Saluti. Ho letto che il kuzu aiuta a ridurre l'ansia e il desiderio di fumare. Sapreste dirmi se è c

16 risposte
Saluti. Ho letto che il kuzu aiuta a ridurre l'ansia e il desiderio di fumare. Sapreste dirmi se è corretto e come dovrei usarlo?
Grazie mille in anticipo
Dott.ssa Francesca Altavilla
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Lecce
Buonasera, si è corretto il kuzu viene utilizzato soprattutto nella medicina tradizionale cinese per ridurre l'ansia e la dipendenza da fumo, oltre che per altre problematiche come infiammazioni intestinali e reflusso gastroesofageo. Lo può usare nelle vellutate di verdura ad esempio, nel porridge o nelle composte di frutta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, sì il kuzu viene utilizzato nella medicina tradizionale cinese come gastroprotettore, antiossidante, in caso di ipertensione, di dipendenza da nicotina e da alcol e va ad agire sui neurotrasmettitori come la serotonina, il glutammato ed il GABA in modo da ridurre l'ansia.
Si può utilizzare all'interno di salse o zuppe, ma anche come bevanda calda.
Dott.ssa Felicia Marrese
Nutrizionista
Montalbano Jonico
Gentilissimo paziente, confermo quanto detto dai colleghi. Il kuzu agisce anche direttamente sulle mucose assorbendo gli acidi gastrici, facilitando la digestione e donando un immediato sollievo da dolori e bruciori. È possibile adoperare le radici e le foglie del kuzu in cucina, come addensante naturale per la preparazione di zuppe, salse e dessert, rappresenta infatti un validissimo sostituto all’amido di mais.
Saluti
Gentilissimo paziente,
Concordo con i colleghi.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Dott.ssa Federica Mostardi
Nutrizionista
Trevignano Romano
Gentilissimo paziente, concordo con i colleghi. Il Kuzu è tipicamente utilizzato nella medicina orientale, è noto soprattutto per le sue proprietà gastro protettive dovute all’effetto tampone che garantisce a livello dello stomaco assorbendo l’eccesso di succhi gastrici, migliorando le funzioni digestive dello stomaco ma anche tenendo a bada l’acidità. Può rivelarsi utile dunque in caso di reflusso gastroesofageo o altre patologie a carico dello stomaco. È inoltre di facile assorbimento a livello intestinale e ha proprietà lenitive e antinfiammatorie nei confronti della mucosa. Vanta anche proprietà alcalinizzanti ed è un tonico ed energizzante naturale per l’organismo. Viene utilizzato anche in caso di stitichezza o diarrea, raffreddore o muco eccessivo che deriva da un intestino non perfettamente in salute. I benefici dell’utilizzo regolare di Kuzu possono evidenziarsi soprattutto a livello digestivo e intestinale. C’è chi lo utilizza infine anche come rimedio per smettere di fumare o per disintossicarsi da altri tipi di dipendenze. In cucina non si utilizza certo per il sapore ma piuttosto per le sue doti addensanti che lo rendono perfetto per realizzare zuppe, salse, budini, guarnire dolci o macedonie e per realizzare vellutate di verdura o frutta.
Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Concordo con le risposte dei colleghi nell'efficacia clinica del kuzu.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Dott.ssa Giulia Fontana
Nutrizionista
Sansepolcro
Buongiorno,
concordo con i colleghi. Il kuzu è utilizzato come gastroprotettore, antiossidante, dipendenza da alcol e nicotina.
