Lo psicologo mi ha detto che l'ansia che ho può essere causata da qualche disturbo fisico. Ho sempre

20 risposte
Lo psicologo mi ha detto che l'ansia che ho può essere causata da qualche disturbo fisico. Ho sempre giramenti di testa stanchezza perdita di peso nervosismo.
Lui mi parlava di controllare la tiroide.
Però mi ha dato anche una cura di anzioten e fiori di bach.
Buonasera, per escludere eventuali questioni organiche può rivolgersi anche al medico di base che le può prescrivere esami diagnostici per i dovuti accertamenti. Eventualmente si trattasse di questioni legate a vissuti psichici dolorosi ritengo che anche per la corretta indicazione farmacologica dovrebbe rivolgersi al professionista specifico. Un caro saluto Dott Elisa Galantini

Buongiorno, l'ansia è spesso collegata a manifestazioni sintomatiche, può esserne la causa o la conseguenza. Le consiglio di rivolgersi al suo medico di base per escludere che ci sia una causa organica e ad uno psicoterapeuta specializzato in disturbi d'ansia. Rimango a sua disposizione.
Dott.ssa Federica Leonardi
Gentile utente, buongiorno.
Effettivamente l'ansia può essere sia la causa sia la conseguenza di disturbi organici. Sta di fatto che è bene accertare la presenza o meno di questi disturbi, poiché, qualora vi siano necessitano di essere curati con le dovute maniere. Quindi la invito a rivolgersi al suo medico di base per gli accertamenti necessari.
Ora, non mi è chiaro se la persona a cui si è rivolto sia uno psicoterapeuta, uno psichiatra ecc... La invito a riflettere sul come si sente lei rispetto a questa figura. Se il rapporto la fa sentire sicuro ed accettato o meno. Se il percorso le sembra adeguato o meno alle sue richieste. Se le risposte fossero affermative, la invito a continuare il percorso che ha già intrapreso. Se le risposte fossero negative, le suggerisco di ricercare un altro psicoterapeuta che le infonda maggiore fiducia.
Se ha bisogno resto a disposizione per ogni cosa.
Cordialmente
Dott.ssa Giorgia Tolio
Buon giorno, i fattori che possono provocare una reazione ansiosa sono molteplici. Talvolta troviamo cause organiche, altre volte le cause sono, invece, riconducibili al nostro funzionamento cognitivo. In quest'ultimo caso imparare a capire quali situazioni ci provocano ansia e imparare conseguentemente a gestirla, diventa fondamentale per poter condurre una vita maggiormente serena e soddisfacente.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilaria Barbetti
Gentile utente, sicuramente è importante fare degli accertamenti medici per escludere cause organiche. Può darsi che un disturbo fisico possa generare ansia, così come che l'ansia possa provocare sintomi tipo quelli che lei ha descritto, ma anche molti altri. Qualora non ci fossero riscontri organici, le consiglierei di approfondire con lo psicologo le cause psichiche che le provocano quest'ansia. Cari saluti
Gentile utente è importante escludere sempre cause organiche relative alla sintomatologia. E pur non rientrando nelle mie competenze specifiche un mal funzionamento della tiroide potrebbe alimentare una serie di reazioni come quelle che ha descritto. Mi sembra che averle prescritto rimedi più specifici per l’ansia lo riporti come una risposta incoerente con la prima indicazione. Parlarne con lo psicologo che la segue potrebbe aiutarla a capire di più e probabilmente anche a seguire in maniera più sicura i passi da fare per ritrovare il suo benessere.
Un caro saluto dott.ssa Anna Tomaciello
Buonasera! E' possibile che la tiroide crei il quadro da lei descritto.Segua le indicazioni del suo psicologo e approfondisca con esami idonei che dovrà richiedere al suo medico curante.
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, penso che lei prima cosa dovrebbe andare dal suo medico curante e fare delle analisi per constatare se la sua tiroide funzioni bene. In seguito, potrebbe consultare uno psicoterapeuta per elaborare il motivo della sua ansia, cordiali saluti, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Salve, mi sembra di capire che lei sta già affrontando un percorso psicologico. Se fosse così le consiglio di consultare anche il suo medico di base e, sempre in accordo con lo specialista che la segue, di valutare eventuali esami diagnostici specifici tra cui sicuramente anche quelli inerenti il funzionamento tiroideo. Potrebbe anche controllare il cortisolo. Le auguro di trovare le risposte che cerca!
A quanto pare lei già è seguito da uno psicologo, parli con lui delle questioni che la turbano. Unica questione: le prescrizioni farmacologiche vanno fatte da un medico e i fiori di Bach non hanno comprovata efficacia clinica.
Buongiorno. Le indicazioni che le ha dato il suo terapeuta possono essere condivisibili. Si attenga a quanto detto escludendo quindi cause organiche.

