Buongiorno ho un forte dolore lato sx della schiena un pochino più su del gluteo, prende anche un po

15 risposte
Buongiorno ho un forte dolore lato sx della schiena un pochino più su del gluteo, prende anche un pochino la gamba.
Da giovedì prendo una compressa di dicloreum ma il dolore non è affatto passato.
Anzi sembra più forte.
Dimenticavo... Sto in ferie quindi sto a riposo...
Cosa posso fare?
Appena potete mi fate sapere qualcosa? Grazie mille
Dott. Nicolò Saba
Fisioterapista
Negrar
Buongiorno, solitamente la gestione del mal di schiena acuto non avviene solo tramite la terapia farmacologica ma anche tramite fisioterapia, in particolare tramite esercizio terapeutico, terapia manuale ed educazione alla problematica. Per essere certi dell'origine del suo dolore le consiglio di rivolgersi ad un buon fisioterapista che, una volta eseguita la propria valutazione funzionale, provvederà ad erogare il trattamento più adatto alla sua problematica. Contrariamente a quanto si pensa, l'inattività prolungata non è la soluzione per la gestione del mal di schiena. Resto a disposizione. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Simone Cassioli
Fisioterapista
Roma
Buongiorno, questo quadro da lei descritto potrebbe essere riconducibile a più fattori. Non le raccomando l'assunzione di farmaci, specialmente senza previa prescrizione, in particolar modo laddove riferisce anche lei che non sono di aiuto nella risoluzione del problema. Le consiglio per il momento, date le circostanze, un riposo attivo, qualora possibile: evitare di fare particolari movimenti e/o attività intense ma allo stesso tempo di rimanere seduto o sdraiato a lungo. In attesa di ulteriori novità, le auguro un presto recupero.
Dott.ssa Rita Ciaravola
Fisioterapista, Posturologo
Lainate
Buongiorno, le suggerirei di approfondire mediante una visita presso uno specialista della colonna vertebrale per avere una diagnosi ed un inquadramento preciso dello stato di salute della sua colonna. con questi dati alla mano si rivolga ad un fisioterapista esperto il quale impostare un programma riabilitativo ad hoc per il suo problema e per ridurre al minimo il rischio di recidive
Dott. Andrea Bianconi
Fisioterapista, Osteopata
Fiumicino
Buonasera, quello che può fare è una visita da uno specialista! Io le consiglio una visita osteopatica e visto che utilizza questa piattaforma si affidi alle recensioni per scegliere, le auguro una pronta guarigione!
Dott.ssa Chiara Mancini
Fisioterapista
Chiusi
Buongiorno,
Le consiglio un'accurata valutazione da un Fisioterapista, in modo da indagare la storia del suo sintomo e poter mettere in atto le migliori strategie terapeutiche per portarla ad un miglioramento tangibile. E' importante indagare l'insorgenza del dolore e se eventualmente è il primo esordio o meno.
Le consiglio di intervenire tempestivamente in modo da trovare la miglior soluzione ed evitare la cronicizzazione del problema.
A disposizione per eventuali chiarimenti
Dott. Luca Baleani
Fisioterapista
Osimo
Buonasera, ciò che posso consigliarle è di affidarsi a un fisioterapista che possa aiutarla a gestire il mal di schiena tramite terapia manuale, esercizio terapeutico e, se necessario, rieducazione posturale (le terapie fisioterapiche necessarie per gestire i sintomi e prevenire che si manifestino potranno essere determinate solo dopo un'attenta analisi e visita fisioterapica). Al contrario del pensiero comune l'inattività e il riposto non sono strategie vincenti per il mal di schiena! Per qualsiasi cosa resto a disposizione, saluti, Luca Baleani
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
IL probblema da lei riferito può esse causato da diverse zone del corpo che vanno valutate e trattate, se necessario contemporaneamente. Pertanto, le consiglio di rivolgersi a unprofessionista che utilizzi tecniche diverse per poter meglio risolvere il dolore da lei riferito.
Dott. Giuseppe Sessa
Fisioterapista, Chinesiologo, Terapeuta
Bellizzi
Buongiorno, deve farsi valutare da un fisioterapista della sua zona
Dr. Antonio Faggiano
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Buongiorno, esercizi di stretching decompensato e scarico lombare per consentire il riassorbimento dell'edema che insiste sulla radice del nervo interessato.
Utile ma non indispensabile (almeno all'inizio) una risonanza magnetica del tratto lombo-sacrale.
Dr. Giacomo Rabottini
Fisioterapista
San Giovanni Teatino
Buongiorno le consiglio di rivolgersi ad un collega fisioterapista per una valutazione approfondita. L'esperto saprà consigliarle ed educarla nelle buone abitudini, informarla sui movimenti che è meglio o peggio effettuare, gli esercizi che danno ottimi risultati secondo i più recenti studi scientifici. Inoltre ci sarà la possibilità di alleviare il suo dolore anche tramite l'utilizzo di terapia manuale e macchinari.
Dr. Luca Salucci
Fisioterapista, Osteopata
Pesaro
Salve, le consiglio vivamente di farsi valutare da un professionista quale fisio oppure osteopata per capire quale è la causa del suo dolore, le consiglio inoltre di provare con degli esercizi di respirazione per vedere se il dolore migliora oltre che fare dello stretching su tutta la catena posteriore… e importante
Però che si faccia valutare da un professionista
Purtroppo le cause potrebbero essere molteplici. Io la consiglio di farsi valutare da un professionista nella sua zona, perché solo tramite un'attenta valutazione è possibile risalire alla causa del problema.
Dott. Gianluca Leone
Gentile Paziente,

Il dolore che riferisce localizzato nella regione lombosacrale sinistra, con irradiazione alla gamba, potrebbe essere riconducibile a una condizione di tipo radicolare (ad esempio, sciatalgia), muscolare (contrattura o spasm) o di disfunzione articolare. Il fatto che il dolore non migliori nonostante l’assunzione di dicloreum e il riposo suggerisce che la causa del dolore non sia solo infiammatoria, ma che vi possano essere anche componenti muscolari o biomeccaniche coinvolte.

Sebbene il riposo possa temporaneamente ridurre la sollecitazione sul sistema muscoloscheletrico, una prolungata immobilizzazione potrebbe contribuire all’aumento della rigidità e della debolezza muscolare, peggiorando la condizione a lungo termine. È quindi fondamentale non rimanere a riposo assoluto, ma iniziare una mobilizzazione leggera e controllata.

Le consiglio di sottoporsi a una valutazione fisioterapica approfondita. Un fisioterapista specializzato sarà in grado di eseguire un'accurata diagnosi funzionale, utilizzando tecniche di valutazione posturale e analisi del movimento, e di definire un piano terapeutico mirato. Il trattamento fisioterapico potrà includere tecniche manuali per il rilascio delle contratture muscolari, mobilizzazioni articolari per migliorare la mobilità vertebrale, e un programma di esercizi personalizzati per rinforzare la muscolatura stabilizzatrice e migliorare la postura.

Se il dolore dovesse persistere o peggiorare, sarà utile anche un consulto con il medico ortopedico o neurologico per escludere patologie più gravi, come ernie discali o patologie nervose.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Si affidi ad un fisioterapista specializzato in disordini muscolo scheletrici. Gestione del carico, terapia manuale, esercizio terapeutico specifico e ginnastica posturale individuale sono le migliori strategie.
Buonasera,
valutazione fisioterapica per possibile rigidità muscolatura zona glutea e lombare con interessamento o meno del nervo sciatico.

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Riccardo Rustichelli

Riccardo Rustichelli

Agopuntore

Torino

Alfredo Schiavone Panni

Alfredo Schiavone Panni

Ortopedico, Fisiatra

Roma

Karim Sharafi

Karim Sharafi

Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico

Scalea

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 635 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.