Gentili Dottori, Vi ringrazio tutti sentitamente per le svariate risposte date, ma mi sorgono alcun

4 risposte
Gentili Dottori,
Vi ringrazio tutti sentitamente per le svariate risposte date, ma mi sorgono alcuni dubbi per quanto mangiare o no i latticini, e a quante uova...
Sicuramente ho sbagliato, a non ricordarvi che la ragione della mia domanda è perché sono stata operata di carcinoma mammario 3 anni e mezzo fa, a 48 anni. Niente chemio, ma radioterapia. Poi ormonoterapia con Decapeptyl 11,25 e Tamoxifene 20. Sono passati 3 anni, continuo con Decapeptyl , ma al posto del Tamoxifene prendo l'Exemestane per poter prendere degli antidepressivi, la duloxetina 60 e Brintellix 10, per curare la mia depressione debilitante. Sono aumentata di 4 kg in poco tempo.
Mi nutro con verdura e frutta, uova 3 volte la settimana, a volte formaggi tipo parmigiano o ricotta/stracchino di capra, o yogurt. Raramente mangio cereali o farinacei. Niente carne, niente pesce, niente zuccheri. Bevo 2 litri d'acqua.
Non so più che fare...
Spero tanto possiate aiutarmi.
Grazie infinite.
Nathalie
Gent.ma NaThalie, l'alimenatzione che sta facendo non è certo equilibrata e nemmeno adatta ad una donna che ha avuto un carcinoma mammario ormone sensibile. Sicuramente mangia troppi latticini e formaggi che invece andrebbero evitati . Dovrebbe inserire nella sua alimentazione il pesce , soprattutto azzurro per il contenuto di omega 3 ,
Non esageri con la frutta (non superi 400 gr al giorno) ; scelga sempre quella con basso indice glicemico.Non mangi patate e in genere cerchi di limitare il consumo di pomodori, melanzane , peperoni. Prediliga invece verdura tipo broccoli, verze, rucola, cavolini di Bruxelles .
Le consiglio di inserire un paio di volte a settimana legumi ed anche piccole porzioni di cereali integrali (riso, farro, pasta) quinoa.
Non assuma prodotti a base di soia .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora mi sembra di capire che il problema è l'aumento di peso che le sembra ingiustificato rispetto agli introiti alimentari. Nella sua descrizione il suo stile alimentare sembrerebbe sia ipocalorico che ipoproteico, e probabilmente protratto da tempo. Tale situazione, in assenza di attività fisica, non la aiuta a dimagrire perchè il suo organismo perde potenziale metabolico e tessuto muscolare.
Gentile sig.ra Nathalie, nella descrizione della sua alimentazione, appare evidente che lei da troppo spazio ad alcuni alimenti come formaggi e latticini che andrebbero ridotti per far posto a pesce azzurro e minestroni o zuppe miste senza patate.
la frutta, quella con indice glicemico basso e dal peso giornaliero di 300 gr al giorno, la mangi lontano dai pasti.
Eviti gli alimenti con soia.
Un consiglio utile è quello di usare un drenante naturale che l'aiuterà a perdere i liquidi in eccesso e a depurarsi dalle tossine provocate dai farmaci fino ad oggi assunti.
mi faccia sapere....
Buogiorno, l'alimentazione da lei seguita non è corretta, sana ed equilibrata. é mancante di alimenti fondamentali e sono in eccesso altri. Quel che posso consigliarle è di non seguire una dieta fai da te ma di rivolgersi ad un professionista quanto prima che saprà stilare per lei un piano nutrizionale personalizzato. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Esperti

Fabiana Contri

Fabiana Contri

Nutrizionista, Medico estetico, Gastroenterologo

Roma

Prenota ora
Ginevra Capone

Ginevra Capone

Psicologo

Genova

Prenota ora
Alice Valente

Alice Valente

Nutrizionista

Roma

Prenota ora
Sara Altadonna

Sara Altadonna

Nutrizionista

Milano

Prenota ora
Antonella Galardi

Antonella Galardi

Nutrizionista, Dietista, Dietologo

Salerno

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 54 domande su consigli dietetici
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.