Buongiorno. Sono passati 4 mesi da quando sono uscita da una relazione tossica di circa 4 anni, dove

18 risposte
Buongiorno. Sono passati 4 mesi da quando sono uscita da una relazione tossica di circa 4 anni, dove mi sentivo sempre sminuita e dove Lei sembrerebbe con il senno di poi che avesse il controllo. Ho fatto i miei errori, l'estate scorsa per dispetto pensando che lei avesse una storia con un'altra , sono andare con una persona, me ne sono pentita e sono tornata da lei... ma li era tutto peggiorato quasi un incubo, ho dovuto levarmi i social e limitare dei contatti, non dovevo fare determinate cose, tutto questo però lo voleva in questi 4 anni solo che attraverso quello che ho fatto l'estate scorsa ha avuto il potere per applicarlo. Ed io ci sono cascata.
Ma arrivati ad un certo punto, circa 4 mesi fa ho avuto il coraggio di dire basta dopo mille ingiustizie.
Dopo il distacco ho conosciuto una persona con cui inizialmente non c'è stato nulla se non una simpatia, non mi sono spinta a niente non me la sentivo, dopo a lungo andare qualche giorno fa si, non per vendetta stavolta, ma perché vorrei andare avanti con la mia vita, perché la mia ex era scomparsa e anzi vedevo che faceva la bella vita, sono stata abbandonata come una cosa usata... inizialmente quando mi vedevano in gruppo con questa ragazza però sono arrivati i primi insulti dei peggio modi, c'è stato anche qualche episodio violento ma fortunatamente contenuto. ( anche durante la relazione c'erano di questi episodi).
Purtroppo però e non so il perché a me lei manca nonostante tutto , ho ceduto e le ho scritto.. mi è arrivato un bel msg da una sua amica dove mi insultava in malo modo dicendo che la devo lasciare stare che ormai mi sono smascherata che tutti sanno come sono.. ho capito che sono tutti coalizzati a mo'di branco, sparlano di me in giro, tra di loro. Mentre le mie amiche non si sono mai permesse a fare nulla, e adesso quasi mi dispiace che non hanno mai reagito .
Ora mi ritrovo di nuovo a terra, non dovevo scriverle .. Ho cancellato tutti i suoi amici dai miei social. Forse ho sbagliato ma mi serve un distacco netto da tutto questo, ho capito che anche loro sono tossiche per me.. chiedo aiuto per non sprofondare in una depressione che sembra tangibile.. grazie
Gentilissima buongiorno, capisco quanto la situazione che sta vivendo possa essere angosciate: si sente abbandonata e attaccata. Se pensa che un distacco netto possa aiutarla in questo momento ha fatto bene ad attuarlo, quando si sentirà più forte deciderà se riprendere i contatti con quegli amici oppure no. Parla di una possibile depressione in agguato, e questo mi da la misura di quanto stia soffrendo ancora dopo 4 mesi dalla separazione, si lasci aiutare allora. Un percorso psicologico potrebbe essere il sostegno che cerca. Se desidera resto a sua disposizione anche online. Un caro saluto, dott.ssa Manuela Leonessa

