dalla r.m. è stata riscontrata un'ernia del disco lombare. poichè non voglio operarmi sapreste indic

19 risposte
dalla r.m. è stata riscontrata un'ernia del disco lombare. poichè non voglio operarmi sapreste indicarmi qualche terapia indicata a questo
salve, premesso che occorrerebbe valutarla di persona, osservare la sua rmn, il trattamento osteopatico, associato ad una fisioterapia mirata, puó essere utile nel suo caso.
buona serata

Salve, sarebbe opportuno vedere gli esami e effettuare una visita di valutazione per meglio comprendere la sua situazione. Solo così potremmo scegliere la terapia più adatta allo stato attuale delle cose. Nel trattamento conservativo dell'ernia del disco trovano comunque ottimo riscontro l'idrokinesiterapia, la terapia manuale e la rieducazione posturale. In uno stato infiammatorio è utile in associazione l'utilizzo delle terapie strumentali come tecarterapia e InterX. Trovandomi a disposizione per valutarla, porgo i più cordiali saluti, Dottor Riccardo Ferrari.
Buongiorno premesso che se l’ha visitata un chirurgo vertebrale e non ha appurato dei deficit neurologici gravi è difficile che la operino, detto questo si possono svolgere terapie antalgiche e manipolatorie e della chinesi terapia che le migliora sicuramente la qualità di vita
Buongiorno. Difficile da dire senza vederla, ci sono varie metodologie conservative per trattare condizioni come la sua, probabilmente della fisioterapia manuale e della ginnastica posturale potrebbero aiutarla, ma senza vederla non si può generalizzare.
Buongiorno, sicuramente fare esercizi di rinforzo della parete addominale, allungare i muscoli della catena posteriore, mangiare bene, evitando così disturbi gastrointestinali che possono influire sulla schiena.
fare tanta prevenzione!
Buongiorno
Ernia non è sinonimo di operazione, ma è necessario che consulti comunque un neurochirurgo in caso la sintomatologia fosse importante, perchè in alcuni casi l'operazione potrebbe essere la scelta migliore. Maggiormente si ottengono buoni risultati con la terapia conservativa, terapia manuale, tecniche osteopatiche, posturale.
Salve
Per dire se è necessario sottoporsi ad intervento chirurgico bisogna prima valutare di persona.
Escludendo la necessità di terapia chirurgica, un percorso con Osteopata molto spesso risolve la sintomatologia e risale alla causa del problema che potrebbe anche non essere l' ernia lombare.
Buon giorno. Concordo con i miei colleghi che andrebbe fatta una visita con valutazione. Dopo di che procedere con la rieducazione posturale.
Buona giornata
Buongiorno, tutto dipende da che tipo di ernia ha e i sintomi che ne conseguono, bisognerebbe fare una visita.
Se l'entità dell'ernia non è tale da doversi sottoporre ad un intervento chirurgico (e questo lo può decidere un neurochirurgo), può provare con dei trattamenti di osteopatia.
Un caro saluto
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista OMT in modo che possa valutarla, capire bene la sua situazione. successivamente, se non ci sono particolari problemi che richiedano consulto di altri specialisti, di impostare un piano riabilitativo prevalentemente basato sull'esercizio terapeutico. Infatti ad oggi risulta essere la miglior strategia, se adeguatamente individualizzata, nel caso di problematiche come la sua.
Cordiali saluti
Save ogni caso andrebbe valutato singolarmente. Premetto comunque che la miglior terapia scientificamente provata essere utile è data da terapia manuale ed esercizi specifici. Cordiali saluti
Salve, è necessario effettuare una valutazione fisioterapica specifica, solitamente un programma di esercizi posturali uniti alla terapia manuale sono un toccasana.
Cordiali saluti
Dott. Alessio Stranges
Salve, può contattare il fisioterapista più vicino a lei, e dopo una valutazione le può dire il percorso migliore da intraprendere.
Salve . sono una fisioterapista specializzata in rieducazione posturali globale. Sono sicura che un buon percorso di riallianeamento la possa aiutare.NO assoluto all'intervento chirurgico. La prima valutazione con me è gratuita. Grazie distinti saluti
In primis bisogna capire di che tipo di ernia parliamo e quindi della sua localizzazione, secondariamente bisognerebbe fare una visita posturale ed individuare la causa del problema. Dopo trattamenti di tipo manuale che potrebbero ridurre la sintomatologia algica cominciare un percorso posturale adeguato.
Cordiali saluti
Premesso che è sempre necessaria una valutazione funzionale per poter dare delle indicazioni precise, in linea generale la terapia manuale , la rieducazione posturale e l'esercizio terapeutico sono delle ottime strategie che nella stragrande maggioranza di questi casi sono risolutive.
L'intervento chirurgico è indicato in situazioni nelle quali ci sono deficit sensitivi e/o motori importanti.
Salve, premetto che è sempre indicato fare un consulto specialistico quando ci sono delle ernie lombari. In ogni caso, nella fase acuta può giovare di una serie di terapie strumentali come radiofrequenza Tecar, Laserterapia Yag alta potenza che mirano a disidratare l'ernia e ridurre la sintomatologia dolorosa. Quando questa risulta ridotta si consiglia di intraprendere un percorso di ginnastica posturale Mezieres, di allungamento delle catene muscolari posteriori e tonificazione dei muscoli addominali e lombari, seguiti da un fisioterapista esperto.
Saluti
Salve, dovrebbe fare una valutazione funzionale e strumentale per vedere se sia necessario l'intervento o meno. Poi, se non fosse necessario, consiglio rieducazione posturale e terapie strumentali.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie