CARENZA VITAMINA D Un saluto ai medici dello staff e grazie come sempre per questo bel servizio c

14 risposte
CARENZA VITAMINA D

Un saluto ai medici dello staff e grazie come sempre per questo bel servizio che mettete a disposizione.

Ero convinto che la vitamina "regina" del sistema immunitario fosse la C, mentre la D fosse utile prevalentemente alla salute delle ossa, senonchè mi sono imbattuto, in un articolo che diceva che riveste un ruolo molto imoortante anche nel sistema immunitario.

Cosi, alcuni giorni fa, in concomitanza delle analisi tiroidee che faccio ogni 6 mesi (essendo ipotiroideo in cura con Eutirox) ho voluto fare anche il dosaggio "25 OH" e son risultato carente di vitamina D (16 ng/ml)'

Ne ho parlato col mio medico curante, chiedendogli se potessi prendere anche io DI BASE da 10.000 UI che vedo prendere a mia mamma 70enne da diversi anni, lui però ha detto che in un soggetto maschio 39enne, una "medicina" vera e propria non la darebbe, consigliandomi solo un integratore.

Mi.son recato pertanto dal mio farmacista di fuducia, che mi ha dato una cura di due mesi di integratori naturali, sono opercoli da 2000 UI al giorno, a base di lichene islandico, se non sbaglio.

Pensate che una cura del genere possa essere sufficiente, eccessiva, o insufficiente?

Faccio un lavoro di ufficio, e sole ne prendo poco, anche l'estate faccio due tre bagni contati a mare, e spesso sto sotto l'ombrellone.
Su questo aspetto poi dovrei aprire un capitolo a parte, perche da un lato sento gli ortopedici che consigliano una lunga esposizione al sole, dall'altra i dermatologi (tra cui il mio, dove mi reco ogni anno per il.controllo dei nei) che mi dice di andarci cauto e mettermi la protezione 50, anche perché di nei ne ho parecchi.

Ringraziandovi se vorrete rispondermi e darmi qualche suggerimento a riguardo, porgo a tutti i miei piu cordiali saluti.
Buonasera gentile utente, si inizia a parlare di una carenza di vitamina D con livelli inferiori ai 12 ng/ml. Quindi mi associo a quanto detto dal suo medico non necessita di assumere medicinali. Quello che le posso suggerire è di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano nutrizionale personalizzato. In quella sede, se necessario, si potrà valutare l'assunzione di un integratore vitaminico che non superi sicuramente le 2000 UI al giorno. Resto a disposizione. Cordiali Saluti

Eccomi!
Integrazione di 2000 unità al giorno va benissimo!
Tra due mesi faccia le analisi e se è ancora bassa aumenti a 4000 unità al giorno.
Le consiglio di integrare anche con magnesio bisglicinato che aumenta notevolmente l'assorbimento di vitamina D.
Per qualsiasi cosa mi contatti pure in pvt.
Buonasera, per quanto riguarda la vitamina D è corretto proporre un'integrazione giornaliera e mi associo al collega che le raccomanda una dose di 4000 unità al giorno associata a magnesio bisglicinato. Poichè la vitamina è liposolubile, le consiglio o una formulazione in olio di oliva (ne esistono in olio extra vergine) o comunque di integrare durante un pasto contenente grassi che ne permettono l'assorbimento, preferibilmente colazione o pranzo. Per quanto riguarda l'esposizione al sole, bastano 20 minuti al giorno esponendo viso, gambe e braccia nelle ore centrali della giornata per favorire il metabolismo endogeno della D, ovviamente senza filtro solare. Questo tipo di esposizione, breve peraltro, non dovrebbe causarle danni. Per qualsiasi cosa rimango a disposizione.
Buonasera, mi associo a quanto detto dai miei colleghi. Le consiglio comunque di effettuare una consulenza nutrizionale! Cordiali Saluti
In questo periodo stanno emergendo diversi integratori e vitamine che hanno ruoli importanti legati al sistema immunitario. Un piano alimentare equilibrato nei macro e nei micronutrienti è la base sopra la quale si può poi costruire tutto il resto.

Prima ancora di parlare d'integrazione sarebbe utile poter valutare il suo stile alimentare per vedere se comprende tutti i nutrienti secondo il suo fabbisogno.

