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Dott.ssa Erika Messinese

Via Lamarmora 72, Suonare a "Studio di psicoterapia", 4° piano., Torino 10128

Salve, tra i miei pacchetti di visite è possibile trovare un percorso "Base" (5 incontri) e un percorso "Avanzato" (10 incontri) per studenti e studentesse, con diagnosi di DSA o fatiche scolastiche, che desiderano acquisire un metodo di studio efficace e personalizzato, consolidando strategie, potenziando le funzioni esecutive e favorendo l’autonomia nello studio.
Il lavoro può comprendere, a seconda degli obiettivi specifici, il potenziamento delle abilità deficitarie e della memoria di lavoro; l'allenamento alla pianificazione e alla concentrazione; la gestione dell’ansia scolastica e della motivazione e la revisione periodica dei progressi con lo studente o la studentessa e la famiglia.
Le specifiche di ogni pacchetto sono descritte nell'apposita sezione. I pacchetti sono validi sia per la modalità di visita presenziale sia online.
Rimango a disposizione.
Un caro saluto. Dott.ssa Erika Messinese

13/11/2025

Esperienze

Sono la dott.ssa Erika Messinese, Psicologa clinica e forense iscritta all'Albo A dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte (n. 11954).

Nella mia pratica clinica mi occupo prevalentemente di supporto psicologico individuale e di Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Svolgo la mia attività professionale attraverso:

  • Percorsi di orientamento, mentoring e metodo di studio per studenti delle scuole primarie, secondarie e universitari;

  • Screening, valutazioni e trattamenti delle difficoltà di apprendimento;

  • Consulenza e accompagnamento alle famiglie: affianco i genitori attraverso percorsi di parent training, volti a comprendere meglio i bisogni dei figli e a sviluppare strategie efficaci di gestione e supporto.

  • Colloqui di sostegno psicologico individuale rivolti ad adolescenti e adulti che affrontano difficoltà legate a stress, disturbi d’ansia o dell’umore, utilizzando un approccio cognitivo-comportamentale fondato su strumenti pratici ed evidence-based, con l’obiettivo di promuovere cambiamenti concreti e migliorare il benessere psicologico.

Credo molto nell’importanza dell’accompagnare bambini, adolescenti e giovani adulti nel riconoscere le proprie difficoltà, potenziare le risorse personali e sviluppare nuove strategie per affrontare con maggiore serenità i compiti della vita quotidiana e scolastica.

Per questo, dal 2020 collaboro con diverse cooperative, associazioni e istituzioni scolastiche pubbliche per promuovere il benessere e l’inclusione di tutte le persone, seppur con le proprie caratteristiche peculiari. 

Dall’anno corrente tengo corsi al Politecnico di Torino sul Metodo di Studio per studenti universitari e collaboro inoltre con il C.P.G., centro pediatrico a Torino sito in via De Sonnaz, dove svolgo screening per individuare possibili difficoltà di apprendimento o di malessere psicologico in bambini e adolescenti. 

Mi sono formata all’Università degli Studi di Torino, conseguendo prima una laurea in Scienze e tecniche psicologiche e successivamente in Psicologia criminologica e forense

Durante il mio tirocinio post-lauream mi sono appassionata all’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento ed ho deciso quindi di perfezionare la mia formazione in questa sfera con un Master in Diagnosi e Trattamento dei DSA e con un Corso sulle tecniche ABA per i Disturbi dello Spettro Autistico. 

Attualmente frequento la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia CBT.Academy, ad indirizzo cognitivo-comportamentale in ambito clinico e forense. 

Mi piace molto far immaginare il percorso psicologico come il cammino di un girasole: anche quando attraversa momenti di buio, il fiore continua a orientarsi, con pazienza e costanza, lentamente, verso la luce del sole. Allo stesso modo, la persona che intraprende un percorso personale di crescita impara a rivolgersi alle proprie risorse interiori, seppur incontrando difficoltà e scomode verità lungo la strada, trovando una nuova direzione e nutrimento per sbocciare e accettarsi nella propria autenticità. 

