Gentili dottori , ho 51 anni , sono normopeso , alto 177 Cm, 71 Kg di peso, svolgo 3/4 volte a setti

12 risposte
Gentili dottori , ho 51 anni , sono normopeso , alto 177 Cm, 71 Kg di peso, svolgo 3/4 volte a settimana lunghe camminate di circa 80'-90' per un totale di almeno 8/9 km di media ,faccio colazione con 250 ML circa di latte senza lattosio, 3/4 fette biscottate integrale che alterno a cereali integrali, della frutta secca ( 7/8 mandorle oppure delle noci), mentre il resto della mia alimentazione non prevede mai, salvo rare eccezioni , fritture, insaccati, dolci, bibite gassate , pane solo eccezionalmente integrale o ai cereali, insalata due volte al girono ( condita con limone) , e pizza quasi tutte le settimane regolarmente. Cosa ne pensate??
Gentilissimo paziente,
I dati forniti non sono sufficienti perché per valutare il suo stato nutrizionale e metabolico si rende necessaria anamnesi e valutazione antropometrica nonché bioimpedenziometrica; in linea generale le sue scelte si basano su scelte giuste ad impronta mediterranea, ma necessitano di una revisione e corretta integrazione sulla base dei dati rilevati durante una visita nutrizionale.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone

Buongiorno, le informazione che fornisce lasciano ben pensare ma allo stesso tempo sono molto incomplete, non specifica se si idrata correttamente, se a pranzo e cena si alimenta solamente con insalata e succo di limone si rischia di avere una dieta molto squilibrata in termini di fabbisogno energetico, le consiglio di avere un approccio un po' più diretto con uno professionista che potrà valutare meglio il suo caso specifico, cordiali saluti. Dott. Simone Pino Biologo Nutrizionista
Buongiorno, considerando solo quello che ha indicato direi che segue una buona alimentazione di tipo mediterraneo. Per valutare, però, in maniera più completa le sue scelte alimentari servono altre informazioni più specifiche, ottenibili in seguito ad una prima visita con un professionista.
Cordiali saluti, Dott.ssa Lara Di Gennaro
Buongiorno.
L'iniziale valutazione antropometrica e tramite bioimpedenza risulta determinante per capire il suo punto di partenza e l'evoluzione che ha nel tempo in termini di idratazione e stato nutrizionale.
Le scelte alimentari adottate sono sicuramente corrette, ma indagate più nello specifico (tramite una corretta anamnesi alimentare) per migliorare ulteriormente il suo benessere psicofisico. Ottimo il mantenimento di un buon livello di attività fisica.
Buon proseguimento
Dott. Gabriele Venturi
Buongiorno, leggendo solo questo non è possibile definire se l'alimentazione seguita è corretta e bilanciata perché sappiamo poco di lei e di quello che mangia (avendo scritto principalmente quello che NON mangia). Mi viene però da chiederle, come mai questo dubbio? come mai il pane saltuariamente? e...non utilizza l'olio d'oliva per condire l'insalata?
Le consiglio di farsi seguire da un/una nutrizionista in modo da poter valutare i suoi fabbisogni e ottenere delle linee guida personalizzate :)
Buona giornata,
Dr, Carla Sillitti
Salve, da quello che scrivere sembra che la sua alimentazione sia basata su una dieta mediterranea, ma purtroppo mancano tanti dati per valutare se sia effettivamente ben bilanciata.
Per esempio non specifica come pranza o come cena, quanto olio e che tipo di olio utilizza, i quantitativi, le frequenze, insomma con le sole informazioni non si può fare una corretta valutazione.
Le consiglio di farsi una chiacchierata con un professionista della nutrizione per assicurarsi di non far mancare nulla alla sua alimentazione.
Buona giornata, Dott.ssa Ilenia Russo, nutrizionista su Napoli e Roma
Buongiorno, dai pochi dati da lei forniti non è possibile capire se la sua alimentazione è corretta o bilanciata perché non si sa nulla sulla sua storia salutistica, alimentare, patologica. Sarebbe necessaria una visita approfondita per capire il suo fabbisogno e soprattutto qual è l'introito calorico che attualmente ha.
Salve, dal suo breve racconto il suo stile di vita sembra essere abbastanza bilanciato e moderatamente attivo. Non dà informazioni in merito alle frequenze settimanali di: carne, pesce, legumi, formaggi, uova, cereali o di quanti liquidi assume nell'arco della giornata. La frutta non è stata menzionata, ad eccezione di quella secca, e sottolinea il consumo di insalata 2 volte al giorno. E' consigliato variare sempre la scelta della verdura (e della frutta) per poter beneficiare dei diversi nutrienti, vitamine e minerali presenti nei diversi frutti e ortaggi. Sarebbe necessaria un'anamnesi più dettagliata per poterle dare un parare più completo sul suo stile di vita. Distinti saluti, Dott.ssa Rosaria Sanfratello, biologa nutrizionista.
Gentile utente, come già alcuni colleghi hanno sottolineato è difficile stimare la qualità della dieta senza un indagine mirata. Ma dato il suo interesse in materia, se già non le conosce, la invito a scaricare gratuitamente dal sito del CREA le linee guida ufficiali per una sana alimentazione rivolte alla popolazione. Cosi troverà tanti spunti di riflessione basati sulle evidenze scientifiche e sfatati falsi miti.
Distinti saluti
Dott.ssa Patitucci
Buongirono, come le hanno già detto i colleghi, le informazioni da lei fornite non sono sufficienti per valutare il suo stato nutrizionale. Le suggerisco di fare un diario alimentare che possa comprendere più giornate dettagliate, scrivendo tutto quello che mangia dal mattino alla sera.
Sicuramente è proiettata verso uno stile di vita sano, fa bene a fare le sue passeggiate, cerchi di non essere mai troppo sedentaria nella giornata e in generale nella settimana.
Cerchi di nnon avere una dieta monotona mangiando sempre le stesse cose, più varia più ha la possibilità di avere diversi apporti nutrizionali sia come macro che micro nutrienti.
Se le fa piacere può inviarmi il diario alimentare di almeno 1 settimana così da capire insieme, quali sono le sue abitudini alimentari.
Rimango a disposizione
Coridali saluti
Dott.ssa Valentina Acunzo
Salve, un alimentazione sana ed equilibrata dovrebbe essere fatta anche di dolci e fritture!
Sicuramente il loro consumo non è da considerarsi giornaliero ma sporadico, mentre le consiglio di assumere sempre un pasto completo, sia a pranzo che a cena: proteine, verdure e quindi fibre, ma anche carboidrati (pane, riso, pasta o patate).
Si mantenga sempre in movimento, evitando situazioni si sovrappeso, ma non si limiti in maniera eccessiva: non esistono cibi buoni o cibi cattivi, bisogna saper trovare il giusto equilibrio!
Buongiorno, per fornirle maggiori informazioni sul suo stato nutrizionale è necessaria un'anamnesi approfondita per indagare le sue abitudini alimentari. Cordiali saluti, a presto