Buongiorno, ho gli acidi urici alti, mi è stato consigliato, tra gli altri cibi, di evitare anche i

14 risposte
Buongiorno,
ho gli acidi urici alti, mi è stato consigliato, tra gli altri cibi, di evitare anche il caffè. E di sostituirlo con l'orzo.
Posso bere anche il ginseng al posto del caffè?
Grazie
Buongiorno, in caso di iperuricemia, per quanto riguarda le bevande, è fortemente sconsigliata l'assunzione di alcolici, superalcolici e bevande zuccherate. Al momento, non ci sono controindicazioni nell'assunzione moderata di caffè (non zuccherato), che al contrario sembrerebbe ridurre il rischio di accumulo di acido urico. Buona giornata.

Buongiorno, le xantine nel caso in cui soffrisse di gotta sono sconsigliate in quanto ne peggiorano la sintomatologia (tra cui la caffeina).
Le raccomando attenzione in modo particolare a birra, superalcoolici, caffeina, molluschi, frattaglie.
Sicuramente una visita nutrizionale sarà lo strumento giusto per somministrale una dieta ottimale.
Cordialità, Biologo Nutrizionista Loris Fornagiari.
buongiorno, come le è stato detto la caffeina è da evitare perchè peggiorerebbe la sintomatologia,
quello che comunemente chiamiamo ginseng, in realtà sarebbe sempre caffè aromatizzato con questa pianta (ginseng), quindi sarebbe sempre da evitare
resto a tua disposizione per ulteriori chiarimenti
Salve,
sarebbe opportuno limitare sia il caffè sia le bevande ad esso correlate (decaffeinato, ginseng, etc) oltre ovviamente ai superalcolici e gli alimenti che potrebbero aumentare ulteriormente gli acidi urici (frattaglie, formaggi e cibi grassi, molluschi).

Saluti
Dott.ssa Cristiana Della Peruta - Biologa Nutrizionista
Salve, per quanto riguarda le bevande il caffè è consigliato come hanno anche scritto i miei colleghi, per il resto della parte alimentare.
Deve approcciare una riduzione dell'apporto globale di proteine
in genere, è sufficiente ridurre la quantità complessiva di: carne, prodotti della pasca, uova, formaggi e derivati vegetali purificati (muscolo di grano, seitan ecc).
Evitare l'alcol che è nocivo sono da evitare tutte le bevande alcoliche, soprattutto in quantità eccessive.
In caso di abitudine preesistente e irrinunciabile, è consigliabile limitarne l'assunzione a pochissimo vino bevuto ai pasti.
Per l'alta gradazione, i superalcolici sono da bandire.
Inoltre, la birra è particolarmente sconsigliabile, perché ha un alto contenuto di purine rispetto al vino e agli altri alcolici.
Inoltre è importante moderare l'introduzione di fruttosio che è uno zucchero che peggiora il metabolismo dell'acido urico e ne favorisce l'accumulo. Si trova contenuto principalmente in certi dolcificanti, nei dolci, nelle bevande edulcorate e nella frutta zuccherina (cachi, fichi, uva, mandarini e banane) o conservata (marmellata, candita, sciroppata ecc).
éer una linea generica di alimentazione queste possono essere indicazioni interessanti.

Dr. Riccardo Barioni
Oltre alle indicazioni già date dai colleghi riguardo a caffè. alcolici e frattaglie, in caso di elevato acido urio bisogna prestare attenzione anche all'apporto eccessivo di zuccheri e carboidrati nella dieta, spesso causa nascosta del problema.
Dunque è necessario formulare un piano nutrizionale che tenga conto anche del carico glicemico dei pasti.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Chiara Sala
Buongiorno, a quello che le
hanno già suggerito i miei colleghi, ovvero che sarebbe meglio evitare bevande nervine e anche bibite gassate (oltre a tutta una serie di alimenti) ci terrei
ad aggiungere e a farle notare come nella maggior parte dei casi il caffè al ginseng viene prodotto con ingredienti non del tutto salutari come emulsionanti, latte in polvere e alte quantità di zuccheri (che nella sua condizione andrebbero evitati). Le consiglio di affidarsi a noi specialisti per una corretta alimentazione vista la sua condizione. Un saluto
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 100 €
buona sera , concordo con i colleghi
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera, avendo evidenziato acidi urici alti le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano nutrizionale personalizzato adeguato al caso. Resto a disposizione. Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno, in casi di acidi urici alti viene sconsigliato il consumo di caffeina che potrebbe peggiorare la sintomatologia e, dunque, anche tutte le bevande che la contengono. Il ginseng contiene anche una quota di caffè e caffeina, quindi sarebbe consigliato eliminarlo temporaneamente fino alla guarigione.
Saluti, Giulia
Buongiorno, non penso che andando a sacrificare il caffè, potra avere un miglioramento a riguardo.
infatti è importante avere uno specchio anche delle ulteriori analisi per sapersi bene indirizzare, in ogni caso nel iperuricemia, per quanto riguarda le bevande, è fortemente sconsigliata l'assunzione di alcolici, superalcolici e bevande zuccherate. Buona giornata
Buonasera, ovviamente nel caso di acidi urici elevati si dovrebbe seguire una dieta equilibrata e con eliminazione di alcuni cibi fortemente sconsigliati. In particolare, le xantine sono sconsigliate in quanto ne peggiorano la sintomatologia (tra cui la caffeina). Raccomando di fare attenzione in modo particolare a birra, superalcoolici, caffeina, molluschi, frattaglie.
Buonasera, nel caso di elevati acidi urici sarebbe opportuno diminuire il più possibile il consumo di caffè e di bevande ad esso correlate, tra cui il ginseng. Inoltre bisogna seguire un'alimentazione equilibrata con eliminazione di superalcolici e di alimenti come frattaglie, formaggi, cibi grassi e molluschi. Saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
buongiorno, spesso il caffè al ginseng che si trova nei bar è già molto zuccherato, quindi oltre all'apporto di sostanze nervine apporta molti zuccheri, sconsigliati in caso di acido urico elevato. Io le sconsiglierei l'assunzione o magari opterei per quello preparato con la moka in casa.
Saluti
Dott.ssa Zelia Prudente