Come per il fisico esiste una serie di esami (sangue, ecografie, r.m., ecc) per fare il check up, vo

4 risposte
Come per il fisico esiste una serie di esami (sangue, ecografie, r.m., ecc) per fare il check up, vorrei sapere:
quali esami si possono fare per un check up del APPARATO PSICHICO e SISTEMA NERVOSO CENTRALE?
Grazie
Buongiorno, la prima cosa da fare per quel che lei chiede e' una valutazione clinica da parte di uno psichiatra e di un neurologo o da parte di chi, come il sottoscritto, e' sia psichiatra che neurologo che poi valuta l'eventuale necessita' di effettuare accertamenti. Un cordiale saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera. Fare un check up dell'apparato psichico non è proprio come farsi prescrivere le analisi del sangue. Il primo passo è sicuramente quello di consultare un professionista della salute mentale, come uno psichiatra psicoterapeuta, oppure uno psicologo e richiedere una valutazione. Una buona prassi prevede una serie di incontri che variano fra i 3 e i 6 colloqui durante i quali il professionista può avvalersi di vari strumenti come i test psicologici, le interviste cliniche ed i test proiettivi, i quali assieme ai colloqui possono dare un quadro di funzionamento generale dello stato psichico della persona. Nell'eventualità in cui possa risultare compromesso il sistema nervoso centrale al quale lei fa riferimento, un buon professionista saprà indirizzarla ad un neurologo competente che possa valutare il funzionamento fisiologico del suo sistema nervoso. Spero che possa far chiarezza di ciò che la preoccupa, le auguro una buona serata.
Salve,
credo che bisognerebbe capire la sua necessità di effettuare questo check up per capire quale professionista può essere più adatto al suo caso.
Normalmente possono essere utili delle valutazioni psicodiagnostiche e quindi può rivolgersi ad uno psicologo esperto in psicodiagnosi che potrebbe inviarla ad un neurologo, ad uno psichiatra o ad uno psicoterapeuta a seconda della problematica riscontrata.
Salve, leggendo la sua richiesta, la prima cosa che mi viene in mente è.. Come mai ha necessità di fare questo tipo check up? Ci sono elementi che la inducono ad avere dubbi sulla sua condizione neurologica o sul suo stato psicologico? Si ci può sicuramente organizzare per un percorso di consulenza psicologica e di psicodiagnosi. Ma il tutto avrebbe, a mio parare, più senso, se guidato da una motivazione più precisa. Spero di esserle stata d aiuto.
Cordialmente

Esperti

Mara Gallo

Mara Gallo

Psicoterapeuta, Psicologo

Reano

Prenota ora
Ornella Natullo

Ornella Natullo

Psicoterapeuta, Psicologo

Napoli

Prenota ora
Arianna Maria Coglio

Arianna Maria Coglio

Psicologo, Psicologo clinico

Lozza

Prenota ora
Alessandro Illengo

Alessandro Illengo

Fisioterapista

Arluno

Prenota ora
Stefano Anzani

Stefano Anzani

Osteopata

Milano

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 154 domande su neurofeedback
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.