Cosa mangiare in caso di colite (esempio pietanze)? Va bene a colazione una tazza di tè con limone

12 risposte
Cosa mangiare in caso di colite (esempio pietanze)?
Va bene a colazione una tazza di tè con limone e savoiardi? Sto morendo di fame!
Salve, per la colite viene consigliato un regime alimentare completo ed equilibrato estremamente personalizzato a seconda dei sintomi e cibi tollerati.
A colazione le consiglio uno yogurt vegetale e delle fette biscottate.

Buon pomeriggio,
In considerazione del fatto che la malattia è di tipo cronico e presenta delle riacutizzazioni, sarà necessario aggiustare il piano alimentare come segue:
- In fase acuta la scelta d’elezione sarà la dieta a basso residuo di fibra (evitare legumi, cereali integrali, frutta secca, alcuni tipi di frutta e verdura), con l'obiettivo liberare il colon da qualsiasi forma di ristagno
- In fase di remissione sarà necessario operare una graduale reintroduzione di fibre

Seppur con queste restrizioni, sono numerosi gli alimenti che è possibile consumare, ergo le consiglierei di affidarsi a un professionista della nutrizione per l'elaborazione di un piano alimentare personalizzato sulle sue esigenze di salute

Un cordiale saluto e buon fine settimana,

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Buongiorno, per la sindrome del colon irritabile viene consigliato il protocollo Low Fodmap in cui si vanno a eliminare tutte le fibre, gli zuccheri e i dolcificanti (es. Xilitolo delle gomme da masticare). Questa dieta deve durare per 1-2 mesi e successivamente si procede alla reintroduzione degli alimenti non tollerati per verificare la nuova tolleranza.
Nella low fodmap si scelgono alimenti senza lattosio e senza glutine, una colazione ottima potrebbe essere una tazza di latte senza lattosio con biscotti Zerograno della Galbusera oppure yogurt senza lattosio (Bellavita free) con pane senza glutine e marmellata di fragole 100% o lamponi 100%. Per dolcificare si possono usare stevia, dietetic, sciroppo di riso e sciroppo d'acero. Spero di averle dato una mano, Maria Luz.
Prenota subito una visita online: Dieta per colon irritabile - 80 €
Buongiorno le consiglio di consultare un nutrizionista per fare una dieta Low Foodmap inizialmente .
Poi potrà reintegrare degli alimenti in modo graduale . Eviti il latte e i prodotti fatti con farine glutinate. Evitare anche zucchero e dolcificanti.
Es di colazione 10 g di grana stagionato 30 mesi, poca frutta o composta di frutta, gallette di grano saraceno. Utilizzare probiotici adatti , suggeriti dal Nutrizionista.
Buongiorno, sono differenti gli approcci da poter utilizzare in caso di colite, dettati dai sintomi che attualmente riporta. Per avere dei consigli specifici per la sua problematica è necessario rivolgersi a un professionista che dopo attenta anamnesi le potrà fornire dei consigli strettamente personalizzati.
Salve, in caso di colite è importante pianificare un piano alimentare estremamente personale in base alla tipologia (gravità) del problema. Generalmente un regime alimentare Low Fodmap è considerato molto utile per abbassare il livello di infiammazione intestinale in caso di acutizzazione della problematica. Successivamente possono essere reintrodotti gli alimenti non considerati in questo tipo di regime alimentare, in maniera graduale e controllata. Consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che possa costruirle un piano alimentare su misura, in base alle sue personali esigenze e i suoi gusti. Posso intanto dirle che una valida alternativa alla sua colazione può essere tè o tisana non zuccherata o yogurt vegetale o bevanda vegetale con delle fette biscottate.
Cordiali saluti
Buonasera Sarebbe consigliabile che lei si rivolgono nutrizionista per poter approcciarsi ad una dieta low fodmap. Tipologia di dieta le andrà ad eliminare tutti i cibi fibrosi che soprattutto in un primo momento deve eliminare per migliorare la sintomatologia.
Buon pomeriggio, sarebbe bene svolgere una visita approfondita, per avere più elementi su cui basarsi per il protocollo dietetico ottimale.
Può essere dovuta da una sindrome del colon irritabile così come da altre istanze cliniche che vanno approfondite in visita (per esempio potrebbe anche trattarsi di disbiosi).
Come detto dai colleghi una dieta di esclusione potrebbe essere una buona base di partenza.
Cordialità
Buonasera, esiste una specifica ed attenta alimentazione per i soggetti affetti da colite che permette di soddisfare l'appetito e allo stesso tempo di gratificare il paziente, permettendo però di tenere sotto controllo i fastidiosi sintomi determinati dalla colite. Le consiglierei vivamente di rivolgersi ad uno specialista per stilare il piano alimentare più adatto a lei!
Resto a disposizione, cordialmente Dott.ssa Stella
Salve le consiglio di rivolgersi a un professionista che possa visitarla ed elaborare per lei il giusto piano alimentare.
Non disperi.
Tratto tutti i giorni pz con i suoi problemi.
Mi contatti per maggiori informazioni.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Buongiorno, la colite è una malattia infiammatoria da malnutrizione. Consiglio una colazione con tutti i nutrienti necessari, come acidi grassi polinsaturi, vitamine tutte, aminoacidi essenziali. In linea di massima quindi cereali integrali, miele, frutta ; le consiglio di sentire un nutrizionista per avere un piano alimentare personalizzato.