Mindfulness?

7 risposte
E' un po' di tempo che a lavoro faccio turni stressanti, straordinari, torno a casa sempre molto tardi e faccio un'estrema fatica a prendermi cura di me stessa. Mi trovo a mangiare tardi, talvolta a saltare i pasti perché sono troppo stanca per farlo. Mi sento particolarmente ansiosa, specialmente a lavoro, temo di non riuscire a portare a termine tutto quello che devo fare, mi sento giudicata e da questo nascono altra ansia e altro stress, tant'è che spesso lavoro da casa per finire. Alcuni miei amici mi hanno parlato della Mindfulness come tecnica per gestire questo mio stato d'animo, vorrei sapere di cosa si tratta e se posso conoscere questa tecnica da sola o se è necessario l'aiuto di uno psicologo.
La Mindfulness è una pratica meditativa estremamente utile nel caso di stress e non posso che raccomandargliela. Come tutte le pratiche necessitano almeno di un iniziale aiuto per farle proprie a questo riguardo le consiglio di visitare la pagina internet del centro studi italiano mindfulness e quella di un centro, a mio parere, molto serio e piacevole il centro zen l'arco. Se infine desidera un percorso terapeutico che includa i fondamenti della Mindfulness sono a disposizione. Un caro saluto Laura

salve, le confermo che la mindfulness può esserle utile per la gestione dello stress! ci sono vari testi che ne parlano. apprenderla è facile ma necessita un po' di pratica. inizialmente si apprende guidati da un esperto in materia, meglio se psicologo. nel mio caso accompagno proprio nell'apprendere la tecnica in alcuni incontri. già dopo il primo alcune cose possono esser poi fatte in autonomia. allo stesso tempo ogni caso è singolo, se desidera possiamo incontrarci così può spiegarmi la sua situazione.può già fissare un appuntamento tramite Docplanner. un saluto e a presto Dr.ssa Mara Maglioni
Esistono molte tecniche che possono aiutare una persona a superare un momento di difficoltà, la Mindfulness è una di queste. Come il Training autogeno, l'Ipnosi, l'emdr e tutte le forme di meditazione, aiuta la persona che la pratica a mettere la coscienza in relazione con parti meno conosciute della personalità. Sono tutte tecniche che bypassano le difese razionali dell'individuo e lo aiutano a far riemergere capacità e disponibilità energetiche che da solo non era più in grado di contattare. Costituiscono però una soluzione provvisoria, se non inserite all'interno di un percorso psicoterapeutico più complesso. I sintomi che lei denuncia richiedono infatti una comprensione delle cause che li hanno determinati, affinché non si ripresentino in altri ambiti della sua vita, qualora lei si trovasse a rivivere una situazione stressante. Perciò, le consiglio vivamente di pensare di intraprendere un percorso terapeutico con uno psicoterapeuta, che magari preveda anche una di queste tecniche, ma che si fondi su un lavoro delle cause che sono all'origine dei suoi sintomi. Sono certa che così facendo imparerà ad attingere alle sue risorse in ogni momento difficile della sua vita.
salve, stiamo parlando di un approccio ai problemi che è orientato ad una maggiore consapevolezza dei propri stati d'animo e dei significati legati ad essi.
Questa esplorazione della difficoltà che sente nel prendersi cura di se stessa può farla da sola o farsi seguire da un professionista? Questa è una ottima domanda a cui, Lei che conosce più di tutti la propria condizione, può provare a dare risposta. Sicuramente porta una domanda che sottende una fatica a prendersi uno spazio per se, tutto suo. Non saprei darle delle tecniche specifiche, bensì credo che, quando ne avrà modo, ritagliarsi un tempo e un luogo, in cui mettere al centro se stessa, potrebbe essere una buona opportunità per dare voce a delle parti di se che sente meno ascoltate e rispettate.
Salve,
ci sono tantissimi testi sulla mindfulness, e molti anche di facile lettura e con esercizi per la messa in pratica anche da soli. Può sicuramente fare una ricerca in questo senso, anche se mi sembra di capire che il suo stato di stress sia molto elevato, e mi chiedo se non le costi meno fatica affidarsi ad un esperto, che possa guidarla in questa tecnica, se tanto le interessa, o che comunque possa aiutarla a trovare nuove strategie risolutive non solo per lo stress, ma in particolar modo per la percezione che avverte rispetto al giudizio altrui, che mi sembra un elemento chiave nel disagio che prova in questo momento di vita.
L'aiuto di un esperto, psicologo in questo caso, potrebbe essere per lei anche la possibilità di dedicarsi del tempo utile per imparare a volersi bene. Mi faccia sapere se ha bisogno di altre indicazioni, e le mando un grande in bocca al lupo.
A presto.

Giuliana Melandri
Buonasera, lo stato di ansia e stress che sta vivendo è sicuramente un ostacolo al suo benessere psico-fisico. Uno dei modi col quale potrebbe farvi fronte è sicuramente la mindfulness, della quale non sono esperta ma conosco colleghi molto bravi: inizialmente non è consigliato praticarla soli, ma con una guida (se avesse bisogno mi contatti per un recapito). Non scordi, però, che la piena consapevolezza dell'origine del suo disagio potrebbe aiutarla ad affrontare al meglio la situazione, prevenendo ricadute future. Sia come intervento di lavoro psicologico singolo e mirato sia coadiuvato dalla mindfulness. Rimango a disposizione per qualsiasi altro chiarimento!
Buongiorno, sono una psicoterapeuta ed anche una istruttrice di protocolli mindfulness.
La mindfulness è una pratica di consapevolezza che può essere molto utile nella situazione di vita che lei sta attraversando, questo perchè le pratiche hanno come obiettivo quello di radicarci saldamente al qui ed ora in maniera intenzionale e senza giudizio. Si può iniziare a meditare anche da soli ma lo strumento preferenziale per avvicinarsi a questa esperienza meditativa è il protocollo MBSR (mindfulness based stress reduction) ideato da Jon Kabat zinn. Questo protocollo dura 8 settimane con 1 incontro di circa 2 ore a settimane più un incontro definito "intensivo" di 6 ore.
spero di esserle stata utile. A presto dott.ssa Jennifer Carafa