Buongiorno, Ho Problemi di fiducia nei confronti del mio compagno, perché non parla, non racconta

18 risposte
Buongiorno,
Ho Problemi di fiducia nei confronti del mio compagno, perché non parla, non racconta mai niente e non mi dimostra i suoi sentimenti; nonostante tutto lui è partito per lavoro con una collega e la sera vanno a cena fuori insieme e dopo per locali, a me dà molto fastidio perché mi sembra una mancanza di rispetto uscire insieme anche dopo cena. Lui dice che sono esagerata e che non c'è niente di male. Sono esagerata io o no? Nella vita sono una persona sicura, ma lui mi rende insicura nella relazione, anche se si comportasse normalmente non lo accetterei lo stesso. Grazie
Gentilissima buongiorno,
il nocciolo della questione sta tutto nell'ultima frase della sua lettera: " lui mi rende insicura nella relazione, anche se si comportasse normalmente non lo accetterei lo stesso".
Si domandi allora in che relazione si sta trovando. Dove non c'è fiducia nè complicità che cosa si può costruire? E' vero che non c'è niente di male ad uscire a cena con i propri colleghi, ma nella vostra relazione pare che manchino cose più importanti ed è forse su queste carenze che dovreste confrontarvi. Resto a sua disposizione nel caso volesse approfondire il suo problema. Un saluto cordiale, dott.ssa Manuela Leonessa

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Credo innanzitutto che sia importante che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero mediante il quale poter condividere pensieri e vissuti emotivi circa la situazione da lei riportata al fine di trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente, non credo sia tanto utile stabilire se lei sia esagerata o meno, quanto capire le motivazioni per cui non si fida del suo compagno.
Resto a disposizione, anche online, in caso volesse approfondire con un consulto.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Claudia Torrente Cicero
Gentile utente,
Ha fatto una domanda a noi ma la domanda gliela rigiro…se lei non lo accetta e la rende insicura …se sente mancanza di fiducia e di rispetto …che cosa vuol fare? La risposta secondo me è già dentro di lei o eventualmente la sta elaborando o eventualmente può chiedere un consulto a uno psicologa per capire se la risposta che ha dentro di sè la fa stare male e non riesce quindi a “decidere”. Buona serata.
In una coppia ci deve essere piena fiducia. Creda in sé stessa. É stata scelta! Lei stessa é libera di scegliere se stare con questa persona o con un un altra. Questa é una scelta che ognuno di voi può fare ogni giorno. Per cui, coltivi la sua relazione, sia sempre accogliente, una buona compagna, non si lasci avvelenare dalla diffidenza, dal dubbio, dal sospetto. Se poi non si sentirà, gratificato, ricambiata, ne parli apertamente. Tutti abbiamo bisogno di essere speciali per qualcuno, ma dobbiamo anzitutto esserlo. Un abbraccio.
Da una parte mi viene da dirti che dovreste parlare di questa tua difficoltà, cercare di confrontarvi sulle tue e sue aspettative e su quello che entrambi potete fare per venirvi incontro, chiarirvi e fare ognuno un passo verso l'altro. Dall'altra parte fai emergere che comunque sia, buona parte del problema lo porti tu: non ti fidi e ti senti insicura. Devi trovare il modo di lavorare su questo aspetto, di capire da dove viene la tua insicurezza (che sembra riguardare solo lui, ma chissà...) e capire che questo aspetto influisce negativamente sul tuo rapporto. La parte positiva è che puoi lavorare su di te e in alternativa o parallelamente potreste lavorare anche come coppia. Basta volerlo. Un saluto
Buonasera, dice di non avere fiducia nel suo compagno e sottolinea che in ogni caso non lo accetterebbe anche se avesse un comportamento normale. Il punto non è stabilire se lei sia esagerata. Chiunque va accettato per ciò che desidera. Lei sente di non ricevere le attenzioni di cui ha necessità. Bisogna allora chiedersi cosa la spinge a stare con questa persona? La sfiducia è nei confronti di qualsiasi uomo? Forse esplorare la sua storia, il suo modo di relazionarsi, i suoi reali bisogni sarebbe proficuo per la sua vita attuale e futura.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
La fiducia è un elemento fondamentale nelle relazioni, e capisco che la mancanza di comunicazione e la situazione con la collega possano alimentare la tua insicurezza. È importante ricordare che ogni persona ha il diritto di esprimere i propri sentimenti e preoccupazioni all'interno di una relazione.

