Salve la mia bimba di 6mesi è mezzo è alla quarta settimana di svezzamento ma da quando abbiamo comi

24 risposte
Salve la mia bimba di 6mesi è mezzo è alla quarta settimana di svezzamento ma da quando abbiamo cominciato evacua ogni 3 giorni più o meno è in quattro settimane se l'ha fatta da sola 4 volte è tanto o le faccio la peretta di melilax o la stimolo con la punta del termometro. Devo aspettare che si sistemi da sola o bisogna fare una visita dall'osteopata pediatrico?
Buongiorno, lo svezzamento è un salto importante per quanto riguarda il cambiamento del microbiota intestinale nel bimbo. Consiglierei Una consulenza dal proprio osteopata Pediatrico di fiducia che sicuramente aiuterà a una più veloce Normalizzazione del sistema gastroenterico della bimba, e successivamente interverrei in altro modo.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti

Buongiorno,
Lo svezzamento può portare a questa tipologia di reazione .
Oltre al pediatra , un consulto e una visita dall’osteopata pediatrico di fiducia le possono essere d’aiuto .
Cordiali saluti
Salve,
è normalissimo che la sua bimba abbia questo tipo di disturbo, le consigliamo di rivolgersi ad un osteopata pediatrico.
Cordiali saluti,
Christian Lunghi e Francesca Baroni
Salve durante lo svezzamento succede che l'ambiente del lume intestinale cambia perch cambiano le abitudini.... normale che succeda che ci sia della stitichezza ma comunque faccia due cose....
chieda al suo pediatra di fiducia
secondariamente vada da un collega a prescidere dalla risposta del medico perchè l'osteopata tramite manovre osteopatiche leggere può aiutare la mobilizzazione intestinale che magari in questo periodo è un pò infiammata....oltre che ovviamente controllare che non ci siano blocchi sacrali che spesso avvengono durante il parto e vanno liberati per favorire la crescita ed i problemi proprio legati all'intestino.
Ma per prima cosa inizi con delle mobilizzazioni lievi delle gambine in avanti e indietro e cerchi di fargli fare del movimento ovviamente senza obbligarlo magari mettendogli dei giochini che piacciono a distanze modeste (vicino al corpo) per stimolarlo a muoversi.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Cordialmente.
Davide Savoia
Spero di esserle stato
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Si rivolga al suo osteopata di zona specilaizzato in materia
Buongiorno, è abbastanza normale che con il cambio di alimentazione il bambino ci metta un po' a stabilizzarsi a livello intestinale.
Se la sua bimba da segni di fastidio, però, le consiglio di contattare un'osteopata in modo da provare a lavorare sulla componente nervosa e viscerale, per aiutarla ad evacuare più liberamente.
Spero di esserle stata utile, Lucia Ruggeri
sicuramente la via della consultazione osteopatica, previa una visita dal pediatra, è la migliore. durante lo svezzamento avviene un importante cambiamento metabolico che può portare a conseguenze come queste.
Buongiorno, visto ciò che ha raccontato personalmente le consiglio di recarsi dal suo pediatra e da un osteopata che sappia che gestire il caso della sua bimba al meglio.
Salve, come in accordo con i miei colleghi penso sia di maggior importanza far visitare la bambina dalla sua Pediatra di fiducia, il Pediatra deve essere sempre il suo primo riferimento in quanto è il Medico per eccellenza che può tranquillizzarla e darle un immediato consiglio e/o profilassi da seguire.
Successivamente può tranquillamente recarsi da un Osteopata Pediatrico così che il collega possa aiutare e gestire al meglio questa situazione.
Spero di esserle stata d'aiuto, resto a disposizione per eventuali.
Cordiali Saluti
Jessica Marcelli
Buongiorno,
Durante la fase di svezzamento è frequente che ci siano variazioni nell'alvo a seguito del cambiamento degli alimenti assunti dal bambino. Detto questo, le consiglio di consultare in primo luogo il suo pediatra e successivamente magari effettuare una visita osteopatica pediatrica poiché l'osteopatia, tramite manovre leggere e delicate, può avere degli ottimi risultati su questo genere di problematiche.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti,
Anna Spigarolo
è abbastanza normale, però se perdura e il bimbo va in sofferenza con conseguente stress anche per i genitori, le consiglio una visita da un osteopata.

Buonasera, alterazioni nell'alvo in quella fascia d'età rientrano nella norma come conseguenza di una serie di alterazioni metaboliche a cui si va incontro durante la crescita. Nella maggioranza dei casi, con lo svezzamento, la situazione tende a normalizzarsi quindi, solitamente, non c'è da preoccuparsi. In ogni caso consiglio una visita pediatrica associata ad una osteopatica. L'obiettivo dell'osteopata è quello di migliorare la mobilità intestinale e di eliminare gli scompensi indotti da una situazione di stipsi. Cordiali saluti, Mattia Coppolecchia
Buongiorno,
Un cambiamento così importante come lo svezzamento può portare delle variazioni nella routine del bimbo, se questa cosa dovesse durare ancora allora consulti il pediatra.
Cordialmente
Salve,
se i sintomi non tendono a variare le consiglio qualche trattamento osteopatico pediatrico per migliorare il funzionamento del sistema viscerale, e in aggiunta per evitare acutizzazioni in futuro.
Cordiali
Buongiorno, chiaramente una fase come lo svezzamento può indurre nel ambino delle manifestazioni simili, detto ciò si rivolga ad un osteopata che andrà sicuramente a ristabilire un'equilibrio di natura neurovegetativa e viscerale nella bambina.
Buongiorno, consiglio dei trattamenti osteopatici dal suo osteopata di fiducia per andare a lavorare sulla componente viscerale
Buongiorno, le consiglio di consultare il suo pediatra se non verranno evidenziate problematiche di sua pertinenza consultare un osteopata potrebbe essere d'aiuto. Cordiali saluti.
Salve, è normale che la sua bambina abbia questo tipo di disturbo, lo svezzamento è un passaggio da un alimentazione di soli liquidi ad una parzialmente liquida per passare a quella solida. in alcuni casi l'intestino fatica ad abituarsi, un osteopata può aiutare il processo e la regolarità intestinale
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Salve, con lo svezzamento può succedere che i bambini lamentino questo disturbo. Se ha già consultato il suo pediatra con un osteopata può valutare la situazione durante una seduta osteopatica. Saluti Selenia
Buongiorno,
lo svezzamento è un cambiamento importante nella vita del bambino e può portare allo sviluppo di stitichezza, oltre al consulto dal pediatra a cui può riferire quanto accaduto può essere utile una visita osteopatica per valutare meglio la situazione ed eventualmente trattare le possibili tensioni e disfunzioni aiutando così la piccola.
Grazie
Salve io mi occupo di osteopatia pediatrica, ho un master a riguardo. Mi permetto di consigliarle un osteopata che abbia questo tipo di specialistica di modo da valutare meglio la situazione attraverso l'anamnesi e i test. Posso però assicurarle che è normale, nel senso che il passaggio dal latte al cibo è un passaggio normale ma che richiede adattamento costante.
La rassicuro dicendole che un collega con esperienza neonatale e pediatrico potrà aiutarla tranquillamente nella salute della piccola.
Spero di averla rassicurata almeno un pochino.
Flavia Marucci

Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi Osteopata