Cordialità

MT
Gentile Utente,
l'ansia ha una forte componente somatica, che in alcuni casi è l'unica spia che ne segnala la presenza. Tipicamente ne è più conseguenza che causa, ma tutto può essere, andrebbe approfondito in colloquio. La incoraggio a confrontarsi con il suo medico di base sia per quanto concerne eventuali controlli della tiroide sia per le cure del caso. Un caro saluto
Buongiorno io farei degli accertamenti clinici per eliminare cause organiche . Una volta eliminate le cause organiche il mio consiglio è di intraprendere un percorso psicologico perché la mente può influenzare il corpo e farlo ammalare . Saluti Dott.ssa Sabrina Scarpetta
Buongiorno, le consiglio di fare degli accertamenti clinici per poter valutare eventuali disturbi fisici, che spesso sono connessi con sintomatologie psicologiche quali l'ansia. Le sottolineo che per seguire qualsiasi cura farmacologica si deve attenere a prescrizioni mediche, che gli psicologi non possono effettuare, e che i fiori di bach non hanno comprovata rilevanza clinica. Un caro saluto
Buonasera, segua il consiglio del suo psicologo. Faccia le visite che le ha consigliato di fare. Potrebbe anche precedentemente confrontarsi con il suo medico di base, per avere un ulteriore parere. Una volta fatte queste visite, avrà un quadro più chiaro sulla natura di questi sintomi. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Gentile utente,

alcune condizioni fisiche possono provocare sintomi come ansia, o depressione. Per questo è importante che si rivolga al suo medico di base, per verificare che tutto vada bene.
Una volta che sarà sicuro di stare bene, potrà affrontare l'ansia dal punto di vista psicologico.

Con i migliori auguri
Dr. Ventura
Salve. Un problema di ipertiroidismo ha come sintomi l'ansia, sbalzi di umore e perdita di peso. Attraverso esami ematochimici ed eventualmente una ecografia tiroidea potrà appurare se la sua tiroide funziona bene o produce troppi ormoni tiroidei. Può farle prescrivere dal suo medico di base per escludere la causa organica e comprendere così se è sufficiente il suo lavoro in psicoterapia o dovrà contattare un endocrinologo. Spero di averla aiutata. Cari saluti
Salve, sarebbe importante che facesse una visita da uno specialista endocrinologo e degli esami specifici in modo da avere una buona diagnosi differenziale. Spesso i sintomi dell'ansia possono essere collegati a disordini ormonali e viceversa, il nostro organismo è un unicum, mente e corpo dovrebbero funzionare in maniera sinergica per poter mantenere un buon equilibrio psicofisico. Saluti.
Salve, corpo e mente sono strettamente correlate tra loro, non sono scisse. Chiaramente però dovrebbe fare una serie di visite mediche per avere una visione più chiara del quadro clinico in generale. Si consulti con il suo terapeuta e si faccia indirizzare da lui.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve,
la prassi prevede in primis di escludere la causa organica, quindi si rivolga al suo medico curante.
Fatto questo contatti un professionista per approfondire il significato di questi sintomi.
Un saluto,
MMM