Distinti saluti,
dott.ssa Giulia Fontana
Dott.ssa Ivana Allocca
Nutrizionista
Napoli
È importante comprendere che nessun alimento è miracoloso e che deve essere sempre considerato nel contesto di uno stile di vita equilibrato. Il kuzu, una pianta originaria dell'Asia, è stato studiato per potenziali benefici sulla salute, come ha detto, sulla riduzione dell'ansia e del desiderio di fumare. Su dosi più o meno alte e con un utilizzo continuativo nel tempo, ci sono ricerche che suggeriscono un potenziale beneficio del kuzu anche per condizioni come la menopausa e altri disturbi legati agli ormoni. Come dicevano i miei colleghi, in cucina è utilizzato soprattutto per le sue proprietà addensanti.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Ivana Allocca
Salve, i colleghi sono stati davvero molto esaustivi.
Cordiali saluti, Dottoressa Ilenia Russo
Salve,
si è corretto. Il Kuzu è una pianta selvatica che oltre ad essere utilizzata come gastroprotettore naturale, viene data come rimedio naturale per ridurre la dipendenza da alcol e fumo.
E' un addensante utilizzato nella cucina cinese per la preparazione di zuppe, sughi o budini. Può essere aggiunto anche nella frutta cotta una volta che è stata cotta (facendo sciogliere circa un cucchiaino di kuzu in poca acqua fredda, poi si fa ricuocere il tutto giusto il tempo che si addensi il composto).
Se non ha problemi di pressione, provi anche con dei bastoncini di liquirizia pura, aiutano.
Saluti
Dot.ssa Domiziana
Dott. Rosario Cuscona
Nutrizionista
Giarre
Buongiorno, confermo, come hanno detto i colleghi, il kuzu viene utilizzato ridurre l'ansia e la dipendenza da fumo. Lo può usare nelle vellutate di verdura ad esempio, nel porridge o nelle composte di frutta. Cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Gentile paziente, concordo con quanto detto dai miei colleghi. Si sconsiglia, però, in caso di patologie tiroidee in atto, terapie ormonali, gravidanza e allattamento.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Debora Caserio
Buongiorno, concordo con quanto riferito dai colleghi. Il Kuzu, è una fonte naturale di isoflavoni (composti antiossidanti). Oltre a contrastare l'ansia è considerato anche un beneficio contro la depressione, insonnia e stress. Inoltre, secondo alcuni studi, sono noti gli effetti di questa radice contro le dipendenze da alcol e dal fumo.
Il Kuzu puo' essere usato come addensante in zuppe, salse e budini oppure come tisana aggiungendo piccole quanita' di polvere.
Attenzione a non esagerare con il dosaggio, soprattutto in persone con problemi di coagulazione.
Cordiali saluti, Dott.ssa Roberta Alessi
Gentile paziente il kuzu viene usato nella medicina orientale per combattere le assuefazioni, ma è anche un ottimo antimicrobico, antinfiammatorio, imoltre ha un ottimo impatto sulla pressione arteriosa e sull'ossigenazione dei tessuti. Può essere utilizzato come bevanda o come addensante di zuppe ad esempio, non è consigliato per donne in gravidanza o allattamento, soggetti cardiopatici e diabetici che già assumono farmaci, donne che assumono pillole anticoncezzionali. Se rientra in una di queste categorie o assume altri farmaci deve rivolgersi al medico curante.
Saluti Dott. Antonino Pellegrino
Buongiorno, il kuzu viene usato anche per contrastare le dipendenze da alcol e nicotina ma principalmente è un gastroprotettore naturale e aiuta il ripristino della mucosa di stomaco e intestino soprattutto in caso di infiammazioni croniche, come reflusso e colite.
Per utilizzarlo basta sciogliere un cucchiaino in un pochino di acqua fredda e successivamente va messo a bollire in acqua per 7 minuti per fare in modo che si attivi. Puoi berlo come "tisana" la mattina ad esempio oppure usarlo per fare vellutate o cuocere la frutta (es mele cotte) , perchè è un addensante naturale. Prima di cuocerlo mi raccomando farlo sciogliere in un pochino di acqua fredda .
Il kuzu ha proprietà gastroprotettrici, lenitive e antinfiammatorie a beneficio di stomaco e intestino. A presto!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.