Buongiorno. Sono un ragazzo di 29 anni dal quale da due anni hanno diagnosticato un disturbo bipolar
3
risposte
Buongiorno. Sono un ragazzo di 29 anni dal quale da due anni hanno diagnosticato un disturbo bipolare. Ho sempre sofferto di depressione anche prima e sicuramente qualche episodio ipomaniacale ma non ho mai perso anni di studio finendo l’università. In questi ultimi due anni ho avuto 3 episodi maniacali seguite da profonde depressioni come in questo momento. Mi sento finito, disabile, passo le mie giornate in stanza, mi sento inferiore di avere questa malattia, non voglio stare la fuori in mezzo alla gente che sta bene mi da fastidio. Ho ereditato il disturbo da mia zio che anche lui ha passato una vita dura per lo più in casa e mi sento destinato a fare la stessa fine. Vado dalla psicologa prendo litio e latuda ma a me ste medicine mi sembrano tutte uguali. Leggo di persone che riescono a fare una vita normale e soddisfacente ma La mia domanda è: e’ davvero possibile ? Si può vivere bene? Io ho perso le speranze. Rispondete solo per esperienza per favore. Grazie
Buongiorno,
certamente la sua esperienza è difficile ma,non si perda d'animo perché oggi il Disturbo Bipolare si cura.Certo,a volte non è facile combinare la terapia corretta ma esistono diversi schemi terapeutici che possono aiutare le persone.Il Litio è certamente indicato ma,a volte non basta come stabilizzatore dell'umore e si può aggiungerne un altro.Ritengo che le sia utile una visita psichiatrica specificatamente volta ad una messa a punto della farmacoterapia.
Cordialmente
Dott.ssa Chiara Rogari
certamente la sua esperienza è difficile ma,non si perda d'animo perché oggi il Disturbo Bipolare si cura.Certo,a volte non è facile combinare la terapia corretta ma esistono diversi schemi terapeutici che possono aiutare le persone.Il Litio è certamente indicato ma,a volte non basta come stabilizzatore dell'umore e si può aggiungerne un altro.Ritengo che le sia utile una visita psichiatrica specificatamente volta ad una messa a punto della farmacoterapia.
Cordialmente
Dott.ssa Chiara Rogari
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la risposta è sì! Si può vivere una vita normale. La condizione primaria è trovare la terapia che blocchi il decorso della malattia impedendo il susseguirsi degli episodi depressivi, maniacali o misti. Il consiglio è di insistere caparbiamente ad ottimizzare la polifarmacoterapia fino ad ottenere la stabilizzazione dell’umore. Talvolta non è facile, ma insistendo e non accontentandosi della remissione parziale si può arrivare a fare una vita normale....non si dimentichi che lo stesso Cossiga, ex presidente della repubblica, ha dichiarato di essere bipolare e di aver assunto a lungo il Litio. Da tenere presente che nel Dist. Bipolare, per ottenere la remissione completa, non bisogna dimenticare di curare gli eventuali disturbi d’ansia in comorbidita se presenti. Buona giornata
Salve, mi spiace per il disagio espresso. E' importante non solo trovare il dosaggio giusto dei farmaci (per questo può aiutarla il suo psichiatra) ma avviare un supporto psicologico finalizzato alla gestione sia degli episodi maniacali che di quelli depressivi. Non si faccia una colpa della sua condizione quando sta male, è tipico della depressione avere una visione del tutto negativa di sè, del mondo e della vita.
Cordialmente, dott. FDL
Cordialmente, dott. FDL
Esperti
Domande correlate
- Ho un amico che ha provato a suicidarsi. Dopo svariati attacchi di ansia e una cura prescritta dall'asl (che lui seguiva) è stato portato al csm. Lui non vuole stare nella struttura e soffre, ultimamente gli impediscono di vedere il suo ragazzo e rifiutano di farlo dimettere nonostante non sia sotto…
- Salve, sono un ragazzo di 25 anni. Sono bloccato in un limbo da cui non riesco ad uscire e non ne capisco le ragioni. Non ho mai stimoli né voglia a fare qualcosa, che sia uscire o studiare. Ho pochi amici e negli ultimi anni ho subito solo delusioni. In particolare una che mi ha letteralmente spezzato…
- Buongiorno, mio figlio 31 anni, ha una grande sofferenza e non riesce a lavorare. Inoltre nega di avere un problema. Se qualcuno glielo fa notare lui chiude i rapporti. Noi genitori non sappiamo piu cosa fare.
- Ho 40 anni, e ho una relazione che dura da 17. Da un paio di giorni, la mia compagna mi ha detto che non sa se mi ama più, se mi vuol bene come un fratello o se il sentimento ancora c'è. Avevo avuto già dei sospetti e delle avvisaglie, anche perché ho avuto le mie carenze e le mie colpe. La relazione…
- Tra ottobre 2023 e il 2025 ho iniziato ad avere un forte malessere.. Ho iniziato ad avvertire una forte pressione da parte della ex moglie drl mio compagno... Parcheggiava avanti a casa dei miei suoceri o dietro la mia auto dal lunedì al venerdì, si è vero, doveva prendere suo figlio da scuola.. Ma arriva…
- Buongiorno a tutti. Mi chiamo Chiara, ho 26 anni e sono una studentessa. Vi scrivo perché, nonostante io abbia appena prenotato una visita con una psicoterapeuta, non mi è stato possibile fissarla prima di gennaio, dato il periodo natalizio. Avrei bisogno di un aiuto, di qualsiasi cosa che possa aiutarmi…
- Sto vivendo un problema nella relazione con mio fratello (ho 41 anni, mio fratello 36). Tutto è cambiato quando si è sposato. La moglie viene da una famiglia in cui lei, la sorella e la madre si telefonano quasi tutti i giorni. Noi siamo una famiglia più riservata, ci teniamo aggiornati (non così frequentemente)…
- Salve a tutti, Ho subito violenze fisiche e psicologiche durante delle relazioni, dovendo anche affrontare una depressione alla fine di quella precedente a questa. Da poco tempo ho terminato una relazione che ha avuto un enorme impatto per il mio io, mandandomi completamente in confusione e creando…
- Buongiorno ho bisogno di aiuto. Mia figlia ventiduenne molto intelligente e profonda per la sua età, non ha amici. È sola! Pertanto non vive come dovrebbe fare una giovane ragazza come lei. Dice che in università le ragazze sono tutte frivole e superficiali perciò non vuole avere a che fare con loro;…
- Salve, scrivo perché sto attraversando un periodo di forte crisi con mia moglie, stiamo insieme da quasi 20 anni abbiamo due bambini gemelli piccoli e diciamo che la nostra relazione non è mai stata un gran che, ci siamo chiusi entrambi soprattutto io per insicurezze e paure e ho creato una specie di…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 164 domande su psicoterapia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.