Quali sono le verdure più difficili da digerire per lo stomaco ?

12 risposte
Quali sono le verdure più difficili da digerire per lo stomaco ?
Salve,sono i broccoletti di rapa e a testa,carciofi,cavolfiore,cavolo cappuccio ,cavoli di bruxelles,cavolo verza,cicoria,fughi,peperoni,pomodori san marzano,maturi e da insalata.Resto a sua completa disposizione.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone

Gentilissimo paziente,
Per chi presenta problemi di digestione dovrebbe limitare il consumo di verdure ricche di zolfo, come: cavoli, broccoli, cavoli di Bruxelles, cavolfiori, verza, crauti.
Questi vegetali hanno un alto contenuto di zolfo che li rende meno digeribili rispetto ad altre varietà, inoltre sono ricchi di sostanze nutritive e benefiche per il nostro organismo, ma hanno bisogno di davvero tanto tempo per essere assimilate.
Cordialmente
Dott.sa F.A.
Buongiorno, tra le verdure di più difficile digestione rientrano sicuramente le brassicacae: broccoli, cavolfiori, calori, verza, cavoletti di bruxelles; ma anche peperoni , funghi.
Saluti
Salve, faccio prima a dirle le verdure che si digeriscono più facilmente: valeriana, lattughino, iceberg, rucola, lattuga romana, indivia belga, melanzane sbucciate, zucchine, cetriolo sbucciato, zucca, carote, fagiolini, bieta e spinaci.
Chi ha problemi di digestione lenta dovrebbe limitare il consumo di cavoli, broccoli, cavolfiori e verza. Questi vegetali hanno un alto contenuto di zolfo che li rende meno digeribili rispetto ad altre varietà come i finocchi oppure i carciofi. Anche l’aglio e la cipolla, specialmente crudi, pur avendo numerose proprietà benefiche possono dare problemi gastrici e digestivi, favorendo la sensazione di pesantezza e gonfiore.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentile paziente, tra le verdure più difficili da digerire troviamo i broccoli, la famiglia dei cavoli, la lattuga e la verza. Un consiglio è quello di scegliere la cottura al vapore, in quanto rompe le fibre di cellulosa e trasforma la struttura cellulare vegetale, rendendo il vegetale stesso più facilmente digeribile. Cordialmente, Dott.ssa Martina Ramponi.
Salve, concordo con i miei colleghi. Le verdure più difficili da digerire sono sicuramente verza, broccoli, cavolfiori, crauti, cavoli,cavoletti di bruxelles. Attenzione anche ad aglio e cipolla consumati crudi.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Eleonora Porta
Gentile paziente, le verdure essendo ricche di fibre sono sostanzialmente più difficili da digerire per alcuni soggetti che hanno problemi di digestione. Tuttavia le verdure devono esserci in un'alimentazione sana per l'apporto vitaminico che altrimenti non potremmo sintetizzare. E' consigliabile assumerle cotte e non crude, e la cottura a vapore rende la struttura fibrosa del vegetale più digeribile consentendo anche un maggior mantenimento del contenuto vitaminico. Abbinare, ad esempio, verdura a foglia, con pasta o legumi, non altera l'acidità gastrica e consente la funzionalità degli enzimi digestivi. Cordiali saluti dott.ssa Luciana Piarulli
Gentile paziente, le verdure di più difficile digestione sono sicuramente tutte quelle appartenenti alla famiglia delle crucifere (broccoli, cavoli, cavoletti) ma anche per esempio certe tipologie di insalata come per esempio l'iceberg. Sono consigliate in caso di problematiche carote, zucchine, bietina, valeriana possibilmente bollite.

Resto a disposizione, Dott.ssa Stella
oltre a quello affermato dai colleghi posso aggiungere che e' tutto molto soggettivo. per alcuni risulta dare una sensazione di pesantezza assurda anche la semplice lattuga. le zucchine posso dire che sono invece il jolly tra le verdure. vanno bene per tutto. anche per problemi intestinali
Buongiorno,
caro paziente, posso aggiungere a quello già detto dai miei colleghi, che ci sono alimenti noti per la loro difficoltà digestiva, ma spesso che una sensibilità individuale al singolo alimento che deve essere valutata caso per caso.
In base alla mia esperienza posso dirle che generalmente i vegetali che danno maggiormente fastidio sono: tutti i vegetali a foglia larga (in particolar modo: lattuga, radicchio, verza...), i peperoni, le melanzane, e i pomodori se la difficoltà è associata ad altre problematiche come la gastrite.

Resto a disposizione per altri dubbi
Cordialmente Dr.ssa Silvia Bonsignori
Salve, con problematiche di digestione lenta sarebbe meglio evitare: cavoli, broccoli, cavolfiori, verza, aglio e cipolla;
con problematiche di gastrite / reflusso / acidità, invece, sarebbe meglio evitare peperoni, pomodori, e melanzane.
Resto a sua disposizione per altri dubbi.
Un caro saluto
Dott.ssa Lorenza Mileo