Nel tuo caso, sembra che tu abbia dei dubbi e delle preoccupazioni riguardo al comportamento del tuo compagno, come il fatto che non parli, non racconti nulla e non dimostri i suoi sentimenti. È normale desiderare una maggiore comunicazione ed espressione emotiva in una relazione.

Quanto alla situazione con la collega, è comprensibile che ti senta a disagio nel vederli uscire insieme e frequentare locali dopo cena. Ogni persona ha i propri limiti e i propri confini in termini di comportamento accettabile in una relazione. È importante comunicare apertamente al tuo compagno come ti senti e cercare di trovare un compromesso che sia soddisfacente per entrambi.

Una comunicazione aperta e sincera è fondamentale per superare le sfide nelle relazioni. Cerca di avere una conversazione tranquilla con il tuo compagno, esponendo i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni in modo chiaro e rispettoso. Ascolta anche il suo punto di vista e cercate di trovare un terreno comune in cui entrambi possiate sentirvi a vostro agio.

Se, nonostante i vostri sforzi di comunicazione, le preoccupazioni persistono e la situazione non si risolve, potrebbe essere utile cercare il supporto di un terapeuta di coppia. Un terapeuta può aiutarvi a esplorare le dinamiche della vostra relazione e fornire strumenti per migliorare la comunicazione e la fiducia reciproca.

Ricorda che è importante prenderti cura di te stessa durante questo processo. Ascolta i tuoi sentimenti e le tue intuizioni e cerca di trovare un equilibrio che ti permetta di sentirsi sicura e rispettata all'interno della relazione.Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Buongiorno, da ciò che scrive nulla varrebbe a tranquillizzarla. Credo che l insicurezza e la poca fiducia nell'altro siano insite in lei a prescindere da ciò che l altro può fare o dire.
Rifletta sull'opportunità di approfondire questo suo stato d' animo chiedendo una consultazione ad uno psicoterapeuta.
Un caro saluto
Dott.ssa Cristina Villa
Salve gentile utente, grazie per aver condiviso la sua esperienza con noi. La mancanza di fiducia può rovinare una relazione fino a distruggerla, ma non è l'unico scenario possibile. Se è consapevole di questo problema, potrebbe iniziare un percorso psicologico con uno specialista per sviluppare una relazione sana e felice con il partner. Sono a disposizione, anche online. Un saluto, dottoressa Nibbioli.
Buongiorno, comprendo quanto questa situazione la turbi e la faccia sentire insicura e inadeguata.
In una relazione di coppia ci deve essere rispetto reciproco e piena fiducia nel proprio partner. Quando questo non avviene è importante domandarsi che cosa c'è che non va. La fiducia e il rispetto reciproco permettono infatti di vivere la propria individualità senza che questa rovini o metta in pericolo la coppia stessa.
Mi colpiscono le sue parole, "anche se si comportasse normalmente non lo accetterei lo stesso". Come mai sente questo?
Questa sua riflessione merita di essere approfondita poiché in essa forse si racchiude il nocciolo della situazione che sta vivendo. A questo proposito le consiglio di iniziare un percorso di sostegno psicologico o una psicoterapia.
Dott. Iacopo Curzi
Buongiorno, le cose su cui dovrebbe maggiormente riflettere sono il "come la fa sentire lui" e la sua insicurezza. La prima l'ho scritta perchè in realtà non c'è una cosa giusta o sbagliata in assoluto, bisogna capire come si esprime e che significato ha nel vostro rapporto. La esorto tuttavia ad approfondire perchè senza fiducia non può esserci un rapporto e quindi questa cosa nel lungo periodo potrebbe minare la vostra relazione.
Buongiorno. La fiducia è sicuramente un aspetto molto importante all'interno di ogni relazione, dunque a mio avviso, più che centrarsi sull'essere o meno esagerata è opportuno confrontarsi in modo aperto e sincero con il suo compagno, condividendo con lui i propri sentimenti ed i propri bisogni al fine di poter costruire una maggiore fiducia all'interno del vostro rapporto di coppia. Se sentisse la necessità di approfondire la sua esperienza potrebbe rivolgersi ad un/a professionista per dar voce ai suoi sentimenti ed ai suoi pensieri ed essere supportata nel poter affrontare in modo costruttivo la situazione che riferisce. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Prenota subito una visita online: Prima visita - 20 €
Gentile signora, non è possibile rispondere alla sua domanda: "sono esagerata io o no?" perché non sarebbe etico esprimere un giudizio sulla sua persona. Quello che mi sento di dirle è di riflettere sull'opportunità di esplorare i suoi dubbi con uno specialista (come le hanno suggerito anche altri colleghi), per intercettare i suoi reali bisogni e le modalità di creare/mantenere relazioni sentimentali che si adattino alla sua personalità. Buona giornata!
Buongiorno,
lei porta qui una istanza di coppia, ed è in un percorso di coppia che andrebbero affrontate le problematiche qui esposte. Provi a parlarne anche con il suo compagno, potrebbe essere una possibilità di crescita per entrambi, cercando così di trovare insieme con lui un giusto equilibrio

