Buongiorno, Ho questo senso di instabilità, sensazione di stare in piedi su una barca, da più di 1 a

24 risposte
Buongiorno, Ho questo senso di instabilità, sensazione di stare in piedi su una barca, da più di 1 anno. Esami vestibolare negativi. Dalla stabilometria fatta dall'otorino lieve interferenza plantare e stomatognatica. Da un' altra fatta in ospedale nessuna interferenza. Il posturologo mi ha detto di provare con dei plantari. Li ho appena ritirati. Visita neurologica normale.Risonanza cervello e tronco encefalico e risonanza cervicale negative
. Potrebbe essere utile quindi una visita osteopatica? Grazie ancora.
Salve sicuramente una visita osteopatia potrebbe chiarire il problema...calcoli che il 90% delle vertigini son di origine cervicale quindi pochi trattamenti osteopatici le risolverebbero il problema. Per quanto riguarda il reparto stomatognatico si potrebbe influire sulle vertigini per i plantari è già più difficile.
Spero di esserle stato d'aiuto, rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
Cordialmente Osteopata Davide Savoia

Buonasera, sicuramente fare una visita osteopatica potrebbe esserle utile. Non conosco la sua età, le sue abitudini e il suo lavoro ma personalmente ho avuto molti pazienti con la sua sintomatologia. Sebbene non vi siano cause dirette che possano crearle questo problema un approccio valutatibo a 360 gradi può esserle sicuramente utile nel risolvere questo suo problema.
Buonasera,
vista la sua sintomatologia, i numerosi esami diagnostici e visite specialistiche eseguite, le consiglio di andare in visita da un'osteopata.
Ho frequentemente dei casi analoghi a studio, si possono lavorare in modo efficace, a maggior ragione nel suo caso dove sono escluse patologie. Ogni paziente ha la sua causa scatenante, le faccio degli esempi, sia la cervicale (attraverso i passaggi nervosi e vascolari) che l'apparato stomatognatico (tensioni ai muscoli masticatori e/o una cattiva deglutizione portano problemi alla cervicale, irritano i nervi passanti e in seguito portano instabilità, spesso con il cambio del tempo ma anche con la semplice routine).
Le consiglio una visita osteopatica per poter inquadrare efficacemente il problema, risolvendo la sua sintomatologia agendo direttamente alla causa del problema.
Rimango disponibile per eventuali dubbi o chiarimenti.

