Problemi di peso, immagine di.me stesso

10 risposte
Buonasera! Il mio problema è che pesavo circa 80 kg ora ne peso 66.. ma mi.vedo.continuamente grasso.. Ho iniziato a fare croosfit e aumentando la massa muscolare sto aumentando di.peso..e questo mi crea paranoie asfissianti.. mi servirebbe un consiglio su.un alimentazione equilibrata perché ora mangio solo insalata e basta.. grazie mille !
Salve buongiorno, capisco. E’ importante in questo caso lavorare sia sull’immagine di se stesso sia su un’alimentazione equilibrata.
Il solo parametro del peso è relativo, bisogna valutare la composizione corporea e gli obiettivi che sono perseguibili. Nel caso voglia iniziare un percorso, resto a sua disposizione. Di nulla. Buona giornata.

Quanto è alto? Mi dia maggiori informazioni.. età, abitudini alimentari...
Salve, sicuramente mangiare solo insalata è troppo troppo poco, soprattutto facendo un'attività impegnativa come il crossfit! il suo corpo ha bisogno di energie, di nutrienti da utlizzare come energia e come molecole di base per costruire muscolatura, mangiando così poco e allenandosi intensamente rischia di andare in catabolismo muscolare (distruzione delle fibre muscolari a scopo energetico, per sopperire alle energie che mancano). Dovrebbe cercare di mangiare in modo equilibrato, carboidrati complessi (pasta, pane, patate, riso, etc..), proteine (carne, pesce, uova, legumi) e grassi (olio) con un buon apporto di fibre da frutta e verdure, cercando di mettere ogni giorno nella sua alimentazione almeno un alimento di ognuno di questi gruppi. Però le consiglio di fare una visita da uno specialista in materia di alimentazione, che possa farle un piano alimentare calibrato e giusto per il suo fisico e per le sue esigenze.
un caro saluto...e non si trascuri cosi!
Se mi lascia il suo contatto telefonico sarà contattato per tutte le informazioni del caso e su come migliorare la sua dieta
Buonasera, mangiare solo insalata non è una scelta salutare. Può provare ad includere nella sua alimentazione fonti proteiche come pesce, carni bianche e formaggi magri. Può assumere anche carboidrati ma la quantità e la qualità variano in base al suo stile di vita.
Buonasera a Lei. Non si spaventi per l'aumento di peso. Con l'aumento della massa muscolare è normale che la lancetta della bilancia salga un po'. Mangiare solo insalate in questa fase non aiuta l'organismo. Ha bisogno sicuramente di introdurre tutti i nutrienti necessari per evitare carenze macro- e micro-nutrizionali. Cerchi per un attimo di tralasciare il fattore PESO e si concentri sul fattore SALUTE. Per essere certo che la sua composizione corporea stia realmente migliorando e per ricevere un piano alimentare personalizzato, le consiglio una visita nutrizionale con analisi bioimpedenziometrica. Saluti.
salve, cosi su due piedi, senza conoscere il suo percorso di dimagrimento(metodiche, tipo di dieta etc) ed il tempo impiegato e soprattutto la sua struttura(distribuzione muscoli e grasso) mi riesce difficile entrare nel dettaglio del suo caso. le posso dire ovviamente che uno sport ad alto valore metabolico e ad alta intensità muscolare, se eseguito bene ,prevede una ritonificazione piu rapida rispetto a tanti altri sport,quindi il fatto che lei possa veder aumentare il volume puo essere causato da questo... ma le ripeto,questa è teoria che varia di persona in persona. di sicuro comunque, la scelta di mangiare solo insalata non è ottimale. ogni macronutriente ha sue funzioni specifiche, e lei necessita di carboidrati(un po piu complessi tipo riso,farro, anche pasta volendo,meglio integrale) ha necessità di proteine(anche vegetali,per tutelare o a incentivare la crescita muscolare) e di grassi(quelli buoni che fanno bene, olio EVO,pesce fresco e frutta secca) spero di essere stato sufficientemente utile
Salve,
mi scuso per il ritardo nella risposta ma non mi era arrivata alcuna notifica e leggo il suo messaggio solo adesso.
Mangiare solo insalata non va bene soprattutto perché fa un'attività con un notevole dispendio energetico che deve saper bilanciare attraverso una corretta alimentazione. Non deve fissarsi solo sul peso in quanto esso non è dato solo dalla massa grassa ma anche da liquidi e muscoli. se la massa muscolare aumenta è normale che aumenti anche il peso ma aumenta anche il suo dispendio energetico.
Deve farsi seguire da un professionista qualificato che le dia un piano alimentare in base alle sue esigenze nutrizionali. deve mangiare tutto in termini di nutrienti.
Buonasera!
Intanto, se per lei non è un problema, comincerei a chiederle quanto è alto e la sua età. Non potendo osservare la sua figura mi baso su ciò che mi ha raccontato. Il suo percorso, come raccontato da lei, sembra lodevole, così come la perdita di massa grassa. Bisogna tenere presente però che il muscolo PESA DI PIU' del grasso e pertanto aumentando la massa muscolare, il peso tenderà anche ad aumentare, con però una diversa percentuale nella composizione corporea. Questo non deve essere visto come un problema, anche perché molti pazienti desiderano come obiettivo finale ridurre il grasso corporeo e aumentare la massa muscolare.
Bisogna tener presente che il peso, non considerando la composizione corporea è un NUMERO ASTRATTO, a sé stante che da poche informazioni sulla sua reale composizione e sul suo stato di salute: Una persona alta x cm può pesare 80 kg ed essere in sovrappeso oppure pesare sempre 80 kg ed essere un concentrato di muscoli.
Riterrei opportuno che lei possa avere un confronto anche con uno psicologo che la possa aiutare meglio a comprendere il perché di questa insoddisfazione, del tutto immotivata. Qualora desiderasse farmi vedere la sua composizione corporea e a
mandarmi delle fotografie per un commento più dettagliato e meno astratto, non esiti a contattarmi telefonicamente.
Ultima nota che ci tengo a sottolineare è che a mano a mano che si abbassano le kcal in una dieta, il metabolismo si adatta, pertanto arriverà a bruciare meno e a stabilizzarsi nel peso.
Spero di essere stata esplicativa. Le auguro una buona serata,
Ilaria Velardi
non può mangiare solo insalata deve fare almeno 5 pasti a che ora va in palestra ? si idrata? cosa mangia prima e dopo la palestra ?
Prenota subito una visita online: Prima visita