Con questo spirito e con ascolto sincero accompagno le persone che si rivolgono a me.

Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Criminologia clinica
  • Psicodiagnostica

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Bambini

Tipologia di visite

Consulenza online

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Indirizzi (3)

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Pagamento online

Accettato

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  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
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Studio - Torino

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Corso Torino, 89D, Buttigliera Alta 10090

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Prestazioni e prezzi

  • Consulenza online

    45 €

  • Consulenza psicologica

    60 €

  • Orientamento scolastico

    50 €

  • Sostegno psicologico

    60 €

  • Sostegno psicologico adolescenti

    60 €

9 recensioni

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  • M

    La dottoressa Messinese mi ha colpito fin dal primo momento per l'empatia e la professionalità dimostrate. Consiglio di rivolgersi a lei per un percorso psicologico veramente di qualità. Grazie dottoressa!

     • Studio - Torino sostegno psicologico  • 

    Dott.ssa Erika Messinese

    La ringrazio di cuore per il suo prezioso riscontro e per aver condiviso la sua esperienza: è molto apprezzato e potrà essere d’aiuto anche ad altre persone. Un caro saluto.


  • V

    La dottoressa Erika mi piace. Anche se la conosco da poco, il suo modo di comunicare è chiaro e tranquillo. Il tono della sua voce mi permette di concentrarmi sulle sue parole e di riflettere sui miei pensieri.

     • Studio - Torino sostegno psicologico  • 

    Dott.ssa Erika Messinese

    Ti ringrazio sinceramente per le tue parole. Sono felice di sapere che il mio modo di comunicare ti aiuti a riflettere con maggiore calma. Continueremo a lavorare insieme in uno spazio sicuro e accogliente. Un caro saluto.


  • A

    Sto facendo le prime sedute online e mi trovo bene. La psicologa è molto comprensiva e riesce a creare un clima tranquillo anche dietro lo schermo.

     • Studio online sostegno psicologico  • 

    Dott.ssa Erika Messinese

    Ti ringrazio per le tue parole e per aver contribuito a creare, anche online, un clima sereno e di fiducia che sta rendendo possibile lavorare insieme verso i tuoi obiettivi. Un caro saluto.


  • A

    Mi sono trovata subito bene, la dottoressa è empatica e mette a proprio agio. Percorso appena iniziato ma promettente!

     • Studio online consulenza psicologica  • 

    Dott.ssa Erika Messinese

    La ringrazio per le sue parole. Sono anch’io fiduciosa rispetto al percorso che stiamo svolgendo insieme. Un caro saluto.


  • G

    Ho iniziato il percorso con la Dott.ssa Messinese in un momento in cui mi sentivo completamente bloccato con l’università. L’ansia era tanta, non riuscivo più a studiare serenamente e a passare gli esami. Mi ha aiutato a gestire l’ansia e abbiamo strutturato un metodo di studio che ora sembra funzionare davvero per me, provando diverse strategie. Piano piano ho ricominciato a sentirmi sicuro, a organizzarmi meglio e a ritrovare motivazione e fiducia nelle mie capacità. È stata sempre disponibile, empatica e molto concreta: mi ha guidato passo passo senza giudicare e la consiglio a chi sente di avere fatiche simili alle mie.

     • Studio online orientamento scolastico  • 

    Dott.ssa Erika Messinese

    Grazie Giovanni per la tua condivisione e per la fiducia mostrata durante questo percorso. È stato un piacere accompagnarti e vedere i tuoi progressi. Un caro saluto.


  • V

    Siamo davvero grati alla Dott.ssa per il percorso fatto con nostro figlio.
    Fin dal primo incontro ci ha trasmesso fiducia e competenza: ha saputo capire subito le sue difficoltà legate al DSA e lo ha aiutato a trovare strategie pratiche per affrontare la scuola con più sicurezza.
    Abbiamo visto miglioramenti non solo nei risultati, ma anche nell’autostima e nella voglia di mettersi in gioco.
    Sempre gentile, disponibile e molto attenta ai bisogni del bambino e della famiglia.
    È diventata un punto di riferimento per noi, per accompagnarci nelle nuove tappe scolastiche!

