Devo assumere una pillola (orlistat)solo se mangio ? Siccome ogni tanto mangio solo una frutta a pra

6 risposte
Devo assumere una pillola (orlistat)solo se mangio ? Siccome ogni tanto mangio solo una frutta a pranzo volevo sapere se dovrei assumere la pillola anche in questa situazione oppure solo nei pasti principali che nel mio caso regolarmente sono 2
Salve, l'Orlistat è un trattamento farmacologico, e come tale deve esserle stato prescritto da un medico. Pertanto si attenga al protocollo e alla posologia che le ha assegnato il suo medico, e per una risposta più adeguata si rivolga direttamente a lui per chiarire questi dubbi.

Salve, essendo un farmaco dovrebbe attenersi a ciò che le ha detto il suo medico, ma nel bugiardino trova chiaramente scritto che va assunto in concomitanza dei pasti principali, salvo appunto indicazioni diverse di chi lo ha prescritto. Indagherei più approfonditamente invece sul perché lei mangi solo una frutta a pranzo. Resto a sua disposizione per chiarimenti su quest'ultima parte.
Buongiorno,
Per quanto riguarda l'orlistat si deve attenere scrupolosamente alle indicazioni datele dal suo medico. Sicuramente consumare solo un frutto a pranzo non rientra in una sana alimentazione e con il tempo può rallentare il metabolismo oltre a indurre ad abitudini alimentari scorrette nel resto della giornata. Le consiglio sicuramente di rivolgersi anche a un esperto in nutrizione che possa prepararle un piano alimentare personalizzato al fine di ottenere i suoi obiettivi sia in termini di peso sia in termini di salute.

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordialmente, dottoressa Rebecca Regnoli - dietista
La pillola in oggetto è un trattamento farmacologico specifico, non può essere assunta "a piacere" ma deve avere una prescrizione con percorso e posologia ben scritta e va seguito come indicato dal proprio medico specialistico. Rimango a sua disposizione Dr. Riccardo Barioni
Salve, l'Orlistat è un farmaco pertanto deve seguire le indicazioni che le sono state date dal suo medico di riferimento. Nel caso in cui le sue abitudini alimentari siano variate rispetto a quando le è stato prescritto dovrebbe comunicarlo in modo tale che il suo medico possa darle le indicazioni specifiche per il suo caso.
Saluti
Salve, come per tutti i farmaci bisogna seguire il bugiardino, stare attenti alle interazioni con cibi e altri farmaci/integratori e bisogna aiutarli a fare la loro funzione tramite un'alimentazione corretta. Per abbassare il colesterolo è sconsigliato saltare i pasti o mangiare solo della frutta, probabilmente lei pensa che così si abbassi e invece non fa altro che peggiorare la situazione. Oltre al farmaco bisogna seguire un'alimentazione sana ed equilibrata mediterranea con almeno 3 pasti principali al giorno dove sono presenti anche le fonti di carboidrati (pasta, pane ecc.). È consigliato il consumo di pesce azzurro 2-3 volte a settimana e di legumi almeno 2 volte a settimana come secondi piatti. Al posto della pasta può mangiare orzo e avena e in generale bisogna preferire gli alimenti integrali. Come integratori possono essere di aiuto il riso rosso fermentato, i fitosteroli, i beta glucani ecc. Che trova in qualsiasi farmacia. Spero di esserle stata di aiuto, Dott. Maria Luz Viloria
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 82 €