Ho fascite plantare ho fatto onde d'urto 3 sedute , quando si po'andare a correre, grazie Magda da M

11 risposte
Ho fascite plantare ho fatto onde d'urto 3 sedute , quando si po'andare a correre, grazie Magda da Milano
Buonasera,
Dipende se la l'infiammazione è risolta.
Se sì, potrà riprendere a correre in modo graduale e sempre rispettando il dolore: è importante ricominciare da carichi più bassi e distanze più brevi, utilizzare calzature idonee, avere una biomeccanica della corsa corretta ecc.. Le consiglio almeno una prima seduta valutativa da un fisioterapista che le possa dare le indicazioni idonee al suo caso.
Cordialmente, Elena

Salve Magda! Sono d’accordo con quello che ha detto precedentemente la mia collega. È vero che le onde d’urto sono la terapia migliore per la fascite, ma prima di ricominciare a correre le consiglierei di nuovo una valutazione fisioterapica. Inoltre la fascite è una sintomatologia che appare come effetto di qualcos’altro, quindi valuterei anche se proseguire o non, come una rieducazione posturale. Resto a disposizione, cordiali saluti. Andrea.
Salve, le onde d'urto sono state probabilmente una terapia efficace sul sintomo, riducendo infiammazione e dolore ma se non viene individuata la causa di tale fascite c'è il rischio che se ritorna a correre le si ripresenti il medesimo dolore.
Da valutare anche: lei ha dolore la mattina quando si alza in piedi? Ha mai fatto esercizi specifici per i muscoli della gamba e/o caviglia? Ha mai mal di schiena durante il giorno? Che scarpe usa nel quotidiano? Che scarpe usa per correre?
Prima di dirle quando può tornare acorrere è necessaria una risposta a queste domande ed/o eventuale valutazione da uno persona specializzata. Resto a disposizione. Saluti
Salve Magda in realtà può andarci subito. Ha ancora dolore? Sono state efficaci le onde d’urto. Molto spesso problemi relativi al nervo plantare sono erroneamente diagnosticati come fasciate plantare ed è per questo che il dolore persiste nonostante le cure.
Cordiali saluti
Buongiorno, dipende da come va il dolore e dallo stato dell'infiammazione.
Faccia una visita fisioterapica per avere indicazioni più precise.
Un caro saluto
Buonasera, può riprendere l'attività fisica se il processo infiammatorio è risolto, e ovviamente nel rispetto del dolore, partendo con carichi graduali.
Cordiali saluti
Salve, dipende dalla situazione e dalla sintomatologia. Indipendentemente da quante onde d'urto siano state eseguite deve basarsi sulla sintomatologia per decidere quando riprendere l'attività e come progredire con la ripresa. Un fisioterapista, saprà certamente guidarla in modo adeguato.
Saluti
Buongiorno, se non ha più dolore può riprendere gradualmente la corsa. Il mio consiglio è di eseguire almeno una seduta di fisioterapia nel quale valutare la postura, il corretto appoggio plantare ed eventuali esercizi di mantenimento da fare sempre in autonomia che le permettono di evitare recidive in futuro. La corsa predispone un po' a questi tipi di problemi ma sapere come prevenirli sicuramente aiuta molto.
Saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
salve, consideri che sostanzialmente si fanno cicli di 4-5 onde d'urto e l'effetto benevolo lo si avverte dopo 2-3 settimane dall'ultima seduta... è importante per capire perchè si è presentata la fascite in quanto sicuramente sta mettendo in atto degli atteggiamenti posturali sbagliati che alterano il suo sistema posturale creandole un sovraccarico sulla fascia plantare.
luca
Salve, tutto è relativo, nel suo caso dipende dal tipo di dolore, da quanto tempo lo avverte ed inoltre da come risponde alla terapia tramite onde d'urto. La fascite plantare potrebbe derivare da problematiche posturali, in poche parole il sintomo potrebbe essersi risolto, ma vi sono ancora i presupposti affinché si ripresenti. Le consiglio in ogni caso di partire gradualmente, se non avverte dolore di provare ad eseguire prima delle camminate, se passate 24h non avverte dolore, può provare a forzare leggermente nella corsa, e di conseguenza se non avrà problemi potrà aumentare l'intensità. Importante anche valutare che la calzature siano adatte a lei.