I rapporti amorosi e le amicizie sono legami importanti per ognuno di noi ma sono anche difficili e complessi.
La relazione affettiva è un terreno molto delicato e sensibile dove si giocano variabili che riguardano il momento attuale ma che si intrecciano con il passato con le aspettative, lo stile relazionale, le esperienze con i genitori, il modo di crescere.
Per alcune persone è particolarmente difficile distinguere quello che si è già vissuto dal momento attuale.
E' come se la persona, senza saperlo coscientemente, ripetesse un copione che, paradossalmente, lo ha fatto molto soffrire nel passato.
Più l'esperienza passata è dolorosa, più facilmente sarà ripetuta nella situazione attuale.
In questi casi lo strumento migliore per interrompere una ripetizione disastrosa è la psicoterapia per distinguere ciò che appartiene a sè e ciò che appartiene all'altro.
La psicoterapia per darsi la possibilità di un nuovo inizio.
Dott Maria Grazia Antinori, Roma
Buonasera, credo che per affrontare questo periodo così difficile lei abbia la necessità di ricorrere ad un supporto psicologico/psicoterapia. O meglio: ne ha bisogno se il suo stato emotivo non le permette di funzionare come vorrebbe nella sua vita quotidiana. E mi sembra che dalle sue parole purtroppo lei non stia bene.
Questa relazione con la sua ex dovrebbe essere "riletta", penso che dovrebbe trovare uno spazio di riflessione con un professionista psicoterapeuta per approfondire i suoi temi relazionali.
I miei più cordiali Saluti,
Paolo Mirri
Buonasera Gentile utente, mi dispiace molto per la situazione che sta affrontando. Si senta libera di fare come meglio reputa per sé: non c'è nessun problema nel rimuovere delle amicizie dai social, se questo la fa sentire più tranquilla. A modo suo sta cercando di uscire, coraggiosamente, da una situazione difficile. È normale che in certi momenti le manchi questa persona, perché ci saranno stati sicuramente anche momenti belli. Se però è arrivata con fatica a prendere questa decisione, significa che ne aveva evidentemente bisogno. Nel caso in cui avesse necessità di un percorso psicologico, rimango a disposizione. Cordialmente, dott. Simeoni
Buonasera, la ringrazio per aver condiviso con noi questa sua esperienza. Le relazioni interpersonali sono molto complesse e non è affatto facile per noi poter esprimere un giudizio. Definire se un modo di agire sia giusto è sbagliato, lo si può determinare solo nel momento in cui si comprendono i significati che la persona attribuisce a quella scelta.Una terapia psicologica potrebbe permettergli di conoscersi meglio e di sviluppare delle strategie utili per poter vivere al meglio il presente, costruendo delle basi solide al fine di affrontare in maniera efficace un futuro che a tratti può sembrare angoscioso. Sarebbe uno spazio solo per lei alla scoperta di se stessi. In caso volesse, io sono a completa disposizione, in presenza ma anche Online. Dott. Matteo De Nicolò
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Buonasera, mi dispiace molto per la difficile situazione che ha vissuto e sta vivendo tutt'ora. Questa relazione le ha lasciato numerose ferite e sta cercando di elaborarle, anche se si sente attaccata e screditata. Potrebbe esserle di grande aiuto, a mio parere, uno spazio tutto per sé, di condivisione e ascolto, senza giudizio. Un contenitore sicuro in cui ritrovare risorse ed elaborare questa complessa relazione.
Se lo desidera, sono disponibile. Mi occupo da molti anni di violenza (fisica, psicologica e verbale) all'interno delle relazioni di coppia. Mi trova a studio a Roma e online. Un caro saluto, Dott.ssa Alice Carbone
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Mi dispiace molto sentire che sta attraversando un momento così difficile. È comprensibile che senta la mancanza di una persona con cui ha condiviso una parte significativa della sua vita, anche se la relazione era tossica, sia un'esperienza dolorosa.
Ha già fatto un passo importante cancellando i contatti con i suoi amici sui social media, poiché questo le aiuterà a creare un distacco necessario. Continui a concentrarsi su di sé e sul suo benessere emotivo. Cerchi di circondarsi di persone di cui può fidarsi e che la sostengono.
La reazione negativa della sua amica potrebbe essere dovuta al fatto che sta cercando di allontanarsi da quella cerchia di persone tossiche. Non permetta che queste reazioni influenzino il suo percorso di guarigione. È importante focalizzarsi su ciò che è meglio per lei, non su ciò che pensano gli altri.
La mancanza che sente potrebbe essere dovuta al fatto che la sua ex faceva parte della sua vita quotidiana per un lungo periodo. Questi sentimenti possono essere confusi, ma è importante ricordare perché ha deciso di mettere fine a quella relazione e concentrarsi sul suo futuro.
Se sta lottando con pensieri depressivi o il sentimento di sprofondare in una depressione, le consiglio vivamente di cercare il supporto di uno psicologo. Insieme possiamo fare un passo importante verso il recupero della sua salute mentale e il benessere emotivo.
Ricordi che ha il diritto di cercare la felicità e il benessere per sé stessa, e può farlo senza giudizio da parte degli altri. Continui a prendersi cura di sé stessa e cerchi il supporto di professionisti se ne ha bisogno.
Gentilissima, ha trasmesso potentemente la fatica nel gestire questa situazione e nel provare a uscirne illesa. Dalle relazioni percepite come “tossiche”, così come l’ha descritta, la “disintossicazione” richiede tempo, pazienza e impegno. Probabilmente si sta accorgendo che, da sola, non è facile nonostante il suo grande sforzo ed ecco che sta esprimendo il normale e giustificato bisogno di un supporto per svincolarsi e recuperare serenità. Se lo conceda. Restando a disposizione, la saluto augurandole il meglio
Carissima, credo che possa esserle utile parlare con un professionista per provare a mettere maggiormente a fuoco le vicende relazionali che ha descritto e che la stanno facendo soffrire. Sono a sua disposizione, anche da remoto, qualora lo ritenesse utile. Cordiali saluti. Dottor Montanaro
Buonasera. E' molto importante permettersi il diritto di chiedere aiuto nel momento in cui si sta attraversando un momento difficile e delicato, che nel suo caso è conseguente alla separazione da una persona con cui ha condiviso una relazione che sembra esser stata per lei significativa e nociva allo stesso tempo. Menziona tra i vari elementi che condivide l'accadimento di qualche episodio "violento ma contenuto" che si è verificato sia durante la relazione che dopo la separazione, esperienza questa che penso sia importante approfondire maggiormente. Il mio suggerimento è di rivolgersi ad un/a professionista psicoterapeuta per dar voce a ciò che sta vivendo ed esser supportata nell'elaborazione di quella che sembra per lei una separazione dolorosa e complicata. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buongiorno,

