Quali sono le verdure più difficili da digerire per lo stomaco ?

16 risposte
Quali sono le verdure più difficili da digerire per lo stomaco ?
Salve,sono i broccoletti di rapa e a testa,carciofi,cavolfiore,cavolo cappuccio ,cavoli di bruxelles,cavolo verza,cicoria,fughi,peperoni,pomodori san marzano,maturi e da insalata.Resto a sua completa disposizione.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissimo paziente,
Per chi presenta problemi di digestione dovrebbe limitare il consumo di verdure ricche di zolfo, come: cavoli, broccoli, cavoli di Bruxelles, cavolfiori, verza, crauti.
Questi vegetali hanno un alto contenuto di zolfo che li rende meno digeribili rispetto ad altre varietà, inoltre sono ricchi di sostanze nutritive e benefiche per il nostro organismo, ma hanno bisogno di davvero tanto tempo per essere assimilate.
Cordialmente
Dott.sa F.A.
Dott.ssa Alessandra Serpi
Dietista, Nutrizionista
Milano
Buongiorno, tra le verdure di più difficile digestione rientrano sicuramente le brassicacae: broccoli, cavolfiori, calori, verza, cavoletti di bruxelles; ma anche peperoni , funghi.
Saluti
Dott.ssa Maria Luz Viloria
Dietista, Nutrizionista
Reggio Emilia
Salve, faccio prima a dirle le verdure che si digeriscono più facilmente: valeriana, lattughino, iceberg, rucola, lattuga romana, indivia belga, melanzane sbucciate, zucchine, cetriolo sbucciato, zucca, carote, fagiolini, bieta e spinaci.
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Chi ha problemi di digestione lenta dovrebbe limitare il consumo di cavoli, broccoli, cavolfiori e verza. Questi vegetali hanno un alto contenuto di zolfo che li rende meno digeribili rispetto ad altre varietà come i finocchi oppure i carciofi. Anche l’aglio e la cipolla, specialmente crudi, pur avendo numerose proprietà benefiche possono dare problemi gastrici e digestivi, favorendo la sensazione di pesantezza e gonfiore.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentile paziente, tra le verdure più difficili da digerire troviamo i broccoli, la famiglia dei cavoli, la lattuga e la verza. Un consiglio è quello di scegliere la cottura al vapore, in quanto rompe le fibre di cellulosa e trasforma la struttura cellulare vegetale, rendendo il vegetale stesso più facilmente digeribile. Cordialmente, Dott.ssa Martina Ramponi.
Dott.ssa Eleonora Porta
Nutrizionista
Ronciglione
Salve, concordo con i miei colleghi. Le verdure più difficili da digerire sono sicuramente verza, broccoli, cavolfiori, crauti, cavoli,cavoletti di bruxelles. Attenzione anche ad aglio e cipolla consumati crudi.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Eleonora Porta
Dott.ssa Luciana Piarulli
Nutrizionista
Cassano delle Murge
Gentile paziente, le verdure essendo ricche di fibre sono sostanzialmente più difficili da digerire per alcuni soggetti che hanno problemi di digestione. Tuttavia le verdure devono esserci in un'alimentazione sana per l'apporto vitaminico che altrimenti non potremmo sintetizzare. E' consigliabile assumerle cotte e non crude, e la cottura a vapore rende la struttura fibrosa del vegetale più digeribile consentendo anche un maggior mantenimento del contenuto vitaminico. Abbinare, ad esempio, verdura a foglia, con pasta o legumi, non altera l'acidità gastrica e consente la funzionalità degli enzimi digestivi. Cordiali saluti dott.ssa Luciana Piarulli
Gentile paziente, le verdure di più difficile digestione sono sicuramente tutte quelle appartenenti alla famiglia delle crucifere (broccoli, cavoli, cavoletti) ma anche per esempio certe tipologie di insalata come per esempio l'iceberg. Sono consigliate in caso di problematiche carote, zucchine, bietina, valeriana possibilmente bollite.