     • Studio - Torino sostegno psicologico adolescenti  • 

    Dott.ssa Erika Messinese

    Gentile signora,
    Vi ringrazio molto per le parole e per esservi affidati a me.
    E' stato un piacere accompagnare vostro figlio nel percorso e vederlo migliorare.
    A presto, un caro saluto.
    Dott.ssa Erika Messinese


  • S

    Inizialmente scettica nei confronti della terapia on line, mi sono felicemente ricreduta. La dottoressa Messinese mi ha messo a mio agio da subito e mi ha guidata con delicatezza e professionalità: a Lei devo questa sensazione di maggiore consapevolezza di me stessa, e la capacità di osservare gli accadimenti da più punti di vista. Consiglio vivamente!

     • Studio online consulenza online  • 

    Dott.ssa Erika Messinese

    Grazie molte per aver condiviso in modo così sincero la tua esperienza e per aver scelto di provare a superare le tue fatiche insieme a me.


  • A

    Era la mia prima volta da una psicologa e non sapevo bene cosa aspettarmi. La dottoressa mi ha accolta e ascoltata, ed aprirsi con lei è stata la cosa più naturale del mondo. Mi sta aiutando a trovare un mio spazio e a ricavarmi dei momenti per me tramite questo percorso terapeutico

     • Studio online consulenza psicologica  • 

    Dott.ssa Erika Messinese

    Grazie Alessia per le parole sentite.. è un piacere accompagnarti in questo percorso.


  • F

    Mi sono trovato molto bene con la dott.ssa Messinese.
    È stata attenta e capace di mettermi a mio agio, senza mai risultare giudicante. Consiglio il suo supporto a chi cerca un approccio serio ma umano


     • Studio online consulenza psicologica  • 

    Dott.ssa Erika Messinese

    La ringrazio molto per la fiducia che mi ha dato e per le parole spese. Un saluto.


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Risposte ai pazienti

ha risposto a 6 domande da parte di pazienti di MioDottore

Mia figlia, I liceo, sta riscontrando grosse difficoltà nelle prove scritte dove è sola col suo foglio bianco. Negli orali invece nessun problema, perché viene guidata e riesce a concentrarsi, prendendo ottimi voti. Si impegna molto e ci tiene alla scuola, i professori ci parlano di una ragazzina partecipe, capace e diligente, ma che spesso è assorta nei suoi pensieri. Non mostra ansia, ma solo un pò di frustrazione per le insufficienze nelle prove scritte.
Potrebbe valer la pena approfondire con uno psicologo e capire se si tratta di adhd inattentivo?