Come dicono bene anche i miei colleghi non c'è bisogno di stendersi al sole ore intere per sintetizzare la vitamina D necessaria al nostro organismo, e dipende anche dal nostro fototipo. E sono concorde sul suggerirLe di abbinare alla vitamina D l'olio di oliva, e non sarebbe male anche aggiungere una carota come fonte di vit.E per favorirne l'assorbimento.

Buongiorno gentile signore, è molto utile controllare il dosaggio della vitamina D, soprattutto in questo periodo dell'anno, infatti essa è un vero e proprio ormone e, come giustamente da lei scritto, è utilissimo per innalzare il sistema immunitario. D'altronde si classifica una insufficienza di vitamina D se si riscontrano valori inferiori a 12 ng/ml. Per questo motivo mi trovo d'accordo con il suo medico curante: non necessita di cura farmacologica, bensì un piano nutrizionale ben bilanciato (che annoveri cibi ricchi in vitamina D e con un buon assorbimento intestinale), uniti ad una passeggiata durante la pausa pranzo con braccia e collo scoperti ed un eventuale integratore a dosaggio giornaliero saranno più che sufficienti per innalzare un po' il valore della vitamina D. Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore domanda. Cordiali Saluti
L'integrazione di 2000 unità al giorno va benissimo, ottimo direi visto che è davvero difficile di questi periodi avere un livello ottimale di vitamina D. Le consiglierei sempre però di associare una sana e personalizzata alimentazione che non trascuri l'integrazione anche di altri importantissimi minerali come il magnesio ad esempio. Si ricordi inoltre che un peso forma adeguato permette anche un maggior assorbimento di vitamina D, per questo le consiglio sempre di tenere sotto controllo anche l'alimentazione.
Per quanto riguarda l'esposizione al sole, in realtà bastano le ore mattutine dove i raggi non sono eccessivamente forti così da non avere problemi dermatologici, ma in ogni caso in questo momento importante l'integrazione di vitamina D è ben consigliata.
Buongiorno gentile utente. Quello che mi sento di suggerire è di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato. Attraverso l'alimentazione è infatti possibile assorbire la vitamina D (seppur in minor parte rispetto all'esposizione ai raggi solari). Valuterete poi se necessaria l'assunzione di un integratore vitaminico.
Cordiali saluti,
Giovanni Tortorici
2000U/die sono una ottima concentrazione per la salute dell'organismo, quindi come dose direi che sia adeguata! Comunque la cosa importante è mantenere quotidianamente uno stile di vita sano e attivo!

Se necessita di informazioni dettagliate o se ha bisogno di un piano nutrizionale ad hoc le suggerisco di rivolgersi ad un collega nutrizionista, che saprà sicuramente come aiutarla al meglio!
Le auguro una buona giornata. Michele Predieri - Nutrizionista e Lifestyle Trainer
Salve le consiglio una consulenza nutrizionale che le permetterà di avere un piano completamente bilanciato.
Saluti
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 70 €
Salve, l'integratore che le è stato consigliato va bene. Le consiglio di esporsi al sole in tutte le stagioni e in estate con una alta protezione come tutti. Ritengo che una consulenza nutrizionale possa essere la migliore arma per prevenire eventuali carenze. Le ricordo che effettuiamo anche consulenze da remoto, cordiali saluti
buona sera, mi associa ai miei colleghi e le consiglio un piano alimentare personalizzato
saluti
Buonasera
l'esposizione al sole nopn deve avvenire 12 ore al giorno ma alternare tra esposizione e non
importante è anche una corretta integrazione nei mesi invernali
Salve. Ha fatto bene a richiedere il dosaggio della vitamina D, purtroppo spesso trascurata anche se ne siamo quasi tutti carenti. Concordo col suo medico, meglio un dosaggio basso e quotidiano, studi hanno dimostrato essere più efficacie. L'esposizione ai raggi solari è l'unico modo per produrne in quantità adeguata, con la sola alimentazione è difficile soddisfare il fabbisogno di vitamina D. Per cui considerato il suo lavoro, a meno che non svolga quotidianamente sport all'aperto esponendo viso, gambe e braccia al sole, l'integrazione è l'unica soluzione e l'assunzione dovrebbe avvenire durante i pasti. Potrebbe eventualmente sospenderla in estate, anche se va poco al mare si tende comunque a indossare capi meno coprenti. Sicuramente il suo medico le farà ripetere le analisi tra qualche mese e saprà consigliarle cosa fare.
Un saluto cordiale