Buongiorno. Sono una ragazza di 27 anni e mi trovo in una relazione bellissima con un ragazzo di 39

4 risposte
Buongiorno. Sono una ragazza di 27 anni e mi trovo in una relazione bellissima con un ragazzo di 39 da un anno e mezzo. Quest'anno è stato pieno di nuove emozioni e stimoli, dopo poco tempo che ci frequentavamo, stando anche in città distanti una mezz'oretta, abbiamo deciso di iniziare una convivenza un po' a casa sua e un po' a casa mia. Lui è un ragazzo d'oro: bello, buono, mi ama molto ed è una persona di grande intelligenza e calma. Dopo diverse altre storie che ho avuto, tra cui una precedente a lui molto tossica, mi ha davvero fatto finalmente credere di aver trovato la persona giusta, e infatti abbiamo fatto molti progetti di sposarci e fare una famiglia insieme. Purtroppo però, da poco tempo a questa parte, complice un suo periodo depresso e molte discussioni circa l'argomento matrimonio, che sembrava cosa fatta e che io non desideravo altro che comunicare alle persone a me vicine, mi ha spiegato meglio di trovarsi in difficoltà con questa decisione in quanto per lui il matrimonio non è fondamentale e il pensiero di farlo, sebbene con me gli sia più accettabile, generalmente lo ha sempre spaventato. Questa situazione di incertezza deve avermi spaventata (finora eravamo d'accordo su tutto e avevo sempre avuto la sensazione che camminassimo fianco a fianco) molto perché da lì ho iniziato ad avere pensieri intrusivi circa il mio sentimento nei suoi confronti, il fatto se sia o meno la persona giusta, il futuro insieme (che adesso mi dà sensazioni ambivalenti, a pensare di avere un figlio insieme sarei felice ma a pensare ad un "per sempre" insieme mi sento improvvisamente in trappola, quando fino a poche settimane fa era ciò che desideravo di più). Non so davvero perché questi pensieri arrivino e sono molto spaventata dal fatto che non passino e mi portino a rovinare la storia più bella della mia vita. Vi prego, cercate di aiutarmi. Grazie
Dott.ssa Lucrezia Lovisato
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Torino
Buonasera,
Grazie per aver trovato il modo e il tempo di condividere con tanta cura ciò che sta vivendo. Da quanto emerge, si tratta di una fase emotivamente complessa e comprensibilmente carica di preoccupazioni, soprattutto perché riguarda una relazione per lei molto significativa e progetti di vita importanti.
Trovare dentro di sé pensieri contrastanti e sensazioni di incertezza può risultare molto destabilizzante e spaventoso, in particolare quando sembra mettere in discussione ciò che fino a poco tempo prima appariva chiaro e condiviso. Disporre di uno spazio di ascolto dedicato può essere utile per poter dare voce a questi vissuti, accoglierli e comprenderli con maggiore calma, senza la pressione di dover arrivare subito a risposte o decisioni.


Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Valentina Sciubba
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Potrebbe essere un problema di comunicazione tra voi o esitazioni più "caratteriali" da parte di lui. In ogni caso solo un colloquio professionale può chiarire la natura e le cause di questa esitazione da parte del suo ragazzo. Le consiglio perciò di chiedere una consulenza psicologica diagnostica per la quale è in genere sufficiente un colloquio, fino ad un massimo di tre.
Dott.ssa Giulia Solinas
Psicologo, Psicoterapeuta
Quartu Sant'Elena
Buonasera forse la situazione che si è verificata con lui che manifesta dei dubbi rispetto al matrimonio ha suscutato in lei paura e quando i sentimenti che proviamo sono messi in discussione nella realtà accade che la nostra mente trovi una coerenza con quanto l'altro ci rmanda solo per poterci meglio proteggere (azione inconscia) . In questo momento credo sia importante che lei si rivolga subito ad un professionista che l'aiuti a dipanare cosa è accaduto al suo forte attaccamento verso la persona in modo da affrontare subito il problema; in questi casi puo acccadere che dentro noi "si rompa" qualcosa, ( un sogno, un desiderio di una vita) ecco occorre lavorarci subito perchè cio che è accaduto non rovini la nostra vita anche di relazione.
Dott. Dario Martelli
Psicologo clinico, Psicologo, Psicoterapeuta
Torino
Buonasera, dalla sua descrizione sembra che questa confessione del suo fidanzato abbiano davvero cambiato le sue sensazioni e lo di ce lei, è entrata incertezza e insicurezza e in questi casi viene a farsi più fragile la fiducia. Lei sta sentendo, mi sembra, che non c'è più un terreno sicuro per i suoi progetti. L'unico consiglio è affrontare la questione con lui esprimendo lei i suoi desideri con chiarezza. Se ha bisogno di aiuto sono diponibile, anche online. Saluti Dario Martelli

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.