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
"Anche se si comportasse normalmente non lo accetterei". Questa frase che ha scritto è importantissima e dice tanto, va ascoltata. Può partire dal porsi queste domande: cosa davvero non funziona in questa relazione? Il problema è quello che ha descritto o c'è anche altro?
Sa, a volte non sono le risposte che non ci soddisfano ma sono le domande sbagliate che ci facciamo.
Gentile Utente, il problema di fondo è la scarsa comunicazione tra voi, l' evitamento del confronto, che lei cercherebbe ma che suo marito non sembra accogliere, temi che bisognerebbe esplorare in un percorso psicoterapeutico. Occorre comprendere se suo marito ha difficoltà nell'aprirsi o se qualcosa nella vostra relazione è cambiato, o se a causa del suo sentirsi esclusa, lei agisce con una modalità che a lui può sembrare aggressiva. La fiducia dovrebbe essere alla base della relazione, ma va nutrita da entrambi.
Rimango a disposizione. Un cordiale saluto.
Dott.ssa Marina Bonadeni
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Capisco che la situazione che hai descritto possa generare preoccupazione e insicurezza nella relazione. È importante comunicare apertamente con il tuo compagno per affrontare i tuoi sentimenti e trovare un terreno comune. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti a gestire questa situazione:

Esprimi i tuoi sentimenti: Parla apertamente con il tuo compagno dei tuoi sentimenti e delle tue preoccupazioni riguardo al suo comportamento. Spiega perché ti fa sentire a disagio e ascolta anche il suo punto di vista.
Stabilisci confini: Se ritieni che il comportamento del tuo compagno, come uscire con una collega dopo cena, sia inappropriato o ti faccia sentire a disagio, è importante comunicarlo chiaramente e stabilire confini nella relazione che entrambi siete disposti a rispettare.
Cerca compromessi: Cerca di trovare un compromesso che soddisfi entrambi. Ad esempio, potreste concordare su una frequenza o un tipo di comunicazione che ti faccia sentire più sicura riguardo alla situazione.
Rafforza la fiducia reciproca: Trovate modi per rafforzare la fiducia reciproca nella vostra relazione. Questo potrebbe includere momenti di qualità passati insieme, discussioni sincere sui vostri sentimenti e obiettivi di relazione condivisi.
Valuta la relazione: Rifletti su quanto la mancanza di comunicazione e trasparenza del tuo compagno influisca sulla tua felicità e benessere nella relazione. Se ritieni che la situazione non sia sostenibile a lungo termine, potresti dover valutare se questa relazione è davvero quella giusta per te.
Infine, è importante ricordare che ogni relazione è unica e ciò che funziona per una coppia potrebbe non funzionare per un'altra. Ascolta il tuo istinto e cerca di capire ciò che è veramente importante per te nella tua relazione.