Dottori ho bisogno del vostro aiuto . Sto uscendo da una situazione di anoressia /bulimia . Ho pers

13 risposte
Dottori ho bisogno del vostro aiuto .
Sto uscendo da una situazione di anoressia /bulimia . Ho perso 30 kg in circa 6 mesi mangiando 400 kcal al giorno arrivando a pesare 36 kg poi ho iniziato a mangiare sulle 600 kcal e in qualche mese mi sono sbabilita sui 39 kg con qualche episodio bulimico post abbuffate. Da due anni vado avanti così . 4 mesi fa ho deciso di riprendermi ( anche perché non dimagrivo più il mio corpo era bloccato) ho iniziato a mangiare 1100 kcal al giorno e ho cominciato allenamento con pesi in palestra . La mia dieta è composta da proteine di tofu, seitan e albume il resto sono verdure e 1 frutto al giorno mangio senza olio o sale tutto scondito . Un giorno a settimana ricarico con carboidrati e mangio una pizza e pasta e a volte qualche biscotto . Il mio problema è che in 4 mesi da quando ho fatto questo cambiamento passando da 600 a 1000 kcal e introducendo i pesi credo di aver ripreso circa 10 kg e mi sembra folle dal momento che la mia alimentazione e’ molto controllata e comunque 1000 kcal al giorno non credo bastino per riprendere dieci kg in 4 mesi : sapete dirmi cosa mi sta succedendo? Sono disperata ma al momento non posso affidarmi a nessun specialista . Vi prego mi dite se è possibile riprendere tutto questo peso avendo un’alimentazione come la mia? Grazie infinite
Buonasera, i disturbi del comportamento alimentare necessitano di un approccio multidisciplinare e non possono essere gestiti in autonomia dal paziente. L'aumento di peso costituisce di per sè un elemento positivo, ma le consiglio vivamente di affidarsi ad un medico o un nutrizionista con esperienza nella gestione di questi disturbi. Anche un supporto psicologico sarebbe opportuno.
Un caro saluto

Buonasera, probabilmente il suo peso può essere anche attribuito ad una maggior massa muscolare (probabilmente anche dovuto ad un alimentazione fortemente proteica), dovrebbe analizzare bene la sua composizione corporea. In genere la bilancia non è un ottimo strumento come valutazione della composizione corporea e non può darle informazioni dettagliate. Detto questo, dovrebbe aver ripreso comunque il peso perso in eccesso, rientrando ad un peso abbastanza normale (nonché penso sia comunque basso, ma non avendo dati su età, altezza, posso solo supporlo). Il suo organismo fortunatamente ha ripreso un po' di vitalità e questo non può che essere un bene. Dovrebbe fare un percorso dove riprendere un buon rapporto con il cibo, acquisire la tranquillità giusta che le permette di mangiare senza rimpianti, quindi fare un percorso multidisciplinare. Se non riesce a farsi seguire da un privato, ci sono comunque associazioni (come consultori, centri DCA ospedalieri) che possano darle una mano concreta ed accessibile.
Buongiorno, in caso di disturbi del comportamento alimentare sarebbe opportuno un approccio multidisciplinare. È fondamentale affrontare la problematica da vari punti di vista: psicologico e nutrizionale. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo ed un nutrizionista esperti in disturbi del comportamento alimentare! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
buon pomeriggio , questo tipo di disturbo richiede un intervento terapeutico psico-nutrizionale.
si faccia seguire per un piano personalizzato
resto a disposizione
saluti
Buonasera Si rivolga ad un nutrizionista esperto dei disturbi del comportamento alimentare e che lavori in sinergia con uno psicologo. Questo è il modo più efficiente per affrontare il suo problema.Troverà le risposte.Cordisli saluti
Salve, è un'ottima cosa che lei si sia accorta che perdere 30 kg non sia stata una scelta ottimale e che si trovava in una situazione patologica di anoressia poi trasformata in bulimia a causa delle abbuffate e perdita di controllo. é un'ottima cosa che ne stia uscendo purtroppo però il conto delle calorie e la restrizione imposta non fanno parte del percorso di uscita da questo set, perchè lei sapendo quanto assume ovviamente ha la perdita del controllo quando mangia qualcosa in più e questo scatena l'abbuffata. Lei ha cominciato a volersi bene e ad aumentare le kcalorie ma allo stesso tempo ha messo anche i pesi per cui è come se il tutto "fosse bilanciato" dal dispendio energetico in palestra.