Cordiali saluti e buona giornata
Buonasera, dato l'esito negativo di tutti gli esami effettuati, con cui ha escluso la presenza di una vera patologia, le consiglio una visita osteopatica.
Molto spesso, infatti, le vertigini possono essere date da tensione a livello cervicale, che l'osteopata può ridurre.
Spero di esserle stata utile!
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, assolutamente si. Avendo escluso patologie attraverso gli esami svolti, il trattamento osteopatico è un'ottima strada per risolvere i suoi sintomi e cercare di capirne la provenienza. Ci sono diversi organi deputati alla ricezione e elaborazione degli stimoli sia interni che esterni che riceviamo, il risultato di questa elaborazione è la nostra capacità di mantenere una postura nello spazio e rispondere quindi agli stimoli; quando questo meccanismo non funziona, per motivi anche non patologici, il risultato può essere una sintomatologia simil vertigini. L'osteopatia ha lo scopo di riportare il corpo in una situazione di comfort ed equilibrio.
Cordialmente,
Chiara Giordano Palma.
Buongiorno, come detto dai colleghi il fatto che tutti gli esami da lei svolti non abbiano riscontrato nessuna positività recarsi da un osteopata potrebbe aiutarla ad alleviare i sintomi e risolvere il suo problema. Cordiali saluti.
Certo. Si rivolga presso il suo osteopata di fiducia
Buon giorno, l'osteopatia potrebbe essere un'ottima strada per risolvere il suo problema e capirne la provenienza.
Il senso d'instabilità potrebbe essere dato da un deficit propriocettivo.
La propriocezione ha lo scopo di fornire al sistema nervoso centrale le informazioni per poter mantenere la nostra postura nello spazio e rispondere ai diversi stimoli.
Queste informazioni vengono recepite e mandate al sistema nervoso centrale grazie a specifici organi sparsi nel nostro corpo. Se c'è un problema in una zona del corpo ricca di organico propriocettivi ( es. Apparato stomatognatico, cervicale, caviglie ecc...) queste potrebbero mandare informazioni alterate al sistema nervoso centrale che non verrebbero integrate in modo corretto con il sistema posturale, creando senso d'instabilità.
Con il trattamento osteopatico si ricercherebbero e lavorerebbero le zone del corpo che potrebbero causare instabiltà, in modo da correggere ed integrare in maniera corretta le informazioni alterate al sistema nervoso centrale e al sistema posturale.
spero di esserle stato utile.
Buona giornata
Daniele Pozzi
Faccia una valutazione osteopatica e decida insieme al suo terapeuta se c'è bisogno di fare qualche esame diagnostico in più.
Salve, bisognerebbe andare un pò affondo in merito la risposta dell'esame effettuato che ha avuto un esito positivo con "lieve interferenza plantare e stomatognatica".
Molte volte non accorgendocene nell'arco della giornata siamo sottoposti a varie interferenze esterne che causano in noi forte stress o senso di spossatezza, un problema come il suo da ormai un anno o più si sta trasformando in una situazione di cronicità e quindi difficile da intercettare nel modo corretto. Una valutazione e trattamento osteopatia le darà sicuramente il giusto giovamento, ma le consiglio di rivolgersi anche ad un Odontoiatra che in particolare abbia eseguito il Master in Odontoiatria Miofunzionale e che quindi abbia le capacità adeguate per poter definire se l'interferenza delle sue vertigini possano essere la giusta risposta alla "lieve interferenza stomatognatica", molte volte l'Odontoiatra in questione lavora a stretto contatto con un Podologo-Oculista ed Osteopata, così da avere il quadro clinico del paziente a 360°.
Spero di esserle stata d'aiuto e resto a disposizione per eventuali, Cordiali Saluti Jessica Marcelli Osteopata
Buongiorno, vista la sua situazione sembra che l'approccio più opportuno sia quello di collaborare insieme ad altri professionisti per agire su più fronti e prendersi cura del suo corpo a 360°.
Una visita osteopatica è sicuramente consigliata, in modo che si possano valutare i principali sistemi che controllano l'equilibrio (colonna cervicale, sistema visivo/uditivo, apparato mandibolare e appoggio plantare), dove a seguito si potranno dare risposte più precise in base a quanto riscontrato.
Sicuramente, come le dicevo, è consigliabile anche lavorare in concomitanza con altri professionisti (podologo e odontoiatra) per aumentare l'efficacia del trattamento osteopatico e mantenere i benefici anche a lungo termine.
Rimango a disposizione per altri dubbi o chiarimenti.
Cordiali Saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 50 €
Buongiorno, dopo aver fatto tutte queste indagini un trattamento osteopatico può essere un ottima soluzione.
Bisogna valutare l'intero corpo e di come si adatta alla tua situazione e successivamente effettuare un trattamento mirato.
Simone Savioli
Buongiorno, considerando i numerosi esami svolti penso sia opportuno svolgere un visita osteopatica.
La visita prevede un'attenta valutazione di tutti i distretti che possono essere coinvolti nella sintomatologia da lei riportata (cervicale, stomatognatico, visivo, uditivo, cranio-sacrale, posturale...) per riuscire a risalire alla causa scatenante della problematica.
Inoltre è di fondamentale importanza capire da quanto tempo è presente la sintomatologia, se c'è stato un evento scatenante e risalire ad un anamnesi remota che permetta di chiarire ulteriormente il quadro.
Rimango a sua disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti.
Arianna Catrambone.
Buongiorno,
Le consiglio di effettuare una visita osteopatica visto che ha già fatto gli accertamenti specifici.
Cordiali saluti
Buongiorno, avendo la conferma che tutti gli esami strumentali sono negativi sicuramente una visita osteopatica può risolverle questo fastidioso disturbo, andando a cercare la causa del problema.
Buonasera, gli esami strumentali da lei effettuati permettono di escludere strutture non di mia competenza e patologie sottostanti, forniscono dei preziosi dati per poter innanzitutto avere le condizioni di partenza ad una visita osteopatica.
buonasera. la sintomatologia che lei presenta è una sensazione di vertigine chiamata dizziness che le da questa sensazione di andare in barca.. principalmente la causa di tale "vertigine" sono una disfunzione o sofferenza della muscolatura cervicale come per esempio la muscolatura sub-occipitale.. le consiglio di prenotare una visita osteopatica che sicuramente le darà una mano a valutare la zona e sicuramente farla stare meglio.
buona serata
Buonasera da come descrivere la sua sintomatologia e avendo escluso le altre patologie che potrebbero causare il problema, l’osteopata potrebbe essere di aiuto per i suoi sintomi.
Porrei molta attenzione al plantare perché in certi casi può essere di aiuto, in altri può non servire o peggiorare la sintomatologia creando compensi e adattamenti che potrebbero influenzare negativamente la sfera cervico-cranica già compromessa.
Ogni caso è a se stante, ne parli con l’osteopata di riferimento che deciderà la soluzione più idonea per lei.
Cordialmente
Buongiorno. Visto che è stata esclusa una componente patologica a carico del sistema il trattamento osteopatico le potrebbe essere di aiuto. Attraverso un'attenta valutazione delle strutture che possono influire sulla zona. Per approfondire il discorso le consiglio di riferirsi ad un osteopata portando tutta la documentazione clinica.
Cordiali saluti
buonasera un trattamento osteopatico sarebbe l'ideale nella sua condizione, le consiglio di portare tutta la documentazione e i plantari per L'anamnesi affinche sia dettagliata e precisa.
FB
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Quello di cui parla è anche chiamato MAL DI TERRA.
Sicuramente un' attenta valutazione osteopatica, ma soprattutto posturale può aiutarla a risolvere la sua problematica.
Se ha bisogno di manggiori informazioni sono disponibile!
Buongiorno. Direi che il suo è il classico caso che può beneficiare di un ciclo di trattamenti Osteopatici. Infatti il senso dell'equilibrio risente di un gran numero di fattori (derivanti dai piedi, dall' intercuspidazione dei denti, dalla posizione della testa e degli occhi nello spazio, oltre che dai recettori del labirinto), pertanto la visione olistica offerta dall'Osteopatia può risultare efficace nel cercare e trovare quale o quali settori necessitano di essere armonizzati ed integrati nel complesso del corpo.
Cordiali saluti.
Eugenio, Osteopata D.O.