L' osteopatia potrebbe essere utile ,ho disequilibrio da circa un anno , esami vestibolare negativi.

28 risposte
L' osteopatia potrebbe essere utile ,ho disequilibrio da circa un anno , esami vestibolare negativi. Grazie
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi.

Buongiorno, bisogna chiaramente valutare prima di poterlo dire ma generalmente su sintomi di quel tipo, in assenza di patologie, si riescono ad avere degli ottimi risultati con il trattamento osteopatico. Rimango a disposizione per eventuali quesiti più specifici e le porgo cordiali saluti.
Buongiorno,
mancano dati per risponderle correttamente.
Bisogna valutare quale tipo di disequilibrio ci sia, ad esempio se sia presente una vertigine soggettiva oppure oggettiva.
Bene che gli esami vestibolari siano negativi, ma lei ha mai fatto Rx della colonna o sa di avere problematiche al rachide cervicale, come l'artrosi ad esempio?
Ha avuto un colpo di frusta nei mesi precedenti all'instaurarsi del sintomo di disequilibrio?
Tutti questi elementi vanno indagati per capire qual è la strategia terapeutica migliore e più adatta a lei. Se il disequilibrio fosse di origine cervicale comunque, il trattamento osteopatico può effettivamente essere un ottimo alleato nella gestione e risoluzione del problema.
Cordiali saluti.
In presenza di instabilità con esiti negativi dagli esami vestibolari una visita osteopatica potrebbe essere d'aiuto nell'identificazione del problema. Spesso tali disturbi possono essere correlati a disfunzioni della cervicale, dell'articolazione temporo-mandibolare o magari in seguito a colpi di frusta più o meno recenti e/o non trattati a tempo debito, come accennato dal collega. Col trattamento osteopatico potrebbe ottenere visibilmente dei buoni risultati nel gestire il problema.
Cordiali saluti.
Buonasera, le informazioni da lei descritte sono un poche però la valutazione con trattamento osteopatico mira a ristabilire normalità ed equilibrio al sistema corpo. Le suggerisco di rivolgersi ad uno specialista del settore.

a sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Salve ,
la vertigine non è spesso causa solo di un problema vestibolare , ma come spesso capita potrebbe esser associata a un problema di cervicale . Quindi dopo aver escluso un problema medico facendo tutti gli accertamenti le consiglio un trattamento osteopatico . Se vuole altre info in merito le allego degli articoli scientifici .
Articoli scientifici
di Chen L, Zhan HS
An transcranial Doppler ultrasonography and X-ray study of cervical vertigo patients treated by manipulation in supine position
Uno studio con eco doppler transcraniale e radiografia di pazienti con vertigine cervicale trattati tramite manipolazione in posizione supina
Fonte: Zhong Xi Yi Jie He Xue Bao. 2003 Nov;1(4):262-4
di Bracher ES, Almeida CI, Almeida RR, Duprat AC, Bracher CB
A combined approach for the treatment of cervical vertigo
Un approccio combinato per il trattamento della vertigine cervicale
Fonte: J Manipulative Physiol Ther. 2000 Feb;23(2):96-100
Sicuramente una valutazione osteopatica può aiutare, ma come detto dai colleghi probabilmente non va ricercato un singolo problema ma un insieme di disfunzioni.
Buona sera,
Se gli esami sono negativi, un inquadramento osteopatico varrebbe la pena effettuarlo. Visto che il sintomo che lei avverte può avere cause diverse una valutazione globale del corpo potrebbe fare la differenza per comprendere come migliorare e/o eliminare la problematica.
Cordialmente,
Alessandro Caroleo
Buongiorno, in assenza di patologie di origine vestibolare una visita osteopatica è consigliata in quanto andrebbe a valutare quali strutture potrebbero contribuire a mantenere il suo sintomo (ad es. il distretto cranio-cervicale). Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Davide
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita osteopatica. Si assicuri di portare con sè tutti gli esami che ha eseguito in modo da permettere una corretta e approfondita valutazione del caso. Le auguro buona giornata
Buona sera, prima di consigliarle direttamente una visita dall'osteopata, le consiglio di rivolgersi ad un neurologo per essere sicuri al 100% la presenza di altri tipi di patologie.
Una volta sicuri che non sia un problema patologico, ma solo di funzione, vada tranquillamente da un osteopata.
Spero di essere stata utile.
Buongiorno, in assenza di patologie del sistema vestibolare, una visita osteopatica può essere utile per capire la vera causa del problema, solitamente riconducibile alla parte cranio-cervicale.
Salve. Certo l'osteopatia spesso risolve problemi di vertigini soggettive.
Cordialmente.
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica per capire bene l'origine dei suoi disturbi.
Un caro saluto
Buongiorno!
In assenza di cause vestibolari, l'osteopatia può esserle utile per un lavoro a livello dell'asse cranio-cervicale, spesso collegato a sensazioni di disequilibrio.
Cordialmente
Buongiorno, sicuramente disfunzioni a livello cervicale possono provocare sensazioni di disequilibrio e instabilità. Tuttavia è fondamentale come prima cosa escludere condizioni più serie che potrebbero essere alla base della sintomatologia, come problematiche vascolari o neurologiche. Qualora la causa fosse di natura muscolo-scheletrica le consiglio un approccio osteopatico.
Buongiorno,
Nel momento in cui non si evidenzi nulla dagli esami effettuati le consiglio di rivolgersi quindi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
potrebbe essere molto utile in quanto, dopo aver escluso patologie più gravi che non sono di competenza osteopatica ma che vanno indirizzate a specialista, l'osteopata è in grado di analizzare tutte quelle strutture che possono interferire con la "stabilità". infatti mandibola, cervicale correlati con vista e bocca possono facilmente creare "disequilibri".
Buonasera
certamente può dare una grossa mano
consideri che l'osteopatia la aiuta ad andare alla causa del suo disturbo di equilibrio e attraverso i trattamenti uniti ai consigli svolge un notevole sostegno e spesso una risoluzione della sintomatologia
Buongiorno, generalmente l'osteopatia può essere indicata per le sensazione di disequilbrio. Tuttavia mancano alcuni dati per dirle con esattezza se il trattamento osteopatico possa essere d'aiuto nel suo caso. Le consiglio di recarsi dal suo medico curante e se non ci fossero altre condizioni che possono scatenare tale sintomo allora le sedute osteopatiche possono aiutarla.
Cordialmente
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica, dopo un’attenta valutazione del suo caso clinico l’osteopata le consiglierà il miglior percorso terapeutico per alleviare i sintomi. Cordiali saluti
Buongiorno, le informazioni fornite non sono sufficienti a darle una risposta precisa, le consiglio di consultare il suo medico di base che saprà indirizzarla verso lo specialista più indicato, se non dovessero emergere problematiche di pertinenza prettamente medica l'osteopatia potrebbe essere d'aiuto. Cordiali saluti.
Buonasera i disturbi di equilibrio derivanti da sintomatologia cervicale e quindi trattabili da osteopata, vengono diagnosticati dal medico curante per esclusione di tutte le altre condizioni che possono generare disequilibrio.
Mi raccomando, si rivolga al suo medico prima di incominciare qualsiasi tipo di riabilitazione.
Cordialmente
Buon pomeriggio. Le consiglio di approfondire il discorso durante una visita osteopatica. Porti con sè tutta la documentazione a disposizione in modo che l'osteopata di riferimento possa prendersi in carico il suo problema in maniera precisa.
Cordiali saluti
Buongiorno,
Le informazioni fornite non sono sufficienti per dare una risposta precisa, quindi le consiglio di consultare il suo medico di base che la indirizzerà verso il corretto specialista.
Tuttavia vertigini/capogiri possono avere molteplici cause (cervicale, vestibolare, vascolare); per quanto riguarda quelle di origine cervicale, l'osteopatia sicuramente è indicata ed efficace.
Cordialità.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test funzionali più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi
Buonasera,
Se ha effettuato tutti gli esami clinici del caso, può tranquillamente portarli con sé alla visita osteopatica. Spetterà all'osteopata stesso spiegarle nel dettaglio e in parole semplici cosa può o non può essere. In tal senso, è bene che sappia, che il professionista farà dei test osteopatici e cercherà la causa primaria dei suoi squilibri. Ad esempio anche una "semplice" disfunzione cervicale può portare fastidi all'orecchio...

Si informi su un osteopata nella sua città e prenda appuntamento, può tranquillamente aiutarla nel gestire il dolore (o fastidio).

Spero di esserle stata d'aiuto,
Flavia M.