Ho 46 anni. È da un po' di tempo che mi masturbo spesso ed ho sempre voglia di fare sesso da cosa dipende?

5 risposte
Ho 46 anni. È da un po' di tempo che mi masturbo spesso ed ho sempre voglia di fare sesso da cosa può dipendere? Grazie
Impossibile rispondere ad una domanda cosi generica. Le ragioni possono essere tanto sane quanto esprimere un disagio. Desiderare di fare sesso a 46 anni è una cosa del tutto normale e sana. Ci sarebbe da capire, però, se ciò che la spinge a porre questa domanda possa dipendere da una sua percezione interiore, più o meno consapevole, di essere "vittima" di una dipendenza sessuale, o da una difficoltà a trovare un/una partener sessuale. Un'altra possibile ragione per cui una persona potrebbe masturbarsi frequentemente potrebbe essere il bisogno di scaricare lo stress o colmare un senso di vuoto, di noia o qualsiasi altra emozione vissuta come indesiderata. Solo una buona valutazione clinica con uno Psicologo Sessuologo può aiutarLa a trovare una valida risposta. Prenda le mie indicazioni unicamente come stimoli di autoriflessione. A sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico telefonico

Il suo quesito è molto vago: non si intuisce, per esempio, se sia single o abbia una partner. A 46 anni un uomo è nel pieno della propria maturità sessuale, tuttavia questa sua "urgenza" a masturbarsi potrebbe ipoteticamente sottendere una difficoltà a controllare la propria impulsività (non solo in ambito sessuale), una sex addiction o, più in generale, uno stato di disagio psicologico che la induce a trovare nell'autoerotismo una modalità di rilassamento. Le suggerisco una consultazione psicosessuologica per una più accurata valutazione clinica ed un intervento terapeutico.
MC
Mi trovo in linea con i due colleghi. Una consulenza per arricchire il quadro di informazioni al professionista è anche un modo per prendersi cura, un inizio di cambiamento di una descrizione che sembra essere inerziale. Buona vita.
La sua situazione può dipendere da diversi fattori. Andrebbe contestualuzzato il motivo, quindi indagato.

Saluti, dott.ssa Teresita Forlano
Gentile utente, può spiegarci quale sia il suo vissuto emotivo legato a ciò che ha descritto? Con quale frequenza avviene il comportamento? Sente di avere delle ripercussioni sulla sua autostima e/o si riflette sulla sua intimità?
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu