Sto attraversando un momento molto brutto, insonnia, palpitazioni violente ecc, mi hanno consigliato

10 risposte
Sto attraversando un momento molto brutto, insonnia, palpitazioni violente ecc, mi hanno consigliato gocce di EN, possono avere gravi effetti collaterali.? Ho 76 anni, femmina e corporatura minuta. Grazie
Dr. Alessio Fogliamanzillo
Psicologo, Psicologo clinico, Neuropsicologo
Casagiove
Consideri solo quel che le dicono i medici che l'hanno in cura e nessun altro, quel che descrive potrebbe essere sintomo di diverse condizioni e solo un esame più approfondito potrebbe garantirle una scelta giusta delle sostanze da assumere, farmaci che siano o meno

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Mariagrazia Sbragia
Psicologo, Neuropsicologo, Psicoterapeuta
Pisa
Questo può dirlo solo il suo medico di base che conosce il suo quadro di salute complessivo. Le chiedo, ha mai provato tecniche di rilassamento?
Dott.ssa Giorgiana Figus
Psicologo, Psicologo clinico, Neuropsicologo
Albano Sant'Alessandro
Buonasera Signora, anche mia mamma che ha la stessa età ha avuto un periodo con gli stessi sintomi. Le ho consigliato di parlare con uno psicologo perché Il farmaco non rimuove le cause dell'ansia e dell'insonnia che vanno attentamente valutate. Fu molto utile comprendere le cause, ed ora sta molto meglio.
Dott. Pietro Trisciuzzi
Psicologo, Psicoterapeuta, Neuropsicologo
Fasano
La sua età è molto particolare e i sintomi lamentati potrebbero essere causati da diversi fattori. La sua storia clinica potrebbe dare utili informazioni sulla natura del suo problema, le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che possa aiutarla a capire il momento di vita che sta attraversando.
Dott. Andrea De Lise
Psicologo, Neuropsicologo, Psicoterapeuta
Napoli
Gentile, si affidi unicamente ai medici che l'hanno in cura, che conoscono la sua storia clinica. Qualsiasi dubbio è sempre bene riportarlo principalmente a loro e decidere insieme eventuali cambiamenti.
Al massimo può valutare anche l'inizio di un percorso psicologico, da affiancare alla terapia farmacologica.
Saluti,
dott. Andrea de Lise
Dott.ssa Giulia Zucchini
Psicologo, Neuropsicologo, Psicoterapeuta
Trieste
Salve,
i gravi effetti collaterali di un farmaco sono soggettivi, anche il paracetamolo (tachipirina) può avere gravi effetti collaterali se si è allergici o sensibili al principio attivo.
Le consiglio di rivolgersi al suo medico per queste preoccupazioni ed infine, se ha così paura degli effetti collaterali del farmaco perchè non è ricorsa alla terapia?
Per ansia e attacchi di panico con terapia breve può avere dei miglioramenti in poche sedute.
Saluti
Dott.ssa Katia Delle Monache
Psicologo, Psicologo clinico, Neuropsicologo
Genova
Gentilissima, la domanda che pone riguarda più da vicino l'ambito medico. Tuttavia, una volta appurati gli eventuali effetti collaterali del farmaco in questione, la invito a prendere in considerazione un consulto psicologico per mettere meglio a fuoco la natura dei sintomi che lamenta. Un caro saluto
Dott.ssa Camilla Persico
Psicologo, Sessuologo, Neuropsicologo
Carrara
Buonasera, comprendo che lei stia attraversando un momento difficile e che stia cercando una soluzione per gestire l'insonnia e le palpitazioni violente, dato che è comprensibile che queste situazioni possano influire significativamente sulla sua qualità di vita. Per quanto riguarda le gocce di EN è importante discutere di questa opzione con il suo medico prima di prenderle: gli effetti collaterali possono variare da persona a persona, e la sua età e corporatura minuta potrebbero influenzare la risposta del suo corpo ai farmaci. Il suo medico infatti sarà in grado di valutare attentamente la situazione, tenendo conto di eventuali condizioni mediche preesistenti e di eventuali altri farmaci che assume. È fondamentale comunicare apertamente al medico le sue preoccupazioni e i sintomi che sta sperimentando in modo da poter ricevere una consulenza appropriata. Inoltre, oltre alla gestione farmacologica, potrebbe essere utile esplorare approcci non farmacologici per affrontare l'insonnia e le palpitazioni. Ricordi che l'automedicazione può comportare rischi ed è sempre consigliabile cercare il parere di uno specialista prima di assumere qualsiasi farmaco o integratore. Le auguro una pronta risoluzione dei suoi disturbi, un caro saluto, dott.ssa Camilla Persico
Dr. Michele Scala
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Padova
Gentile Signora,

L'insonnia e le palpitazioni che descrive possono essere sintomi di stress o ansia, e l'uso di gocce di EN (benzodiazepine) può avere effetti collaterali, soprattutto in età avanzata. È importante discutere con il medico riguardo ai potenziali rischi e benefici. Inoltre, la psicoterapia breve strategica potrebbe offrire un supporto efficace per gestire lo stress e migliorare il benessere psicologico, contribuendo a ridurre i sintomi senza effetti collaterali significativi.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cari saluti,
Dr. Michele Scala
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Cecilia Scipioni
Psicologo, Neuropsicologo
Casalgrande
Salve,

capisco bene la sua preoccupazione. Le gocce di EN (ipotizzando che si tratti di un ansiolitico o sedativo) possono essere utili a breve termine per ridurre ansia, palpitazioni e favorire il sonno, ma come tutti i farmaci possono avere effetti collaterali, alcuni più rilevanti negli anziani, specie se di corporatura minuta.

Tra i possibili effetti ci sono sonnolenza, confusione, cadute, rallentamento dei riflessi, disturbi gastrointestinali o alterazioni della pressione. Per questo è fondamentale che la somministrazione sia strettamente regolata dal medico, sia nella dose sia nella frequenza, e che il farmaco venga usato solo per il periodo strettamente necessario.

In parallelo, strategie non farmacologiche possono aiutare a ridurre ansia e favorire il sonno, come ritmi regolari, tecniche di respirazione e rilassamento, attività leggere durante il giorno e, se possibile, supporto psicologico mirato.

Un caro saluto, resto a disposizione

Esperti

Mara Gallo

Mara Gallo

Psicoterapeuta, Psicologo

Torino

Prenota ora
Davide Cappellari

Davide Cappellari

Psicologo, Psicoterapeuta

Affi

Prenota ora
Arianna Maria Coglio

Arianna Maria Coglio

Psicologo, Psicologo clinico

Cavaria con Premezzo

Prenota ora
Giulia Casole

Giulia Casole

Psicologo, Psicologo clinico

Roma

Prenota ora
Maddalena Castelletti

Maddalena Castelletti

Neuropsicologo, Psicologo clinico

Garlasco

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 163 domande su neurofeedback
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.