Buongiorno la mia migliore amica mi ha detto che il mio ex fidanzato narcisista maligno overt chiede

19 risposte
Buongiorno la mia migliore amica mi ha detto che il mio ex fidanzato narcisista maligno overt chiede di lei(della mia migliore amica)alle sue colleghe e di me alla mia migliore amica non chiede mai cosa vuol dire quando un narcisista maligno overt si comporta così? La mia migliore amica lo conosce perché glie l'avevo presentato lui lavora dove lavora lei
Buonasera, la prima domanda che mi sorge dal suo racconto è da dove derivi una diagnosi così precisa del suo ex.
Infine credo sia importante interrogarsi sull'interesse che ha lei verso questa situazione? Come la fa sentire? perché è cosi importante per lei capire le motivazioni del comportamento del suo ex?.
Cordiali saluti Dott.ssa Lovisato

Quello che mi sento di dirle è che non è importante il suo fidanzato ma come mai ad oggi, una persona con cui sembra esserci una relazione chiusa, continua ad impegnare cosi tanto spazio nella sua mente.
Forse potrebbe avere bisogno di aiuto nel distaccarsi da lui. così che entrambi possiate vivere liberamente la vostra vita.
Buonasera Gentile Utente, le persone sono innanzitutto persone, prima ancora di diagnosi e azioni. Non è possibile ricondurre in maniera così deterministica un tipo di comportamento ad una struttura di personalità. Se ha bisogno di saperlo, cosa le impedisce di chiederglielo direttamente? Cordialmente, dott. Simeoni
Buonasera,
Da questi pochi elementi, sicuramente ,non è possibile trarre delle conclusioni certe.
Potrebbe chiedere della sua amica sia per farla ingelosire, oppure al contrario perché è interessato alla sua amica.
Oppure non chiede di lei per celare un eventuale interesse.
Comunque ciò che è più importante è capire perché a lei interessa ancora il pensiero del suo ex.

Buongiorno, mi auguro che la diagnosi che lei riferisce sia stata fatta da uno specialista e non dedotta da pareri trovare in rete perché ciò può essere fuorviante. Il comportamento può avere mille motivazioni, fra cui quella di provocare. Il punto però è chiedersi come mai, dopo una chiusura, lei continua a preoccuparsi di ciò che fa lui? Quali sentimenti prova e quali e quanti comportamenti del suo ex possono ancora destare il suo interesse a trovare una spiegazione?
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve gentile utente, grazie per aver condiviso con noi la sua esperienza.
Credo che sia fondamentale capire che cosa prova verso il suo ex, piuttosto di interrogarsi sul suo comportamento. Un saluto, dottoressa Nibbioli.
Buongiorno,
Si hanno pochi elementi e scarsa conoscenza della persona da lei indicata per poterle restituire qualche informazione in merito. Allo stesso tempo è visibile il fatto che stia ancora male per la fine di tale relazione, visto il suo attuale interessamento per il comportamento di tale persona.
La invito a prendersi cura di questo aspetto, non tralasciando il fatto che faccia fatica ad andare avanti.
Nel caso volesse approfondire questo discorso, resto disponibile ad accogliere la sua richiesta di aiuto, ricevo anche on-line.
Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile utente, la ringrazio per la condivisione della sua preoccupazione. Per prima cosa sarebbe interessante sapere da dove deriva questa diagnosi, se è stata prodotta da un professionista della salute mentale o meno.
In secondo luogo sembra che questa persona che fa parte di una relazione chiusa (da come ne parla) in realtà occupi ancora un ruolo saliente nei suoi pensieri e un percorso psicologico potrebbe esserle utile a rielaborare gli eventi legati alla sua relazione e trovarvi un significato.
Spero che questo confronto le sia stato utile, resto a disposizione anche online se ne avesse necessità.
Un caro saluto,
Dott.ssa Elena Sinistrero
Buongiorno e grazie per la sua condivisione.
Leggendo le sue parole mi domando come mai una relazione chiusa desta ancora il suo interesse? Forse in lei ci sono alcuni vissuti emotivi, riguardanti la vostra passata relazione d'amore, che non sono pienamente risolti o elaborati. Se così fosse la invito a prendere in considerazione la possibilità di intraprendere un percorso psicologico. Tale scelta la aiuterebbe ad elaborare e chiudere definitivamente con quegli aspetti della vostra relazione che ancora sembrano essere aperti.
Dott. Iacopo Curzi
Gentile utente, le poche le informazioni fornite suggeriscono da quale fonte provenga questa diagnosi: da un professionista o da parte della sua migliore amica? Inoltre, considerando che si tratta del suo ex fidanzato, mi chiedo quali siano le ragioni del suo interesse.

Cordiali Saluti
Dott. Edoardo Bunone
Salve,
La ringrazio per avere condiviso la sua dolorosa esperienza. Non so come sia arrivata a una diagnosi così precisa del suo ex, se arriva da uno specialista oppure dedotta da lei in base all'atteggiamento che ha subito da lui. Ma questo lo trovo poco rilevante rispetto al fatto che sta parlando di ex, questo mi fa capire che con questa persona la relazione è chiusa, in realtà però è ancora molto presente nei suoi pensieri. Questo mi porta a suggerirle di intraprendere un percorso psicoterapia per favorire la rielaborazione gli eventi legati alla sua relazione. Sperando di esserle stata di aiuto in queste poche righe, resto a disposizione anche online.
Cordiali saluti Dott.ssa Simona Adorni
sembra che lei abbia dei sospetti e forse chiarisre questi è la base preliminare se vuole capire le proprie intenzioni

cordiali saluti
Gianluca Biggio
Gentile Utente, cosí come gia' ribadito dai miei colleghi è bene riflettere sulla possibilitá di trovare serenitá lasciando andare una persona con la quale lei non ha piu' una relazione. So che questo è difficile e doloroso...si rivolga ad uno specialista che saprá darle il giusto sostegno. Saluti
Buonasera, narcisista o meno, se è un ex non badi a ciò che fa lui. Si occupi di sé.Vada avanti.
Auguri
Salve, capisco l'impatto che possa avere su di lei questa notizia. Come mai la fa stare in questo modo sapere che il suo ex chiede di lei e della sua migliore amica? Potrebbe essere che questa persona occupi uno spazio mentale ed affettivo ancora attivo in lei? Per qualsiasi informazione o consulto resto a disposizione. Dr. Simone Volpe
Questa cosa del narcisismo sta sfuggendo di mano...
Gentile Amica,

perché si fa questa domanda? Si tratta di un ex, qualcuno che non è più nella sua vita. Sembra che quest'uomo attragga ancora il suo interesse - nonostante sia una persona così difficile con cui avere una relazione. Forse dovrebbe riservarsi uno spazio ci consulenza psicologica per riflettere sui motivi che la spingono ancora a questo interesse verso quest'uomo.

con i migliori auguri,
dr. ventura
Gentile Utente, condivido il parere dei colleghi che la invitano ad occuparsi di sè, del dolore che le genera questa chiusura e di come mai si sente così tanto agganciata emotivamente. Uno spazio di consulenza psicologica potrebbe aiutarla in tal senso.
Cordiali saluti
Sara Genny Chinnici
Salve, io credo che, per il suo caso, potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicoterapeutico al fine di individuare le cause più profonde della sua problematica relazionale. Cordiali saluti