Buonasera,sono un ragazzo di 43 anni, da circa 10 giorni sto avendo delle fascicolazioni alle gambe

2 risposte
Buonasera,sono un ragazzo di 43 anni, da circa 10 giorni sto avendo delle fascicolazioni alle gambe e si polpacci soprattutto a riposo e la notte. Premetto che questi ultimi 2 mesi ho avuto un carico di stress e ansia abbastanza alto.
Ho fatto la prima visita neurologica il 3 di questo mese con esito totalmente negativo e la seconda con un altro neurologo questa mattina con esito altrettanto negativo. Entrambi i dottori non hanno ritenuto necessario fare ulteriori accertamenti ( elettromiografia o risonanza).
Leggendo qua e là su internet ho visto che le fascicolazioni sono uno dei primi sintomi di malattie neurodegenerative gravi.
Vi chiedo se,con esito negativo di 2 visite con 2 professionisti diversi che non hanno ritenuto opportuno farmi fare altri accertamenti,posso stare tranquillo.
Dalla visita obiettiva avrebbero potuto vedere qualche sintomo o no?
Quelle che lei riferisce fascicolazioni lo sono anche i due neurologi che l'hanno visitata? Se loro non lo hanno detto può stare tranquillo

Buonasera. E' sicuro che si tratti di fascicolazioni, quindi con attività muscolare visibile (non solo percepita da lei), piuttosto che della sensazione di formicolio/attività muscolare? Magari con sensazione di sollievo dopo aver mosso gli arti. In tal caso, il disturbo sarebbe passibile di trattamento specifico. Eventualmente, visto che la situazione la angoscia particolarmente, sarebbe da discutere l'esecuzione di un percorso di terapia.
Saluti