Devo fare l'ecografia renale mercoledì, oggi é lunedì, mi hanno detto di non mangiare verdure, latte

16 risposte
Devo fare l'ecografia renale mercoledì, oggi é lunedì, mi hanno detto di non mangiare verdure, latte, formaggi, bevande gassate, legumi, questa sera ho sgarrato e ho bevuto un pó di latte, che puó succedere per il giorno dell'ecografia? ????
Dott.ssa Tonia Schipani
Nutrizionista
San Leucio del Sannio
Buonasera,
questi alimenti vengono vietati prima di un'eco addominale per evitare che ci sia aria nell'addome che ostacoli l'ecografia.
Comunque stia tranquillo che assumere un pò di latte non comporta nulla.
Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Annunziata Parisi
Nutrizionista
Salerno
Buonasera ,l'ecografia renale è un'indagine che non esamina solo i reni ma anche l'intero apparato urinario che comprende anche vescica ed ureteri.Questi ultimi sono alquanto sottili quindi è bene per un esame accurato non avere aria nell'addome. Se lei ha eliminato tutti gli alimenti controindicati quali legumi,verdure e i derivati del latte che provocano gonfiore addominale,un po' di latte come unica trasgressione non inficerà l'indagine.Stia tranquillo/a.
Dr. Costantino Bravaccino
Biologo nutrizionista, Professional counselor
Procida
Salve come riportato dai colleghi puo' stare tranquilla, il consumo di un po' di latte non compromettera' l'esame.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve, concordo con i colleghi. Il consumo di un bicchiere di latte 48 ore prima non dovrebbe comportare particolari problemi ai fini dell'indagine. In ogni modo l'assunzione di alimenti fermentanti e ricchi in fibre viene sconsigliato per rendere l'esame ben interpretabile, cerchi di attenersi scrupolosamente a quanto indicato. Saluti
Dott.ssa Serena Brogi
Nutrizionista
Roma
Buongiorno, come hanno detto i colleghi l'esclusione di alcuni alimenti permette di evitare che si formi aria a livello intestinale e quindi di avere un esame accurato. Non si preoccupi, un bicchiere di latte sicuramente non influisce se ha comunque seguito le indicazioni alimentari.
Buona giornata
Serena Brogi
Buongiorno, l'importante è che non siano stati assunti alimenti dopo la mezzanotte, e comunque un bicchiere di latte non darà alcun tipo di problema per il suo esame renale!

buona giornata

Michele Predieri
Dott.ssa Maria Luisa Bagnara
Nutrizionista
Latina
Salve! Concordo con quanto detto dai colleghi! Un po’ di latte non influenzerà l’esame!
Dott.ssa Alessia Mari
Medico estetico, Dietologo, Nutrizionista
Frascati
Buonasera, sono d’accordo con quanto esposto dai colleghi. Può stare tranquillo, un po’ di latte non altererà l’esecuzione dell’esame, ma cerchi di essere più tanto più preciso con le indicazioni che ha ricevuto quanto più è vicino il momento in cui si sottoporrà all’ecografia.
Prof. Graziano Mauri
Nutrizionista, Dietologo
Imperia
Vada tranquillo a fare la sua ecografia...
Un bicchiere di latte non crea certo i problemi che producono frutta e verdura che spesso ostacolano una visione chiara e dettagliata...
Cordialmente
Buonasera, gli alimenti da lei elencati vengono vietati per convenzione prima di un'eco addominale per evitare che ci sia aria nell'addome che riduca la fattibilità dell'ecografia. Un pò di latte non dovrebbe aver causato grossi problemi. Cordiali Saluti.
Salve,mi sento di rassicurarla.Andrà tutto bene,cordialità
Buonasera gentile utente, gli alimenti da lei indicati sono vietati per convenzione prima di un'eco addominale. Del latte non dovrebbe aver causato grossi problemi. Cordiali Saluti.
Dott. Alex Barone
Dietista, Nutrizionista
Modena
Buongiorno Gentile Utente,
Se ha seguito alla lettera le indicazioni di esclusione fornite nei giorni precedenti l'esame, un pochino di latte non provocherà particolari problemi nell'esecuzione dell'indagine: stai tranquillo :)
Resto a disposizione, cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
buona sera, concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
Dott. Settimio Albis
Nutrizionista, Dietista, Chinesiologo
Roma
Salve, concordo con i colleghi. Il consumo di un bicchiere di latte 48 ore prima non dovrebbe comportare particolari problemi ai fini dell'indagine. In ogni modo l'assunzione di alimenti fermentanti e ricchi in fibre viene sconsigliato per rendere l'esame ben interpretabile, cerchi di attenersi scrupolosamente a quanto indicato. Saluti
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Il latte può causare la formazione di gas intestinali, che potrebbero interferire con la visualizzazione degli organi durante l’ecografia. Ti consiglio di seguire rigorosamente la dieta indicata per i giorni rimanenti e, se necessario, di assumere un farmaco antiflatulenza (consultando il medico o il farmacista).
Distinti saluti, Dr. Luca Agostini.

Esperti

Maurizio Lucatelli

Maurizio Lucatelli

Radiologo diagnostico

Roma

Prenota ora
Giorgio Benedetti

Giorgio Benedetti

Radiologo

Osmannoro

Bruno Alberto

Bruno Alberto

Radiologo

Palermo

Giuseppe  Micci

Giuseppe Micci

Radiologo

Palermo

Michele Massaro

Michele Massaro

Radiologo

Roma

Issam Mujahed

Issam Mujahed

Ecografista

Fornaci

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 112 domande su ecografia addome completo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.