Ho un figlio di quasi 11 anni ha cominciato a disegnare di figure del un gioco questi disegni mi spa

24 risposte
Ho un figlio di quasi 11 anni ha cominciato a disegnare di figure del un gioco questi disegni mi spaventano si rappresentano rabbia diavoli con armi nn lo so cosa devo fara grazie
Buongiorno, ci dice di individuare bei disegni di suo figlio elementi che, ai suoi occhi, indicherebbero rabbia. Non ci dice però se anche il comportamento di suo figlio la preoccupi, ovvero se colga in esso rabbia o altri segnali di difficoltà emotive. Non ci dice nemmeno se la situazione familiare stessa sia a suo parere in questo periodo non serena e dunque motivo di preoccupazione per lei. In ogni caso qualsiasi interpretazione del disegno infantile deve essere fatta da uno psicologo che si occupi di infanzia, dopo aver parlato con i genitori ed eventualmente incontrato il bambino stesso previo consenso scritto dei genitori. A disposizione per chiarimenti, Marta Corradi.

Gentile utente, affinché lei possa trovare l’aiuto ed il sostegno più adeguati la invito a rivolgere questa preoccupazione ad uno psicoterapeuta di modo tale che possiate inserire ciò che lei osserva all’interno della cornice familiare, sociale ed individuale di suo figlio ed in questo modo comprendere se la sua preoccupazione rispecchia un disagio di suo figlio oppure se l’espressione nei disegni fa parte del percorso evolutivo ed eventualmente poter concordare un sostegno psicologico. Un caro saluto.
Buongiorno. Sono troppo pochi gli elementi per definire il quadro della situazione. Un disegno è sempre, anche se in parte, un’attività ricreativa per il bambino, ed è uno dei mezzi a loro disposizione per tradurre la realtà su un foglio. Che si tratti della loro immaginazione o della loro particolare visione del mondo in cui vivono, i loro disegni rappresentano le loro costruzioni di come è il mondo. Teniamo bene a mente che la relazione esistente tra le immagini mentali del bambino e i suoi disegni è molto stretta. Detto questo se il suo vissuto è di spavento, si rivolga ad uno psicologo specializzato in sviluppo, dove, dopo aver visto suo figlio ed i disegni sarà in grado di darle un primo rimando circa la situazione ed eventualmente valutare il da farsi.

Se su Torino, a disposizione per suggerimenti circa i colleghi specialisti in età evolutiva.

Cordialità

Massimiliano Trossello
Buongiorno, ciò che riporta è una sua preoccupazione per ciò che disegna suo figlio. Interpretare un disegno di un bambino, senza vedere il disegno stesso, senza conoscere alcunché della storia di questo bambino, senza capire in che contesto familiare vive è quasi magia. Disegnare una figura, anche se dal significato simbolico angosciante, in realtà non vuol dire nulla in modo assoluto. La domanda è, perché lei si è preoccupata, cosa ha visto lei, perché tali disegni hanno scosso la sua coscienza? Forse ha visto in tali rappresentazioni simboliche un significato di ciò che vivete entrambi, lei e il suo bambino, quotidianamente? Le consiglio di rifletterci, nel caso prenoti una consulenza da uno psicologo psicoterapeuta che si occupa di sviluppo.
Buongiorno,
prima di tutto non preoccuparsi finché non viene approfondita la questione. Parli con suo figlio. Chieda a lui cosa sta disegnando, che cosa ha in mente, se lo ha visto da qualche parte... ecc
Poi provi a suggerirgli di disegnare anche qualcos'altro e veda cosa succede. Se il bambino non manifesta nessun comportamento anomalo, non vada in allarme. Se persiste invece questa condizione di disagio, ne parli con uno psicologo.
dott Tealdi
Buonasera, immagino dalle sue righe che sia preoccupata per le figure del disegno. Non necessariamente ciò che apparentemente sembra ad una prima osservazione una figura a cui vengono associati comunemente significati negativi (armi, diavoli, ecc.) esprima contenuti altrettanto negativi. Se lei è preoccupata può intanto chiedere al bambino in modo aperto ed accogliente cosa rappresentano per lui quelle figure. Se nonostante la risposta non si sente serena e nota anche nel bambino un atteggiamento diverso dal solito nell'ultimo periodo di tempo, aggressivo, ostile, a casa o fuori o comunque un comportamento diverso dal solito che le sembra strano può in via preventiva richiedere una consulenza psicologica.
Buonasera! Dai soli disegni non si può capire se c'è una difficoltà del ragazzo o meno. Insieme alle raffigurazioni su carta dovrebbero esserci altri campanelli di allarme a livello comportamentale per esempio. Potrebbe scriverci qualcosa in più?
Buonasera,
provi innanzitutto a parlare con suo figlio e se dovesse essere difficile, si interessi intanto al gioco che riproduce nei disegni, così da poter comprendere meglio.
Se dovesse sentirsi eccessivamente preoccupata, può sempre rivolgersi ad uno psicologo che possa sostenerla, suggerirle la modalità più adeguata e soprattutto possa indagare al meglio su ciò che la preoccupa.
Salve, mi riallaccio a ciò che scrivono le mie colleghe nelle risposte che mi precedono. Come prima cosa bisognerebbe analizzare com'è la situazione famigliare se ci sono dei problemi, il ragazzo potrebbe risentire dell'atmosfera poco tranquilla che lo circonda, poi sapere come si comporta a scuola e con i suoi amici anche durante un'attività sportiva, cioè se dimostra aggressività. Inoltre se proprio la preoccupano i disegni del bambino li dovrebbe far analizzare da uno psicoterapeuta dell'infanzia che farebbe un'analisi completa e complessiva anche della famiglia, inoltre anche lei potrebbe sentirsi rassicurata, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Buongiorno, le consiglio di parlare con suo figlio e di capire cosa vuole comunicarle. Se avesse difficoltà, contatti uno psicoterapeuta esperto in problematiche infantili e adolescenziali. Saluti
Buonasera gentile utente, gli elementi che ci ha fornito sono troppo modici per poter darle un parere. Sicuramente dovrebbe notare se oltre ai disegni vede dei cambiamenti a livello di comportamenti o nelle interazioni con gli altri. Potrebbe essere che la rabbia, la frustrazione o qualsiasi altra emozione venga esorcizzata con il disegno che a lei risulta spevantoso. Fatte queste domande, se resta la preoccupazione, può recarsi da uno psicoterapeuta dell'età evolutiva che osserverà suo figlio nel gioco e nell'iterazione con voi familiari se lo riterrà opportuno. Saluti Maria Teresa Belgiovine
Buona sera, come già detto, purtroppo le informazioni che ci ha fornito non sono sufficienti per darle una risposta esaustiva né tanto meno valida ed attendibile. Cogliendo nelle sue parole una certa preoccupazione, mi sento di rassicurarla rispetto al fatto che il simbolismo di un bambino non è equivalente a quello di un adulto. Mi spiego: quelli che noi adulti definiamo mostri, la tendenza ad associare diavolo ed armi ad un qualcosa di violento, mortifero ed in generale "allarmante e pericoloso" potrebbe non assumere la stessa valenza in un bambino. Quest'ultimo ad esempio, potrebbe semplicemente trasferire su di un foglio, e quindi esprimere tramite un disegno, cose viste in TV, nei cartoni animati, nei libri di scuola, insomma riportare semplicemente quanto appreso dal mondo esterno. Altrimenti, rispetto al mondo interno, potrebbe esprimere parti di sé tramite personaggi scelti sulla base di criteri del tutto creativi, ben più innoqui di quanto possiamo immaginare. Senza dubbio, come accennavo, non è possibile stabilire tutto questo sulla base di ciò che ci ha scritto, sarebbe utile comprendere se eventuali elementi aggressivi o di pericolo non riguardino l'intero contesto familiare, delle paure tipiche del processo evolutivo o quant'altro.
Data la sua necessità di appronfire la questione, un primo passo potrebbe essere quello di chiedere, con calma e serenità, direttamente a suo figlio cosa rappresenti per lui quel dato disegno. Successivamente, potrà richiedere l'intervento di un collega psicoterapeuta per procedere ad una valutazione più accurata e scongiurare ogni dubbio.
Ci faccia sapere, a presto.
Dr. Ssa Silvia Findanno
Salve, penso non si debba preoccupare. Alla fine i disegni servono anche a subilimare l' aggressivitá che ognuno di noi ha dentro poi se sono maschietti figuriamoci il testosterone! Le consiglio di fargli fare un pó di sport.
Cordialità
Rossana Putignano
Buonasera, forse bisognerebbe dare attenzione alla sua preoccupazione, capire meglio perché questi disegni la agitano. Se il bambino non mostra altri comportamenti che la insospettiscono magari è solo una fase per esprimere simbolicamente piccole angosce che nelle fasi di crescita e transizione sono normali.
Se la sua preoccupazione dovesse occupare uno spazio importante dei suoi pensieri provi una consultazione con uno psicoterapeuta, per esplorare in modo più approfondito le sue paure e il momento di vita sia suo sia di suo figlio. Un cordiale saluto Dott.ssa Elisa Galantini
Salve, sono poche le informazioni per trarre conclusioni sulla fase psichica che attraversa figlio. Tuttavia, studi recenti dimostrano come ragazzi che utilizzino maggiormente una tipologia di videogiochi dai contenuti violenti, tendano a mettere in atto maggiori comportamenti aggressivi(Anderson, Gentile, Buckley, 2007). Dunque da un punto di vista educativo, la inviterei a selezionare più accuratamente i contenuti dei videogiochi con suo figlio, o a parlare insieme dell'effetto che suscitano in lui tali scene, vista la tenera età del ragazzino e le continue esposizioni a scene di violenza che la quotidianità ci offre. I migliori auguri
Meglio se cerca di parlare con lui interessandosi ai suoi disegni perraccogliere più informazioni riguardo a cosa rappresentano per lui....oggi nei videogiochi ci sono spesso personaggi di questo tipo...comunque cercherei di indagare un po’ . Grazie S. Nuti
Buongiorno. Le informazioni che riporta non sono di per sé significative di un disagio né sufficienti per una indicazione terapeutica eventuale. Elementi di difficoltà emergono nei disegni solitamente se associate a problematiche comportamentali, calo del rendimento scolastico, ritiro sociale, difficoltà emotive, ecc; viceversa, è possibile che non siano significative. Il consiglio è di chiedere a Suo figlio, banalmente, cosa significano i disegni e come mai ha scelto quei soggetti. Si faccia spiegare cosa avviene nel disegno, chi sono i personaggi, si faccia raccontare la storia che ha creato dietro alla rappresentazione. Potrebbe trovare una semplice risposta alle Sue preoccupazioni. Se da questi dialoghi dovessero emergere fonti di malessere o disagio, e/o Lei rinviene sintomi altri nella vita quotidiana (come quelli citati sopra), può pensare di rivolgersi a un terapeuta abilitato al lavoro con i bambini e approfondire il quadro. Cordialità, DMP
Salve, esprimere un parere con così poche informazioni non è possibile, proprio perché mancano moltissimi elementi. Come è il comportamento del bambino? Ci sono liti in famiglia? Il bambino è cambiato in questo ultimo periodo? Le figure di diavoli fanno parte di un videogioco non adatto alla sua età?
Questi sono solo alcuni esempi di quante informazioni bisognerebbe reperire prima di fornire un parere. Resta comunque il fatto che ogni interpretazione del disegno infantile deve essere fatta da uno psicologo infantile, e non può essere fatta senza specifica formazioni adeguata. Resto a disposizione per ogni dubbio o chiarimento.
Buongiorno,
spesso i bambini e i ragazzi danno un significato diverso alle cose, rispetto a quanto facciamo noi adulti.
Per questo innanzitutto io le consiglio di chiedersi come mai queste figure la spaventano o perchè pensa che dovrebbero rappresentare il problema.
Potrebbero essere solo un modo che il ragazzo ha di rappresentare il male, che fa cmq parte del nostro mondo.
Ci vogliono però più informazioni, che potrà dare a un bravo professionista in modo che la possa tranquillizzare e, solo se sarà necessario, parlare con il ragazzo.
Buona serata!
Salve,
le consiglio di far visionare i disegni a una psicoterapeuta dell'età evolutiva.
un saluto,
MMM
Salve, durante tutto questo tempo suo figlio continua ancora a fare gli stessi disegni o la situazione è cambiata?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Salve, la simbologia nei disegni dei bambini non deve essere presa alla lettera, ma deve essere inserita in una osservazione più ampia. Le consiglio di rivolgersi a specialisti del settore.
Gentile utente, mi creda, rispondere online senza interazione a un quesito simile è impossibile. Contatti uno psicologo (anche online su miodottore.it). Cordialmente Dottor Mauro Vargiu