Buongiorno, ormai da diversi anni ma solamente al termine del periodo estivo e con la durata di 3/4

1 risposte
Buongiorno, ormai da diversi anni ma solamente al termine del periodo estivo e con la durata di 3/4 mesi, soffro di un fastidioso prurito alle braccia che si manifesta come punture di spille. Questo capita per un ora o due nell’arco della giornata o nella notte, senza una regola precisa. Ho fatto esami del sangue e della tiroide con esito negativo. Nessuna diagnosi trovata sia da parte del medico di famiglia che del dermatologo. Avrei bisogno gentilmente di un parere perché è una cosa veramente fastidiosa. Grazie mille
Dott. Renato Ariano
Allergologo, Pneumologo
Bordighera
I sintomi riferiti — sensazione di "punture di spilli", localizzazione alle braccia, assenza di sfogo cutaneo e stagionalità legata alla fine dell'estate — suggeriscono fortemente una condizione chiamata Prurito Brachioradiale (o Brachioradial Pruritus). Sono difatti di Natura Neuropatica: Non è un problema della pelle, ma dei nervi. Le "punture di spilli" (parestesia) sono tipiche di un'irritazione delle fibre nervose.
È noto per manifestarsi o peggiorare a fine estate. L'esposizione prolungata ai raggi UV durante i mesi caldi danneggia le terminazioni nervose superficiali della pelle delle braccia, scatenando il prurito nelle settimane successive.
Spesso questo disturbo è legato a una compressione o irritazione dei nervi a livello della colonna cervicale (vertebre C5-C8). Il danno solare agisce come "interruttore" su nervi già ipersensibili per problemi al collo. Poiché l'origine è nervosa e non dermatologica, la pelle appare normale, motivo per cui i comuni esami del sangue e le visite dermatologiche standard risultano spesso negativi.
Cosa fare: Molti pazienti trovano sollievo immediato applicando del ghiaccio o impacchi freddi sulle braccia (il cosiddetto "ice-pack sign"). Se il freddo calma istantaneamente le punture, è un forte indizio di prurito brachioradiale.
Potresti valutare un parere con un neurologo o un fisiatra per controllare lo stato della colonna cervicale tramite una Risonanza Magnetica.
Anche se il prurito arriva a fine estate, l'uso rigoroso di creme solari ad alta protezione e maglie a maniche lunghe durante i mesi estivi può prevenire la comparsa del sintomo l'anno successivo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Virgilio Coluzzi

Virgilio Coluzzi

Chinesiologo

Latina

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Marco Pelliccia

Marco Pelliccia

Massofisioterapista

Como

Alessandro Boiani

Alessandro Boiani

Massofisioterapista

Arquata Scrivia

Nicolò Scappatura

Nicolò Scappatura

Fisiatra

Barletta

Riccardo La Ferrara

Riccardo La Ferrara

Chinesiologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 774 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.