Soffro di stati d' ansia e paura di attacchi di panico, che ho avuto, da qualche mese, non prendo ps

5 risposte
Soffro di stati d' ansia e paura di attacchi di panico, che ho avuto, da qualche mese, non prendo psicofarmaci, solo lexotan per dormire. Sono tante 17 gocce?
Sto facendo psicoterapia da tre volte e farò mercoledì 3 aprile l' EMDR. Vorrei piano piano eliminare il lexotan anche per dormire e prendere il GABA. L" ansia mi fa stare male se devo uscire e vedere gente, anche solo pensarci, ma non ho né claustrofobia né agarofobia e,se esco, per un pochino va
bene, cammino e faccio ginnastica anche in casa. Però mi sento debole, con vertigini, mi viene male al petto, ma il cuore è a posto, Gli esami del sangue vanno bene. Sono donna e ho 77 anni, sono sola con qualche difficoltà economica sempre superata. Ora le spese sono tante.
L' ansia mi è stata scatenata dalla pressione alta, ora normalizzata, ho sempre avuto un profilo ansioso, ma ora si è accentuato e non voglio guidare, anche se ci riesco, per paura.
Riuscirò a guarire con la psicoterapia! Sono contraria agli psicofarmaci, già il lexotan per dormire mi disturba perché so che crea dipendenza. Voglio liberarmene.
Grazie dei consigli!
Buongiorno signora,
comprendo bene le difficoltà e le preoccupazioni che sta vivendo, ma le assicuro che affidarsi a un buon psicoterapeuta e portare avanti la sua terapia è davvero un'ottima scelta. Sembra molto volenterosa e desiderosa di stare bene e anche questo la aiuterà ad essere costante nella terapia e a poter raggiungere i risultati desiderati. Parli con il suo terapeuta delle sue preoccupazioni e paure relative al futuro e allo stare bene, dei sintomi che accusa, anche fisici, in modo che possiate lavorare anche su queste in un percorso completo ed efficace di terapia.
Intanto le auguro il meglio e resto a disposizione per qualsiasi necessità.
Dott.ssa Ilaria Biasion

Buonasera, mi sembra di capire che stia affrontando molte sfide legate all'ansia e agli attacchi di panico, ma è incoraggiante sapere che sta seguendo una psicoterapia e che ha intrapreso il trattamento con EMDR.
Il fatto che stia considerando l'impiego del GABA per affrontare l'ansia è una scelta da valutare con attenzione con il suo psichiatra di riferimento e/o con il suo medico, in quanto potranno consigliarle le opzioni migliori per lei e aiutarla a stabilire un piano di cura sicuro ed efficace.
Inoltre, è importante comprendere che il percorso di guarigione dall'ansia può richiedere tempo e impegno. La psicoterapia è uno strumento prezioso per affrontare le radici profonde dell'ansia e sviluppare strategie di gestione più efficaci. Con il tempo e il supporto adeguato, è possibile ridurre significativamente i sintomi e migliorare la qualità della vita quotidiana.
Ricordi che è sulla strada giusta e che il suo impegno nel cercare aiuto e nel lavorare sul suo benessere è un passo importante verso il recupero. Continua a essere gentile con se stessa e a cercare il supporto necessario quando ne sente il bisogno. Le auguro il meglio, dott.ssa Thelma D'Amico
Capisco che stia attraversando un momento difficile a causa dei suoi stati d'ansia e dei timori legati agli attacchi di panico. È positivo che stia già facendo psicoterapia e che stia considerando l'EMDR come possibile approccio terapeutico. La psicoterapia breve strategica potrebbe offrirle ulteriori strumenti per gestire l'ansia e i sintomi fisici ad essa correlati. Insieme, potremmo esplorare le radici dei suoi sintomi e sviluppare strategie pratiche per affrontarli.Rispetto al lexotan, è comprensibile la sua preoccupazione riguardo alla dipendenza e agli effetti collaterali. Potrebbe essere utile discutere con il suo medico o il terapeuta la possibilità di ridurre gradualmente il dosaggio del lexotan e valutare alternative come il GABA. È importante, però, farlo sotto la supervisione medica per garantire una transizione sicura.La sua determinazione a guarire senza l'uso di psicofarmaci è lodevole e la psicoterapia può sicuramente essere un valido supporto per raggiungere questo obiettivo. Continuare il percorso terapeutico e adottare eventuali cambiamenti nello stile di vita consigliati potrebbero aiutarla a gestire meglio l'ansia e a recuperare il benessere emotivo. Resto a disposizione per ulteriori domande o supporto.
Gentile Signora, Grazie per condividere i suoi pensieri e le sue preoccupazioni. È positivo sapere che sta già affrontando la sua situazione con una combinazione di psicoterapia e cure specifiche come l'EMDR. Le sue preoccupazioni sull'uso del Lexotan (Bromazepam) e il desiderio di passare al GABA sono comprensibili, considerando i potenziali effetti collaterali e la preoccupazione per la dipendenza. Tuttavia, è importante affrontare questo cambiamento con l'assistenza e la supervisione del suo medico curante. Le vertigini, la debolezza e il malessere al petto che ha menzionato sono sintomi significativi e meritano attenzione. Potrebbero essere correlati all'ansia che sta sperimentando, ma è importante escludere altre possibili cause. Il fatto che i suoi esami del sangue siano risultati normali è incoraggiante, ma continui a monitorare attentamente questi sintomi e ne parli con il suo medico. La sua determinazione a superare l'ansia con la psicoterapia è un passo importante verso il benessere emotivo. La terapia può aiutare a identificare le radici dell'ansia e adottare strategie per affrontarla in modo efficace. Quanto alla guida, è comprensibile che la paura possa rendere difficile questo compito. La sicurezza è una priorità, quindi è saggio prendere le decisioni sulla guida in base al suo comfort e alla sua sicurezza personale. Le suggerirei di discutere apertamente con il suo psicologo e il medico curante i suoi obiettivi riguardo all'uso dei farmaci e il desiderio di ridurre il Lexotan. Un piano di transizione graduale e monitorato potrebbe essere la strada da percorrere per minimizzare gli effetti collaterali e la dipendenza. Infine, è ammirevole la sua forza nel superare le difficoltà economiche e continuare a cercare il benessere. Spero che con il supporto della psicoterapia e della cura adeguata possa raggiungere il suo obiettivo di liberarsi dall'ansia. Resto a sua disposizione per qualsiasi ulteriore supporto o chiarimento. Le auguro il meglio nel suo percorso di guarigione. Cordiali saluti, dott.ssa Camilla Persico
Gentile signora, il trattamento privilegiato per la cura dell'ansia, in particolar modo mi sembra di capire ansia da malattia, è la psicoterapia, pertanto le consiglio di continuare il percorso iniziato in quanto sicuramente le apporterà cambiamenti signiticativi alla sua qualità della vita.
Per quanto riguarda invece il discorso farmaci, se un medico specialista le ha prescritto una cura è perchè si ritiene quella cura efficace, dunque si fidi del medico. Ad ogni modo la rassicuro anche io che il farmaco Lexotan è una benzodiazepina, questa classe di farmaci non è particolarmente impegnativa in quanto possiede per la stragrande maggioranza un emivita breve. I casi di dipendenza avvengono con quantitativi molto più importanti della sua cura. Se riscontrasse effetti collaterali troppo sgradevoli, potrebbe parlare con il medico per optare un altra BZD.
Saluti