Buongiorno, da diversi mesi assumo una compressa di xanax 0,5 la sera prima di coricarmi, non ho ass

8 risposte
Buongiorno, da diversi mesi assumo una compressa di xanax 0,5 la sera prima di coricarmi, non ho assolutamente problemi a prendere sonno anzi, ma se non lo assumo mi sveglio dopo poche ore e passo la seconda parte della nottata nel dormi veglia .. e con la sensazione di essere agitata.
Mi consigliate di continuare?
Il mio dubbio è che il mio corpo, prima o poi, vada in
Assuefazione o che possa avere degli effetti collaterali seri.

Al momento vivo all’estero e x ovvi motivi di lingua non ho ancora approcciato ad un supporto medico qui e tantomeno psicoterapeutico ... anche se potrebbe essere consigliato visto il cambiamento di vita con tutta la famiglia al seguito

Grazie a chi vorrà darmi supporto
Buongiorno,
per rispondere in maniera più dettagliata avrei necessità di conoscere la sua storia ed i motivi che hanno portato alla prescrizione dello xanax, però esistono altri farmaci che riescono a garantire molto bene la continuità del sonno senza le eventuali problematiche delle benzodiazepine.
Cordiali saluti

Buongiorno, come le ha scritto la collega per poterle dare una risposta piu esaustiva sarebbe importante conoscere il motivo per cui assume lo Xanax.
Ha mai avuto difficoltà inerenti al sonno? le capita di essere agitata in altri momenti della giornata?
Un aspetto importante e secondo me di rilievo è la sua preoccupazione relativa all'assuefazione e gli effetti collaterali del farmaco. Quanto tempo passa a preoccuparsene?
Da quanto scrive il cambiameto di vita che ha fatto è importante soprattutto a livello emotivo. Se vuole mi scriva in privato per avere informazioni piu approfondite. si ricordi che un percoso eventuale di psicoterapia lo potrebbe fare a distanza usando whatsapp video o facetime, con uno specialista in italiano.
le auguro buona giornata
Dr. Valentina Bottasini

Salve, lo Xanax (come tutte le benzodiazepine) può dare assuefazione rispetto agli effetti sedativi, generalmente non da assuefazione sugli effetti ansiolitici, quindi se i suoi disturbi del sonno sono relativi ad uno stato ansioso, magari reattivo ad un periodo stressante di vita, allora non corre grossi rischi. C'è da dire che esistono altri farmaci più efficaci che sono dei regolatori del sonno, quindi hanno un effetto più curativo e duraturo (come ad esempio alcuni antidepressivi utilizzati a basso dosaggio). Buona giornata.
Gentilissimo,
come già ampiamente spiegato dai colleghi psichiatri qui sopra per avere una indicazione farmacologica più precisa mancano molti dati relativi alla sua storia personale e soprattutto non è chiaro il motivo per cui ha iniziato ad assumere Xanax.
RElativamente alla psicoterapia credo proprio che, visto il momento di grande cambiamento personale (trasferimento all'estero con famiglia al seguito) potrebbe essere il caso di intraprendere un percorso. La barriera linguistica è un dato rilevante, in una psicoterapia si trattano aspetti profondi ed emotivi ed è molto complicato poter mettere in parola una riflessione introspettiva se non si conosce bene la lingua. Le consiglierei pertanto di pensare di intraprendere un percorso a distanza con un professionista di lingua italiana con gli ausili che oggi la tecnologia ci mette a disposizione.
Cordialmente
Dott.ssa Arianna Sala
Psicologa Psicoterapeuta
Cernusco sul Naviglio
Certamente occorrebbe saperne di più, possiamo concordare una visita a distanza, via skype o via wa.
Personalmente vederei bene un percorso integrato che possa mettere la famiglia in copndizione di viversi al meglio il cambiamento. E certro saranno utili dati mancanti storici e attuali, proprio sui momenti in cui il sintomo ricorre. Sono a disposizione pe run intervento.
Buongiorno, rispetto all’assunzione di Xanax le consiglio di segnalare queste preoccupazioni al medico che gliel’ha prescritto per poter eventualmente rivedere la terapia. In merito alla possibilità di fare un percorso psicologico in lingua italiana ad oggi vi è la possibilità di attivarsi per colloqui online, probabilmente visto il recente cambiamento di vita ed i sintomi tipici di uno stato ansioso potrebbe essere la scelta più opportuna. Cordiali saluti, Federica Rossi.

Buongiorno sarebbe importante sapere chi le ha segnato lo Xanax e perchè?
Diciamo che tutte le benzodiazepine a lungo termine danno assuefazione, con il pericolo che il dosaggio iniziale non funzioni più come all'inizio (e per questo motivo vi è la probabilità che una persona aumenti da sola il dosaggio!).
A quanto descrive il suo problema non è nel prendere sonno ma ai risvegli successivi, con sensazione di agitazione. Tutto questo accade quando non prende lo Xanax, giusto?
In sintesi per cercare di interpretare al meglio la sua domanda le chiedo:
- quali sono le motivazioni che l'hanno portata ad assumere il farmaco;
- per quale motivo è stato prescritto e da chi?
- anche se vive all'estero può benissimo collegarsi tramite internet ad uno psicologo e/o psichiatra per programmare una visita a distanza. Peraltro modalità già attuata per i problemi legati all'emergenza Covid-19.
Se ne ha voglia può anche rispondermi in privato se si sente più a suo agio. >Consideri che le domande e risposte private sono ovviamente gratuite. Ma non si trascuri.
Un caro saluto.
Livia
Carissimo a carissima,
rispetto all'utilizzo dei farmaci è importante rivolgersi al medico che li ha prescritti. Immagino che questo possa essere difficile. Al tempo stesso, può aiutare a costruire una strategia più efficace per lei.
Valuti anche un supporto psicologico che possa aiutarla a comprendere meglio le cause di questa insonnia ed a migliorare il suo benessere e la sua qualità di vita.
Il supporto psicologico ed anche la psicoterapia sono oggi possibili online e spesso è possibile usufruire, specialmente in questo periodo un pò delicato, anche di videconsulti con i medici.
In bocca al lupo