natura sensoriale.
Dott.ssa Martina Cavazzuti
Logopedista
San Possidonio
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi a una logopedista per effettuare una valutazione in modo da capire anche se sono presenti tutti i prerequisiti comunicativo-linguistici e approfondire meglio la comunicazione verbale e non. Le consiglio di effettuare una consulenza logopedica, anche online, così che possiate apprendere alcune strategie di stimolazione del linguaggio nella vostra quotidianità, parallelamente ad eventuali approfondimenti diagnostici che vi consiglierà il logopedista. Saluti, Cavazzuti Martina
buonasera, generalmente un vocabolario limitato (sotto le 100 parole) a 24 mesi può essere considerato un rischio, ma questo non vuol dire che ci sia due disturbo del linguaggio con certezza, solo che potrebbe in seguito svilupparsi. se tra qualche mese il linguaggio del suo bambino fosse ancora limitato a poche parole le suggerirei di fare una valutazione logopedica.
spero di esserle stata utile, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Buonasera, le consiglio una visita logopedica
Dott.ssa Martina Basso
Logopedista
Roma
Salve, è consigliabile effettuare una valutazione logopedica.
Dott.ssa Simona Romano
Logopedista
Castellammare di Stabia
Salve, la bimba fa anche versi di animali o onomatopee? In ogni caso consiglio di rivolgersi a un logopedista che possa valutare in modo approfondito e darvi qualche suggerimento utile per sostenere il suo sviluppo linguistico.

Esperti

Antonio Consorti

Antonio Consorti

Logopedista

Calcinate

Prenota ora
Roberta D'Agostino

Roberta D'Agostino

Logopedista

Torino

Martina Ravetta

Martina Ravetta

Logopedista

Pavia

Prenota ora
Martina Davi

Martina Davi

Logopedista

Torino

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 25 domande su visita logopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.