il suo incremento di peso potrebbe essere dovuto al tono muscolare che si sta formando dopo aver perso tutto quel peso, oppure semplicemente perchè il suo corpo nella ripresa "sta bene" con quei 10 kg in più. Il corpo dopo i disturbi dell'alimentazione passa periodi di assestamento. Per cui le consiglio di non pesarsi "continuamente" se lo fa e di non affidare al numero sulla bilancia il suo corpo perchè quel numero è la somma di tanti fattori non solo di grasso. Mangi quanto più vario è possibile in modo da poter dare al corpo ciò di cui ha bisogno. Ha detto che non può affidarsi ad uno specialista ma cerchi di non fare "diete fai da te" troppo restrittive, il percorso che sta affrontando con i disturbi dell'alimentazione non è facile ed è pieno di momenti di crisi ma piano piano volendosi bene un po alla volta può uscirne. Non si costringa a fare pesi per poter mangiare 1000 kcalorie, non si costringa a mangiare 600 kcal se non fa sport, non si costringa a mangiare pasta solo una volta a settimana, la giusta dose di carboidrati possono essere mangiata tutti i giorni e fanno bene al corpo, ai muscoli alla mente, inoltre una dieta varia migliora la funzionalità intestinale non so se si sente mai gonfia e spesso può prenderlo per grasso ma è semplicemente gonfiore addominale o non andando in bagno da più giorni può vedere il numero sulla bilancia aumentare, ma questi sono momenti transitori, che deve imparare a gestire e osservare del proprio corpo.
Spero di essere stata chiara, per qualsiasi info resto a disposizione
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa nutrizionista esperta in alimentazione veg
Buonasera. Si affidi ad un Nutrizionista per avere linee guida certe su cibi da preferire. Inoltre uno specialista in Psicoterapia la aiuterà a ritrovare serenità e fiducia nel percorso alimentare suggerito dal Nutrizionista. Leggo che dichiara di non poter rivolgersi a uno specialista. Però la gestione completamente autonoma della dieta può portare a forte stress, oltre a disturbi correlati alla malnutrizione stessa, innescando un circolo vizioso davvero faticoso. Si affidi con fiducia a Nutrizionista e Psicoterapeuta. Un cordiale saluto Dottoressa Claudia Corsi
Salve,per quanto mi riguarda i disturbi del comportamento alimentare vanno gestiti con un approccio multidisciplinare e con l'aiuto di un nutrizionista esperto in questo ambito e il supporto di uno psicologo del settore.
La conta delle calorie non è un approccio adeguato al problema.
Saluti
Buonasera, i disturbi del comportamento alimentare richiedono la massima attenzione nella cura e nella gestione. È opportuno intraprendere un percorso nutrizionale affiancato da un valido supporto psicologico. In tutto ciò è importantissimo il sostegno e la collaborazione della famiglia. Nel suo caso specifico è possibile che avendo introdotto la palestra lei abbia avuto un incremento della massa muscolare, ma questo la bilancia da sola non può dircelo, dovrebbe eseguire un’analisi bioimpedenziometrica che fornisce dati dettagliati circa la sua composizione corporea. Se al momento non le è possibile farsi seguire privatamente, le consiglio di rivolgersi ad un consultorio, potrebbe essere la strada giusta per iniziare ad approcciare (con serenità) la problematica da un punto di vista psicologico. Resto a disposizione. Un caro saluto. Dott. M. Verderame
Buongiorno, i disturbi del comportamento alimentare vanno affrontati attraverso un approcio multidisciplinare, le consiglio di rivolgersi non solo ad un nutrizionista ma anche ad uno psicologo/psichiatra/psicoterapeuta per iniziare un percorso volto al cambiamento prima di tutto interiore e il rapporto col cibo, con la bilancia e con il lato estetico. Un saluto. DL
Buongiorno, gli anni trascorsi seguendo una dieta fortemente ipocalorica (400-600 kcal) ha portato ad un forte abbassamento del suo metabolismo. Si tratta di un meccanismo fisiologico di difesa che ha adottato il suo corpo per far fronte al bassissimo introito calorico e proteggerla da un ulteriore perdita di peso ancor più pericolosa per la sua salute. Con il metabolismo basso, l'aumento dell'introito calorico (a 1000 kcal) ha conseguentemente portato ad un aumento di peso. Consideri però che questo peso riacquisito serve per la salute del suo organismo e non deve perderlo nuovamente; anzi è molto importante tornare il prima possibile ad una condizione di normopeso. Piano piano (fornendo un adeguato apporto calorico) il suo metabolismo si alzerà nuovamente e l'aumento di peso si andrà gradualmente ad abbassare fino ad interrompersi. Detto ciò, mi associo all'invito dei miei colleghi e le consiglio di cuore di rivolgersi ad un nutrizionista ed uno psicologo che la possano seguire, aiutare e supportare in questo importante percorso. Le auguro una buona giornata e per qualsiasi informazione rimango a disposizione.
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un centro specializzato in istanze di disturbi del comportamento alimentare: l'approccio multidisciplinare della compagine nutrizionale e psicologica, così come quella clinica, è importante che siano sviluppate di pari passo.
Lasci i conteggi calorici e le valutazioni agli specialisti fornendo loro la sua piena fiducia e affronti serenamente e con tranquillità un percorso finalizzato alla sua salute ed al suo benessere.
Cordialità.
La situazione va affrontata in modo approfondito.
Mi contatti per maggiori informazioni
Saluti dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €