Buongiorno, da esame disbiosi test mi è stato riscontrato valore indicano 120 e scatolo <1. Che ferm

16 risposte
Buongiorno, da esame disbiosi test mi è stato riscontrato valore indicano 120 e scatolo <1. Cosa devo fare? Grazie
Dott. Marco Ringressi
Nutrizionista
San Miniato
Valori elevati di indacano nelle urine inficano una disbiosi intestinale di tipo fermentativo; da un punto di vista alimentare probabilmente sta prediligendo cibi ricchi di carboidrati e di zuccheri soprattutto. A parte rivedere la dieta da un nutrizionista, le consiglio anche un consulto da un gastroenterologo per valutare se la disbiosi è secondaria a altri problemi. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera provi a contattare un gastroenterologo e un nutrizionista che saprà valutare la sua situazione e personalizzare un piano alimentare
Resto a disposizione
Saluti
Dottoressa antelmi
Dott.ssa Fabiana Contri
Nutrizionista, Gastroenterologo, Medico estetico
Roma
Salve i valori elevato che ha riscontrato a livello del test indicano una disbiosi ( cioè un disequilibrio della flora intestinale) localizzata prevalentemente a livello dell’intestino tenue, la disbiosi in questione è di tipo fermentativo il che significa che ha una dieta prevalentemente fatta di carboidrati o molte verdure o legumi. Il suo sintomo principale dovrebbe essere il gonfiore quindi La dieta va rivista utile sarebbe fare un tel del MICROBIOTA per lavorare con fermenti lattici specifico e mirati per trattare la disbiosi, oppure iniziare una dieta FODMAP.
Fabiana Contri Medico specializzato in patologie gastrointestinali
Dott.ssa Paola Resasco
Nutrizionista, Dietista
Genova
Buongiorno,
Concordo con i colleghi
Cordiali saluti
Paola Resasco
Buongiorno, l'indicano alto è sintomo di disbiosi intestinale a livello dell'intestino tenue! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera , sembra dai suoi esami che esista una disbiosi intestinale . Deve affidarsi ad un nutrizionista per modificare i carboidrati fermentativi ed assumere dei fermenti adeguati . Inoltre una valutazione gastroenterologica potrebbe consentire una diagnosi più precisa. Cordiali saluti
Buonasera , il disbiosi test con una alterazione di valori di indicano e scatolo , rappresentano uno stato di disbiosi intestinale; valori anormali di indicano indicano una disbiosi a carico del piccolo intestino , mentre valori anomali dello scatolo solitamente abbiamo una disbiosi a carico dell'intestino crasso.
Le consiglio di farsi seguire da uno specialista nella sua zona.
Cordiali Saluti
Dott. Vettorello Marco
Buongiorno è chiaro che lei ha una disbiosi intestinale, come indicato dai miei colleghi. É di tipo fermentativo per cui è necessario seguire un protocollo FODMAP per riequilibrare la situazione. Naturalmente occorre effettuare una prima visita con un Biologo Nutrizionista per comprendere se ci siano altre cause che abbiano comportato la disbiosi. Resto a sua disposizione.
Dott.ssa Debora Caserio
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 92 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Daniele Del Corpo
Nutrizionista
Roma
Buonasera, le consiglio innanzitutto una visita dal gastroenterologo. Data la disbiosi le suggerisco di ridurre il consumo di zuccheri e grassi saturi; è d'aiuto una dieta a basso contenuto di FODMAP seguita da una fase di graduale reintroduzione. Le consiglio di non farlo in autonomia e di rivolgersi ad un nutrizionista. Anche ridurre lo stress e assumere uno stile di vita attivo possono contribuire a migliorare la sua condizione.
Come già anticipato dai colleghi il suo problema è una disbiosi di tipo fermentativo a carico del piccolo intestino. Per risolvere il problema bisogna seguire un piano nutrizionale studiato ad hoc per ridurre da un lato la proliferazione batterica e dall'altro la fermentazione in modo da ridurre il gonfiore e la sintomatologia fastidiosa. Inoltre va abbinata una terapia naturale per ridurre la quota di batteri che creano questa fermentazione.
Non esiti a contattarmi.
Dott.ssa Chiara Sala
Buongiorno, va fatta una dieta specifica elaborata da un nutrizionista,e consiglierei una visita gastroenterologica.

Resto a disposizione
Drssa G.Viviana Martiradonna
Buonasera, l'indicano fuori range può indicare che sia in atto un'istanza di disbiosi.
Può essere utile rivolgersi ad un nutrizionista e valutare insieme a questi sia una scelta adeguata delle qualità alimentari che una integrazione probiotica associata.
Cordialità
Buonasera,
alti valori di INDACANO suggeriscono la presenza di disbiosi di tipo fermentativo dunque si rende necessario un consulto sia dal gastroenterologo che nutrizionista, i quali sapranno aiutarla nell'arginare la sua sintomatologia.
Sicuramente si rende necessario limitare fortemente in fase iniziale acuta tutti gli alimenti che hanno un'alta fermentabilità intestinale e una eventuale integrazione mirata a diminuire i segni e sintomi annessi.

Saluti,
Dott.ssa Anastasia Iapichino
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Un valore di indicano elevato suggerisce disbiosi intestinale. Per correggerla:

Riduci cibi fermentabili (legumi, cipolle, aglio).
Aumenta l’assunzione di fibre da fonti tollerabili.
Considera probiotici e prebiotici specifici, consigliati da uno specialista.
Consulta un gastroenterologo o nutrizionista per una gestione ottimale.
Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Dott. Michael Clemente
Nutrizionista
Cassina de' Pecchi
Il valore indicano 120 indica disbiosi con fermentazione proteica. Ti consiglio di ridurre le proteine animali, aumentare fibre prebiotiche e mantenere una buona idratazione. Per riequilibrare il microbiota, è fondamentale un percorso nutrizionale personalizzato, basato sulle tue esigenze specifiche.
Rimango a disposizione
Cordialmente
Buongiorno,

Concordo con i colleghi: questi valori indicano una probabile disbiosi intestinale.
Le consiglio di affidarsi ad un gastroenterologo e ad un nutrizionista al fine di valutare il percorso migliore da intraprendere.

Le auguro una buona giornata
Dott. Davide Privitera

Esperti

Guido Gimbo

Guido Gimbo

Medico di medicina generale, Gastroenterologo, Nutrizionista

Roma

Prenota ora
Veronica Ojetti

Veronica Ojetti

Gastroenterologo, Internista

Roma

Prenota ora
Armando Marone

Armando Marone

Gastroenterologo

Napoli

Prenota ora
Fiorella Zanoni

Fiorella Zanoni

Infermiere

Medole

Prenota ora
Michele Billante

Michele Billante

Infermiere

Brescia

Prenota ora
Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 35 domande su breath test per determinazione di colonizzazione batterica anomala
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.