Buongiorno,volevo sapere a quale medico posso rivolgermi, per aver maggiori informazioni sull'af
13
risposte
Buongiorno,
volevo sapere a quale medico posso rivolgermi, per aver maggiori informazioni sull'afasia primaria progressiva diagnosticata a mia madre.
Grazie
volevo sapere a quale medico posso rivolgermi, per aver maggiori informazioni sull'afasia primaria progressiva diagnosticata a mia madre.
Grazie
Lo speciialista di riferimento è il neurologo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Le suggerisco di rivolgersi al centro che ha fatto la diagnosi. Andranno valutati vari aspetti ed, eventualmente, le figure riabilitative che potranno intervenire per aiutare il paziente e/o fare un counselling ai familiari
Buongiorno, rivolgersi a un neurologo è la prima scelta da seguire, ma trattandosi di una patologia progressiva potrebbe essere utile anche un supporto psicologico sia per sua madre che per voi familiari
Il medico di riferimento e' il neurologo, ma e' da affiancare un trattamento logopedico e neuropsicologico riabilitativo mirato per ritardare il piu' possibile i tempi della degenerazione, cosi da poter tenere in esercizio attraverso continue stimolazioni le abilita' residue.
Salve, avendo lavorato in neurologia conosco bene quello di cui parla. La PPA è una sindrome neurologica rara che si manifesta con un disturbo degenerativo del linguaggio, ed in quanto tale, è di pertinenza neurologica in primis. Sarà il neurologo a richiedere un esame neuropsicologico approfondito per avere maggiori informazioni sui domini intaccati e per avere una corretta classificazione dei pazienti in sottotipi di PPA. Spero di esserle stata di aiuto. Buona giornata
Lo specialista di riferimento è il neurologo. Sarà lui ad indicare figure professionali adeguate per la riabilitazione.
Gent.le. Lo specialista d'elezione è il neurologo. Tuttavia non può essere l'unica figura per la presa in carico. Fondamentale una diagnosi differenizale. Lo psicologo in aiuto sia al paziente colpito sia alle figure che gli sono accanto, per gestire le problematiche emotive, affettive e fattori di tress correlati. L'intervento del logopedista e una riabilitazione neuropsicologica mirata.
Buongiorno,come già suggerito dai colleghi il medico di riferimento è il neurologo.le consiglio di informarsi sull'esistenza di centri specializzati nella sua zona (anche tramite il medico di base ) per ricevere una diagnosi il più possibile accurata. Cordiali saluti. Dott.ssa Esposito Malara
Confermo e condivido quanto precedentemente detto dai colleghi. Farei riferimento ad un neurologo con la consapevolezza che dopo accurata valutazione e diagnosi, il neurologo può avvalersi di logopedista esperti per un trattamento riabilitativo che solitamente è efficace almeno nel mantenere stabile il quadro. Penso quindi che la migliore soluzione, se fattibile, sarebbe trovare un'equipe con neurologo logopedista e magari anche un geriatra. Per ogni ulteriore informazione o delucidazioni sono a disposizione. Cordialmente Rigacci Cristina
Buongiorno, la prima cosa da fare è contattare chi ha fatto la diagnosi per sapere se ha qualche medico da consigliarle ed escludere eventuali diagnosi differenziali. Il medico a cui fare riferimento è il neurologo.
Sicuramente il neurologo, che le saprà anche consigliare dei buoni centri nella sua zona.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giangreco
Cordiali saluti
Dott.ssa Giangreco
Neurologo e neuropsicologo per visita e test. Si rivolga di nuovo a chi ha fatto la diagnosi o ad un centro specializzato.
Concordo: sua madre dovrebbe essere seguita dal neurologo, che sarà in grado di indirizzarvi in un percorso riabilitativo adeguato.
In bocca al lupo
Marta Calderaro
In bocca al lupo
Marta Calderaro
Esperti
Domande correlate
- Salve, sono una donna di 60 anni e da 3 mesi circa soffro di ansia e insonnia occasionale, ma nelle ultime tre settimane sta diventando più frequente, tanto che comincio a preoccuparmi quando si fa sera. Prima di andare a letto prendo camomilla con melatonina, ma non funziona. A quale specialista posso…
- Buongiorno mia moglie soffre di una grave forma di depressione accompagnata da profonda ansia. La memoria a breve termine è inesistente ed è portata a ripetere le stesse cose. Il neurologo ci ha consigliato Xanax a lento rilascio al mattino, citolopram gocce e quietiapina. Non vedo però alcun miglioramento.....cosa…
- Buonasera, mia moglie (ricaduta in depressione e guarita con anafrani e litio) prende anafranil 75 × 2 da 35 giorni e Lamotrigina 100×2 e 50×1 il litio per problemi ai reni non può assumerlo, sta bene 2/3 giorni poi ritorna a piangere e non si vedono miglioramenti significativi.ha provato anche spravato…
- è da circa un mese che soffro come preliminare forte ansia seguito da attacchi di panico, questo mi rende la vita impossibile : paura di morire di infarto ictus ecc.. ecc..arrivo ora ad avere anche 3 attacchi al di , emicrania paura di uscire di casa, e agorafobia, al pronto soccorso mi hanno prescritto…
- Buongiorno, scrivo perché non riesco a uscire da questa fissa e non sono più tanto serena. Ho appena vent'anni e sono in un periodo transitorio e di trasformazioni nella vita, perché ho cominciato l'università e sto piano piano costruendo il futuro. Fatto sta che ho cominciato a pensare alla morte:…
- Buonasera a tutti. Avevo già scritto tempo fa su questo forum, e diverse volte sono tornata a rileggere le risposte ricevute, e alcune mi hanno dato un po' di forza. Solo per fare un piccolo recap, per chi non avesse letto il mio "post", ho 28 anni e soffro di attacchi di panico e ansia da quando…
- Gentili Dottori, avrei bisogno del vostro aiuto. Il mio ultimo ciclo è iniziato il 2 ottobre e in data 4 ho avuto un rapporto:ho effettuato 4 test da questo unico rapporto tutti negati a distanza rispettivamente di 16,17,18,19 giorni. Preciso che il test effettuato dopo i 19 giorni è un clearblu blu…
- Gentili Dottori, Ho effettuato 4 test di gravidanza tutti negativi ( compreso clearblu digitale) a distanza di 16/19 giorni dall' unico rapporto avuto il 3 giorno di mestruazioni. Il ciclo più breve registrato è stato 25/26 giorni, non soffro di polimenorrea ma ho voluto "saggiare" il tempo come…
- Salve vorrei sapere delle informazioni sul medicinale talofen.l’ho ha preso mio padre dopo aver fatto la visita dal geriatra.grazie
- Salve , mia mamma ha 85 anni e soffre di depressione e ansia. Ia prima volta è stata male all'età di 57anni, e lo Psichiatra le ha prescritto il seripin e per cira 23 anni. All'età di 80 anni ha avuto una ricaduta e lo psichiatra le ha prescritto l'ezequa da 30 e si è risolto tutto in 15/20gg. A fine…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 430 domande su Ansia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.