Gentilissima, nel ringraziarla per la sua condivisione, inizio col dirle che il suo dubbio è molto comprensibile. Quando c’è un divario così marcato tra il rendimento orale e quello scritto, è naturale chiedersi se ci sia qualcosa che ostacola la ragazza proprio in quelle situazioni più “solitarie” e strutturate.
Da ciò che descrive, il profilo è coerente con diverse possibilità, tra cui anche una forma di disattenzione che può emergere soprattutto nei compiti lunghi, autonomi e senza guida esterna. Tuttavia, è importante sottolineare che:
a) La buona partecipazione, il coinvolgimento e il rendimento negli orali indicano buone competenze cognitive e buone capacità di organizzare il pensiero quando c’è una guida;
b) La difficoltà nelle prove scritte, specie se accompagnata dal “foglio bianco”, può dipendere da aspetti molto diversi: modalità di studio, pianificazione del testo, lentezza nella produzione scritta, difficoltà esecutive, calo dell’attenzione in compiti lunghi, blocco iniziale, scarsa autoregolazione.
Potrebbe dunque valere la pena procedere con un approfondimento psicologico, non necessariamente per avere una diagnosi, ma soprattutto per capire cosa accade in quelle prove scritte e quali strategie possono aiutare la ragazza ad affrontarle.
Un percorso di valutazione, infatti, può indagare gli aspetti di: attenzione e funzioni esecutive (pianificazione, organizzazione, memoria di lavoro); velocità di elaborazione e produzione scritta; eventuali difficoltà specifiche nella stesura del testo; lo stile di studio e le modalità con cui affronta le prove.
In base all’esito, si possono attuare interventi mirati, che spesso aiutano molto anche senza la necessità di una diagnosi formale.
L’ADHD di tipo inattentivo è una possibilità, ma va considerata solo dopo una valutazione strutturata e dopo aver escluso altre cause più comuni delle difficoltà. La diagnosi differenziale, infatti, è fondamentale: difficoltà nelle prove scritte possono derivare anche da aspetti legati alla pianificazione del testo, alla memoria di lavoro, alla lentezza esecutiva, allo stile di studio o a situazioni di sovraccarico cognitivo che non dipendono da un disturbo attentivo vero e proprio.
Nelle ragazze, l’ADHD inattentivo tende a manifestarsi in modo molto “silenzioso”: all’esterno appaiono calme, impegnate e con una buona rete relazionale, ma interiormente fanno molta fatica a mantenere l’attenzione nei compiti lunghi e non guidati. È proprio in queste attività autonome — come le prove scritte — che la disattenzione può emergere con più chiarezza. Per questo è importante una valutazione accurata, che permetta di distinguere tra un vero profilo attentivo e altre difficoltà che possono somigliargli ma richiedono interventi diversi.
Sperando di aver dato qualche spunto utile, mi rendo disponibile per un ulteriore ascolto. 2
Un caro saluto,
Dott.ssa Erika Messinese

Dott.ssa Erika Messinese

Buon pomeriggio Gentili Dottori, Vi scrivo in quanto vorrei un Vostro parere. Sono una studentessa universitaria ma ho un carattere timido, riservato, emotivo e quando vedo mie colleghe che hanno comportamenti estroversi verso i prof, si avvicinano a salutare i prof, pur non avendo ancora sostenuto esami con loro; io mi sento in difetto, inferiore..anche io vorrei riuscire ad avere questo approccio, invece mi sento in imbarazzo nell' andare da un prof anche a fine convegno e avvicinarmi a salutarlo e dire "buongiorno come sta" o fargli qualche domanda..mi sento di infastirli andando da loro.. Non so se sono io in difetto o le mie colleghe..vorrei una Vostra opinione, Grazie Mille.

Cara, ti ringrazio per aver condiviso un vissuto così personale.
Da ciò che descrivi, non sembra emergere alcun “difetto” in te. Le differenze che noti tra il tuo modo di porti e quello delle colleghe riflettono stili di personalità e modalità relazionali diverse, non un valore maggiore o minore come studentessa o come persona. Essere timida, riservata ed emotiva non significa essere meno capace o meno adeguata, ma avere una sensibilità e un modo di stare nelle relazioni più cauto e riflessivo.
Il senso di inferiorità e l’imbarazzo che provi sembrano legati soprattutto al confronto con gli altri e al timore di “disturbare” o essere giudicata. Spesso chi è più sensibile tende a mettere in discussione se stesso più di quanto facciano gli altri. Nella maggior parte dei casi, un saluto o una domanda posta con educazione non viene vissuta come un fastidio dai docenti.
È importante anche sottolineare che non esiste un unico modo “giusto” di relazionarsi all’università: alcune persone sono più espansive, altre più riservate, e entrambe le modalità sono legittime. Il punto non è diventare come le tue colleghe, ma capire se desideri sentirti un po’ più libera e meno bloccata in alcune situazioni sociali.
Se questo vissuto di inadeguatezza e autocritica è frequente e ti crea sofferenza, un percorso psicologico potrebbe aiutarti a lavorare sull’autostima e sul timore del giudizio, rispettando pienamente il tuo modo di essere e i tuoi tempi.
Ti auguro di riuscire a guardarti con maggiore gentilezza: spesso siamo molto più severi con noi stessi di quanto lo siano gli altri.
Spero di aver dato qualche spunto utile e sono a disposizione per ulteriore ascolto.
Un caro saluto,
Dott.ssa Erika Messinese

Dott.ssa Erika Messinese
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