Buongiorno. Sono un ragazzo di 29 anni dal quale da due anni hanno diagnosticato un disturbo bipolar

3 risposte
Buongiorno. Sono un ragazzo di 29 anni dal quale da due anni hanno diagnosticato un disturbo bipolare. Ho sempre sofferto di depressione anche prima e sicuramente qualche episodio ipomaniacale ma non ho mai perso anni di studio finendo l’università. In questi ultimi due anni ho avuto 3 episodi maniacali seguite da profonde depressioni come in questo momento. Mi sento finito, disabile, passo le mie giornate in stanza, mi sento inferiore di avere questa malattia, non voglio stare la fuori in mezzo alla gente che sta bene mi da fastidio. Ho ereditato il disturbo da mia zio che anche lui ha passato una vita dura per lo più in casa e mi sento destinato a fare la stessa fine. Vado dalla psicologa prendo litio e latuda ma a me ste medicine mi sembrano tutte uguali. Leggo di persone che riescono a fare una vita normale e soddisfacente ma La mia domanda è: e’ davvero possibile ? Si può vivere bene? Io ho perso le speranze. Rispondete solo per esperienza per favore. Grazie
Buongiorno,
certamente la sua esperienza è difficile ma,non si perda d'animo perché oggi il Disturbo Bipolare si cura.Certo,a volte non è facile combinare la terapia corretta ma esistono diversi schemi terapeutici che possono aiutare le persone.Il Litio è certamente indicato ma,a volte non basta come stabilizzatore dell'umore e si può aggiungerne un altro.Ritengo che le sia utile una visita psichiatrica specificatamente volta ad una messa a punto della farmacoterapia.
Cordialmente
Dott.ssa Chiara Rogari

Buongiorno, la risposta è sì! Si può vivere una vita normale. La condizione primaria è trovare la terapia che blocchi il decorso della malattia impedendo il susseguirsi degli episodi depressivi, maniacali o misti. Il consiglio è di insistere caparbiamente ad ottimizzare la polifarmacoterapia fino ad ottenere la stabilizzazione dell’umore. Talvolta non è facile, ma insistendo e non accontentandosi della remissione parziale si può arrivare a fare una vita normale....non si dimentichi che lo stesso Cossiga, ex presidente della repubblica, ha dichiarato di essere bipolare e di aver assunto a lungo il Litio. Da tenere presente che nel Dist. Bipolare, per ottenere la remissione completa, non bisogna dimenticare di curare gli eventuali disturbi d’ansia in comorbidita se presenti. Buona giornata
Salve, mi spiace per il disagio espresso. E' importante non solo trovare il dosaggio giusto dei farmaci (per questo può aiutarla il suo psichiatra) ma avviare un supporto psicologico finalizzato alla gestione sia degli episodi maniacali che di quelli depressivi. Non si faccia una colpa della sua condizione quando sta male, è tipico della depressione avere una visione del tutto negativa di sè, del mondo e della vita.
Cordialmente, dott. FDL