Buongiorno, si può guarire dal doc grave con sola psixoterapia e dosi contenute di psixofarmaco?

18 risposte
Buongiorno, si può guarire dal doc grave con sola psixoterapia e dosi contenute di psixofarmaco?
Salve,
certo è possibile.
Nello specifico, la psicoterapia cognitivo - comportamentale costituisce uno dei trattamenti di elezione per la cura di questa problematica. Come dice il nome, è costituita da due tipi di psicoterapia che si integrano tra loro: la psicoterapia comportamentale e la psicoterapia cognitiva.
Per quanto riguarda la parte comportamentale, la tecnica più usata è l’esposizione con prevenzione della risposta. L’esposizione allo stimolo ansiogeno si basa sul fatto che, l’ansia e il disagio tendono a diminuire spontaneamente dopo un lungo contatto con lo stimolo stesso. All’esposizione si affianca, appunto, la tecnica di prevenzione della risposta, che consiste nel sospendere o inizialmente rimandare, gli abituali rituali che si mettono in atto per fronteggiare l'ossessione.
L'intervento cognitivo mira alla cura del DOC attraverso la modificazione di alcuni processi di pensiero automatici e disfunzionali (eccessivo senso di responsabilità, eccessiva importanza attribuita ai pensieri, sovrastima della possibilità di controllare i propri pensieri, sovrastima della pericolosità dell’ansia).
Spero di esserle stata d'aiuto e resto a disposizione, qualora volesse, per un colloquio conoscitivo.
Cordiali Saluti

Buongiorno. Certamente, psicoterapia e farmaco è sicuramente la strada più funzionale per trattare il DOC. Spero possa sentirsi presto meglio.
Cordialmente
Dott.ssa Francesca Torretta
Buonasera Gentile Cliente, dipende cosa intende con DOC grave. Sicuramente la psicoterapia (di qualsiasi approccio e non solamente cognitivo-comportamentale) e la cura farmacologica in sinergia sono essenziali per poter garantire un decorso ottimale. Questo non significa che la guarigione viene garantita: il DOC è un disturbo particolarmente invalidante e come tale si può imparare a gestirne i sintomi, migliorando notevolmente la qualità della vita, ma difficilmente sparirà del tutto. Molto dipende dalla psicoterapia e dalla motivazione del paziente. Cordialmente, dott. Simeoni
Salve,

direi che solo così si guarisce dal DOC, ossia con una buona psicoterapia cognitivo-comportamentale che rispetti i protocolli testati come efficaci, e all'occorrenza con il sostegno limitato e strategico degli psicofarmaci (soprattutto SSRI).

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Salve, per esperienza posso dirle che una combinazione di farmaco e psicoterapia porta a grandi risultati!Credo sia molto importante anche che lei si trovi a suo agio con i professionisti che la seguono, o potranno seguirla, e che senta di poter provare ad affidarsi a loro!
Un saluto,
Dott.ssa Baiardo Bruni
Salve, per quanto riguarda il DOC l’approccio migliore costituito da psicoterapia più aiuto farmacologico, per quanto riguarda la psicoterapia quella cognitivo comportamentale viene considerata di elezione per questo tipo di situazioni ma l’importante effettuare un qualche tipo di psicoterapia.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera,

Gli strumenti migliori sono questi tuttavia andrebbe aggiunta la sua collaborazione per completare il quadro, ogni terapia richiede infatti che la persona interessata abbia sinceramente voglia di guarire. Perfino i farmaci perdono di utilità se non si investe adeguatamente nell'obiettivo di guarire
Prenota subito una visita online: Prima visita
Carissimo, la risposta è: assolutamente sì...spesso è proprio il trattamento d'elezione per il DOC perché la terapia farmacologica riduce i sintomi più fastidiosa e la psicoterapia lavora sulla rimozione delle cause e/o rinforza la consapevolezza e la convinzione di poter superare le proprie ossessioni. Resto a disposizione. Cordiali saluti. Dottor Montanaro
Buonsera, sì certo che è possibile. Il trattamento consigliato è l'unione di entrambe le cose.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente di mio dottore,

dai disturbi d' ansia si guarisce attraverso l' ausilio combinato della psicoterapia e della farmacoterapia. Resto disponibile ad accogliere la sua domanda di aiuto qualora lo volesse, ricevo anche on-line mediante videoconsulto.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile utente, grazie per la condivisione! spesso seguire sia un percorso terapeutico che uno di tipo farmacologico possono risultare vincenti con i disturbi d'ansia.
cordiali saluti
AV
Buongiorno, si può certamente trarre giovamento dalla psicoterapia; il rinforzo farmacologico, anche se a basso dosaggio, può sicuramente essere utile. In particolare la psicoterapia risultata più efficace per il doc è la cognitivo comportamentale. Saluti, Dott.ssa Eleonora Galletti
Buongiorno, l'ideale in questi casi è la combinazione tra psicofarmaci e psicoterapia, così da potenziare gli effetti. Rimango a disposizione se ha altri dubbi, domande o se vuole intraprendere un percorso. Le auguro il meglio. Dott.ssa Rota
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Buongiorno. In generale, il trattamento per il disturbo ossessivo compulsivo, specie se si presenta con un grado molto invalidante, prevede la combinazione di psicoterapia e farmaco terapia.
Sarebbe ad ogni modo necessario rivolgersi direttamente ad un/a professionsta per approfondire la sua specifica situazione e valutare insieme il modo più opportuno di procedere, tenendo in considerazione che l'aspetto piu importante è la persona e non la diagnosi. Un saluto, Dott. Felice Schettini
è molto difficile. Più il sintomo (in generale) è grave ed invalidante più aumenta la necessità di un supporto psicologico. Il DOC grave in particolare è molto resistente al trattamento ed il problema del dosaggio del farmaco è che quei pochi antidepressivi, che quindi non sono specifici per il DOC, che vengono utilizzati sono efficaci solo ad alti dosaggi. è vero che più la motivazione è alta e più l'impegno nel trattamento può dare buoni risultati, mi piace però essere chiaro a scanso di equivoci o facili ottimismi.
Buonasera gentile paziente. L'associazione di un percorso di psicoterapia con un trattamento farmacologico è di grande aiuto durante il trattamento di disturbi psicologici.
Un saluto, AIF.
La cura per il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) può includere una combinazione di psicoterapia e farmaci. La terapia cognitivo-comportamentale (TCC), in particolare la terapia di esposizione e prevenzione della risposta (ERP), è spesso considerata il trattamento di prima linea per il DOC. Questa forma di terapia mira a ridurre i sintomi del DOC attraverso l'esposizione graduale ai pensieri e alle situazioni temute e l'apprendimento di strategie per resistere alle compulsioni.

La terapia da sola può essere efficace per alcune persone, ma in molti casi, soprattutto quando il DOC è grave o altamente invalidante, i farmaci possono essere un componente importante del trattamento. Gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) sono i farmaci più comunemente prescritti per il DOC, ma in alcuni casi possono essere utilizzati anche farmaci antipsicotici.

La combinazione di terapia e farmaci può essere altamente efficace per molte persone con DOC grave. Tuttavia, è importante notare che la guarigione completa dal DOC può variare da persona a persona. Alcune persone possono raggiungere una remissione completa dei sintomi, mentre altre possono avere una gestione efficace del disturbo con trattamenti continui.

È fondamentale lavorare in collaborazione con un professionista della salute mentale specializzato nel trattamento del DOC per sviluppare un piano di trattamento personalizzato che soddisfi le tue esigenze specifiche. La guarigione e il miglioramento sono obiettivi raggiungibili con il trattamento adeguato e il supporto appropriato.
Buongiorno, sì, la psicoterapia e la terapia farmacologica (nelle dosi prescritte dallo psichiatra) possono aiutare ed, eventualmente, portare alla remissione dei sintomi in molti casi.
Naturalmente non è possibile generalizzare e prescindere dalla persona e dalla sua storia, dalla sua motivazione a guarire o a mantenere viva la sintomatologia