Resto a disposizione, Dott.ssa Stella
Dr. Rosario Graci
Nutrizionista
San Cataldo
oltre a quello affermato dai colleghi posso aggiungere che e' tutto molto soggettivo. per alcuni risulta dare una sensazione di pesantezza assurda anche la semplice lattuga. le zucchine posso dire che sono invece il jolly tra le verdure. vanno bene per tutto. anche per problemi intestinali
Buongiorno,
caro paziente, posso aggiungere a quello già detto dai miei colleghi, che ci sono alimenti noti per la loro difficoltà digestiva, ma spesso che una sensibilità individuale al singolo alimento che deve essere valutata caso per caso.
In base alla mia esperienza posso dirle che generalmente i vegetali che danno maggiormente fastidio sono: tutti i vegetali a foglia larga (in particolar modo: lattuga, radicchio, verza...), i peperoni, le melanzane, e i pomodori se la difficoltà è associata ad altre problematiche come la gastrite.

Resto a disposizione per altri dubbi
Cordialmente Dr.ssa Silvia Bonsignori
Dott.ssa Lorenza Mileo
Nutrizionista
Catanzaro lido
Salve, con problematiche di digestione lenta sarebbe meglio evitare: cavoli, broccoli, cavolfiori, verza, aglio e cipolla;
con problematiche di gastrite / reflusso / acidità, invece, sarebbe meglio evitare peperoni, pomodori, e melanzane.
Resto a sua disposizione per altri dubbi.
Un caro saluto
Dott.ssa Lorenza Mileo
 Djamila Garofalo
Nutrizionista
Montella
Buongiorno, dipende molto dal soggetto e dalla salute gastrointestinale. In generale, esistono degli alimenti che possono causare gonfiori addominali e rallentare la digestione se assunti in grandi quantità e in soggetti "sensibili". Ad esempio quelli appartenenti alla famiglia delle crucifere (broccoli, cavolfiori...) o solanacee (peperoni, pomodori, melanzane...) ma anche aglio e cipolla.
Rimango a disposizione
Dott.ssa Djamila Garofalo
Dott. Marco Meloni
Nutrizionista
Roma

Le verdure possono variare in termini di digeribilità a seconda della composizione in fibre, zuccheri fermentabili (FODMAP) e la sensibilità individuale. In generale, verdure crucifere come cavoli, broccoli, cavolfiori e cavolini di Bruxelles possono risultare più difficili da digerire per alcune persone, poiché contengono composti che possono fermentare nell’intestino, causando gonfiore o disagio. Anche cipolle, aglio e porri, ricchi di fruttani, possono creare difficoltà a livello digestivo, soprattutto in chi soffre di sindrome dell’intestino irritabile (IBS).

Tuttavia, la cottura può ridurre il carico di fibre insolubili e alcuni composti fermentabili, rendendo queste verdure più tollerabili. È importante considerare che la sensibilità varia da persona a persona, e l’introduzione graduale di questi alimenti nella dieta può aiutare lo stomaco ad abituarsi. Per chi presenta sintomi persistenti, è consigliabile consultare un professionista per identificare eventuali intolleranze o condizioni specifiche.
Dott. Luca Zanaria
Nutrizionista
Arona
Buongiorno, in senso assoluto non ci sono verdure più o meno difficili da digerire, se il paziente considerato è sano, ha un'alimentazione varia e bilanciata e soprattutto non ha alcun tipo di sintomo riferito al sistema gastrointestinale. Condizioni quali il colon irritabile o determinate fasi di riacutizzazione di diverticolosi, patologie infiammatorie intestinali e gastriti acute necessitano di un'attenta gestione dell'assunzione di alcune verdure. A ogni modo, talvolta la sintomatologia derivante dal consumo di un ortaggio piuttosto che un altro è del tutto soggettiva e sarebbe da indagare in modo più attenzionato. Per risponderle sul suo caso specifico sarebbe necessario avere maggiori informazioni e condurre un'anamnesi completa.

Rimango a disposizioni per ulteriori chiariamenti,

Dott. Zanaria Luca
Dr. Christian Spadafora
Nutrizionista
Cosenza
Buongiorno, sicuramente quelle crude, poi è soggettivo...se non avete nessun problema a livello gastrointestinale può mangiarle tutte, tuttavia consiglio il finocchio crudo, che è una delle poche verdure che non dovrebbe creare fastidi anche se consumata da crudo, per il resto farei una cottura al vapore o bollitura veloce ( 2-3 minuti al max dal momento che l'acqua bolle)
cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.