ritengo opportuno che lei inizi un percorso psicologico al fine di poter ricevere sostegno in questo momento di grande difficoltà. Prima di perder che il malessere possa inghiottirla chieda aiuto ad un professionista. Vedrà che potrà aiutarla a guardare l'accaduto anche da altri punti di vista e a dare un significato agli eventi che hanno caratterizzato questa storia passata per lei ancora fonte di malessere.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Cara utente, innanzi tutto credo che lei sia stata molto brava a provare a trovare una via di uscita, con gli strumenti e le modalità che aveva a sua disposizione. La sua consapevolezza sarà per lei una grande risorsa. Uscire da una relazione non è mai semplice, soprattutto quando vengono attivate della dinamiche come le chiama lei "tossiche". Se sente di star soffrendo, e che questo pezzo della sua vita la sta facendo "sprofondare in una depressione" la cosa migliore che può fare per sè e prendersi cura della sua persona, dei suoi vissuti, delle sue emozioni. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Cara Signora,

Mi dispiace profondamente per ciò che ha vissuto e per i sentimenti dolorosi con cui sta attualmente lottando. La complessità delle relazioni tossiche può lasciare profonde cicatrici emotive e può essere difficile districarsi dai legami e dalle dinamiche che ne fanno parte.

Prima di tutto, la felicito per aver trovato il coraggio di porre fine a una situazione che le era dannosa. Il distacco da una relazione tossica richiede molta forza interiore e determinazione, ed è un passo importante verso il proprio benessere.

Capisco che si possa sentire attratta a ritornare a quei legami, nonostante il dolore e la negatività che le hanno portato. Questo accade spesso dopo relazioni intense, specialmente quando ci sono stati momenti di affetto e legame profondo. Tuttavia, è fondamentale ricordare che l'attrazione non significa che sia nel suo interesse tornare a quelle dinamiche.

Il fatto che stia cercando un distacco netto da queste persone, inclusi gli amici della sua ex, mi sembra una scelta saggia. La priorità ora è la sua salute mentale e il suo benessere. Circondarsi di persone che la supportano e la valorizzano può fare la differenza in questo momento delicato.

Se si sente in procinto di sprofondare in una depressione, è fondamentale che ne parli con un professionista. La psicoterapia può fornirle strumenti e sostegno per gestire le sue emozioni, rielaborare il trauma e costruire un futuro migliore per sé stessa.

Infine, le suggerirei di evitare di auto-rimproverarsi. Ognuno di noi può commettere errori o prendere decisioni impulsive in momenti di vulnerabilità. Ciò che conta ora è come decide di andare avanti e prendersi cura di sé.

Se desidera esplorare questi temi più a fondo o cercare un sostegno nella sua rinascita personale, sarebbe un onore per me poterla accompagnare in questo percorso. La invito a considerare una consulenza per poter approfondire la sua situazione e iniziare un percorso di guarigione.

Con stima e affetto,
Dott.ssa Laura Sozio.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Buongiorno, probabilmente questa relazione, nella sua tossicità, è stata in grado di toccare i suoi nervi scoperti fino a farle perdere di vista la sua felicità. Ora, potrebbe rimanere a leccarsi le ferite fino a quando non si sentirà in grado di uscire dalla sua tana oppure può cogliere l'opportunità di cambiamento che le viene offerta da questa crisi: capire meglio cosa è successo e soprattutto come è potuto succedere per non rischiare di ricadere in modo simile in futuro. Un percorso di psicoterapia le sarebbe comunque utile come supporto in questo momento in cui è sofferente. Quindi ha solo da guadagnarci.
Buonasera e grazie per la sua condivisione. Certe storia lasciano cicatrici più profonde di altre. Si faccia aiutare da una professionista a dare il giusto peso alle cose e a prendersi cura della sua ferita, per non avere strascichi in futuro e uscirne, certamente diversa, ma più solida. Un caro saluto.
Salve, io credo che, per il suo caso, potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicoterapeutico al fine di individuare le cause più profonde della sua problematica relazionale. Cordiali saluti
Buonasera, mi dispiace leggere questa sofferenza. Credo però che lei sta reagendo sfruttando molto la sua forza di volontà e questo può produrre cedimenti che non meritano un senso di colpa ma vanno letti in altri modi. Il suo desiderio di avvicinarsi a colei, che razionalmente sa che le ha fatto del male, è da imputare a dinamiche inconsce e profonde. Per conoscerle e affrontarle è necessario un percorso di psicoterapia. Perché non chiedere aiuto? La invito a farlo in modo da affrontare la vita scegliendo persone che arricchiscano il suo quotidiano e non il contrario.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi