Buongiorno, nella speranza che questo sito possa aiutarmi a chiarire, da povero profano, aspetti imp

2 risposte
Buongiorno, nella speranza che questo sito possa aiutarmi a chiarire, da povero profano, aspetti importanti della materia e non solo, sono qui a porvi le seguenti domande:
- Se il CSM, centro preposto ad assistere i malati mentali e a dare supporto ai loro famigliari, non è in grado per vari motivi, di assumersi questo delicato ed importante compito, cosa può fare un normale cittadino che necessita di assistenza, subire il disservizio passivamente?

- Se il malato risulta essere anche un alcolista, il trattamento medico del soggetto deve avvenire prescindendo dai fattori che disturbano il malato o tenendone conto? In altre parole, se l'alcool non è la causa della malattia psichiatrica, ma la risultante nella quale il soggetto è approdato dopo aver vissuto un'infanzia per lui traumatica , ha senso rivolgersi al SERT oppure il problema andrebbe affrontato diversamente?

- Se il malato a causa della patologia di cui soffre, non può essere dichiarato attendibile nelle proprie decisioni, ma manifesta attraverso riflessioni e registrazioni audio, non solo di esserne cosciente ma anche il desiderio di voler guarire, è possibile come chiederebbe il malato stesso, prescindere dal suo instabile umore decisionale ed attivare un trattamento sanitario obbligatorio fino alla conclusione della terapia?

- Quali suggerimenti possono essere dati ai famigliari per usufruire di strutture valide e competenti nella regione piemonte o su territorio nazionale, che tenendo conto di quanto specificato precedentemente, possano affrontare il problema con competenza ed efficacia? Inoltre a vostra saputa, sono previsti incentivi economici statali o regionali, per soperire almeno in parte, alle spese relative al periodo di ricovero che potrebbe essere richiesto dagli specialisti?
Buonasera,
avere una patologia psichiatrica e una dipendenza da sostanze (alcol in questo caso) non esclude a priori che la persona sia attendibile nelle sue decisioni e no, a meno che non ci siano i criteri previsti dalla legge non vi è possibilità di fare trattamenti sanitari obbligatori. Quanto ai servizi pubblici, almeno per la mia esperienza in regione Lazio, se vi è problematica legata all'utilizzo di sostanze indirizzano correttamente verso il serd, dal momento che in ogni caso la problematica di dipendenza va trattata prima (o al massimo in maniera contestuale) rispetto ad eventuali altre problematiche di natura psicologica. Rispetto ad eventuali periodi di ricovero, questo può essere proposto dal servizio pubblico e in regime di convenzione, quindi senza costi per l'utente. Le suggerisco pertanto di seguire l'indicazione che vi è stata data dal CSM e di recarvi in prima battuta presso il serd di competenza.
Cordialmente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, si tratta di una serie di domande a cui è difficile rispondere non conoscendo bene il paziente ma in linea generale CSM e SerD non potrebbero sottrarsi alla presa in cura del paziente che tuttavia deve essere collaborante. Qualora non lo fosse, bisogna valutare la possibilità di un trattamento sanitario obbligatorio che però è attuabile solo in limitati casi e per brevi periodi di tempo, che spesso non sono sufficienti per far guarire il paziente ma solo per stabilizzarlo

Esperti

Alessia Ferri

Alessia Ferri

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Carpi

Prenota ora
Valeria Saladino

Valeria Saladino

Psicoterapeuta

Albano Laziale

Prenota ora
Alice Zampieri

Alice Zampieri

Psicologo

Mogliano Veneto

Prenota ora
Regina Picozzi

Regina Picozzi

Psicoterapeuta

Roma

Prenota ora
Abigail Rebecca Autorino

Abigail Rebecca Autorino

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Sessuologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 165 domande su psicoterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.