Via Paolo Borsellino, 1, Gricignano di Aversa 81030
Da oggi è possibile prenotare visite geriatriche/internistiche presso il Centro Medico ALCAIA.
Leggi di più19/11/2025
Il mio sogno da bambino era quello di diventare un dottore. Ho da sempre avuto un’inclinazione ad aiutare chi ne aveva più bisogno, in particolar modo gli anziani. Ho deciso di occuparmi di Geriatria, in quanto questa specializzazione ti mette davanti a dei pazienti con le più svariate patologie e ti permette di avere una visione internistica a 360 gradi. In particolar modo, sono sempre in continuo aggiornamento per quel che riguarda la diagnosi e il trattamento delle demenze e dei disturbi comportamentali. Dopo aver lavorato per tempo in diversi contesti ospedalieri, ho deciso di dedicarmi all’assistenza territoriale, che credo rappresenti una sfida avvincente anche se non sempre facile da affrontare.
Via Paolo Borsellino, 1, Gricignano di Aversa 81030
Da oggi è possibile prenotare visite geriatriche/internistiche presso il Centro Medico ALCAIA.
Leggi di più19/11/2025
35 recensioni
Ho contattato il dottore sia per mio padre sia per mia zia. In entrambi i casi si è dimostrato molto esaustivo, chiaro nelle spiegazioni, attento ed empatico. Ho apprezzato molto il fatto che, dopo qualche settimana dall’inizio della cura, mi abbia inviato un messaggio per sapere come stesse procedendo la terapia farmacologica. Super consigliato.
Dott. David Ricciardi
Grazie di cuore. L’attenzione per i pazienti e’ una cosa a cui tengo particolarmente. Saluti
Dottore bravissimo, puntuale nell'appuntamento a domicilio, visita veramente Specialistica. Lo consiglio veramente
Dott. David Ricciardi
Grazie mille per le sue parole, per me, motivo di sprone per fare ancora meglio. Saluti.
Sono stata molto soddisfatta della visita fatta per mia mamma in quanto mamma e affetta da malattia di Alzheimer, ed il dottore ha dimostrato il giusto tatto e comprensione nel visitarla che in questi casi c'è ne vuole tanta, dedicando il giusto tempo molto professionale e disponibile.
Lo consiglio sicuramente.
Dott. David Ricciardi
La ringrazio per ciò che ha scritto e per aver capito l’attenzione che uso per i miei pazienti. Saluti
Il dottor David è un geriatra di grande competenza e umanità. Si prende il tempo necessario per ascoltare davvero il paziente e la famiglia, spiegando ogni scelta con chiarezza e sensibilità. La sua attenzione ai dettagli e la capacità di creare un clima sereno fanno la differenza, soprattutto in momenti delicati. Un professionista affidabile, preparato e profondamente rispettoso della persona.
Dott. David Ricciardi
Grazie di cuore per la sua recensione e per le belle parole spese. Saluti
Ottimo professionista, gentile e disponibile!
Sono molto soddisfatto della visita a mia nonna.
Dott. David Ricciardi
La ringrazio e sono onorato. Saluti
Attento e scrupoloso nella visita e nella descrizione della diagnosi. Esaustivo nelle risposte a tutti i nostri quesiti in merito alla problematica.
Dott. David Ricciardi
La ringrazio per le sue parole. Sono molto felice di questo riscontro. Saluti
Cordialità /professionalità/ disponibilità/ educazione/ empatico/ rassicurante
Dott. David Ricciardi
Grazie mille per queste parole. Sono per me attestato di grande stima. Saluti
Sicuramente molto dettagliato nella spiegazione delle cure da intraprendere e in tutto.
Dott. David Ricciardi
La ringrazio per aver sottolineato cio’. Tanti saluti e buona giornata!
Siamo stati molto soddisfatti del dott. Ricciardi. Personalmente ho apprezzato le sue competenze e professionalità e soprattutto l'empatia e sensibilita' mostrate verso la persona anziana, in questo caso mia madre. Bravissimo!
Dott. David Ricciardi
E’ un onore leggere questo riconoscimento. Cari saluti.
Desidero ringraziare il Dottor Ricciardi per la visita domiciliare effettuata a casa di mio nonno. Si è dimostrato un medico estremamente empatico, professionale, disponibile e umano. Ha dedicato il giusto tempo alla visita, spiegando tutto con chiarezza e mostrando grande attenzione e rispetto verso il paziente e la famiglia, interessandosi anche del decorso post visita.
Grazie di cuore
Dott. David Ricciardi
La ringrazio caramente per il feedback e approfitto per salutarla.
ha risposto a 44 domande da parte di pazienti di MioDottore
Ho 77 anni, e sono una trentina d'anni che ho valori di colesterolo che variano dai 220 min. ai 290 max. Ogni esame fatto, l'ultima è una ecografia dei tronchi sovraortici effettuata a dicembre 2025, indica come pervie sia l'arteria carotide comune che quella interna ed esterna sia a dx che a sx. Lo stesso bulbo carotideo dx e sx appare normoconformato e pervio.
Questi esami non mi danno, quindi, particolari motivi di ansia ma vorrei, comunque abbassare i livelli del mio colesterolo con degli integratori naturali. Prima degli ultimi esami ho assunto per circa un mese l'Armolipid Plus su consiglio del mio medico ma il colesterolo era ai suoi livelli massimi (290)
Sapete consigliarmi, un prodotto naturale più efficace? Grazie per l'attenzione e buon lavoro
Sergio Bonacci
Buongiorno, molto probabilmente si tratta di una ipercolesterolemia familiare, avendo questo valore di colesterolo da circa 30 anni. innanzitutto bisognerebbe valutare non solo il valore del colesterolo totale, ma anche di quello frazionato e in particolar modo dell'LDL. In seguito a una visita accurata, si deciderà se iniziare un trattamento farmacologico, in quanto, mi sembra di aver capito che ha già usato integratori ed immagino che abbia già fatto gli opportuni cambiamenti nel suo stile di vita ( maggiore attività fisica, dieta ipolipidica). Saluti
Olanzapina x madre con precedente Ictus 2021 data ora x depressione e calmare una demenza senile può aumentare rischi di Ictus? Grazie
Buonasera, l'olanzapina ha indicazione nei disturbi psicotici e non nella depressione. Tra i suoi effetti collaterali c'è un quello cardiaco, motivo per il quale va fatto uno stretto follow-up cardiologico che includa un ECG con Qtc. Saluti
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.